Come attivare Amazon Kids in Italia su Alexa

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come attivare Amazon Kids in Italia su Alexa

Amazon è uno dei big più influenti in tutto il settore della tecnologia e concentra le sue attività in gran numero di settori e servizi. Nelle ultime ore il colosso di Jeff Bezos ha lanciato un nuovo servizio per l'Italia.

Canale Telegram Offerte

Stiamo parlando di Amazon Kids, un servizio completamente gratuito e disponibile su tutta la gamma di dispositivi Echo compatibili. La novità l'obiettivo di creare un ambiente piacevole e soprattutto sicuro per bambini dai 3 ai 12 anni. Tramite Alexa sarà dunque possibile creare facilmente un profilo bambino. Andiamo a vedere come:

  1. Sull'app Alexa, cliccare su 'Impostazioni', poi 'Il tuo profilo e la tua famiglia'
  2. Selezionare 'Aggiungi un'altra persona'
  3. Inserire il nome del bambino e premere invio
  4. Selezionare 'Bambino' e inserirne la data di nascita
  5. Selezionare 'Aggiungi'

Dopo la creazione del profilo sarà ovviamente necessario apporre l'autorizzazione del genitore. Ecco la procedura:

  1. Nella schermata 'Il tuo profilo e la tua famiglia', selezionare il profilo bambino appena creato
  2. Nella schermata 'Completa questi passaggi [...]', selezionare 'Avanti'
  3. Nella schermata 'Autorizzazione dei genitori', selezionare 'Ok'
  4. Seguire le istruzioni per fornire il consenso

Inoltre, è possibile anche creare un profilo vocale e il Visual ID del bambino sui dispositivi Echo dotati di schermo.

Ma non finisce qua, perché con Amazon Kids sarà anche possibile autorizzare il bambino a usare esclusivamente uno dei dispositivi Echo presenti in casa. Ecco come:

  1. Sull'app Alexa, cliccare su 'Dispositivi', e selezionare 'Echo e Alexa'
  2. Scegliere quale dispositivo impostare in modalità bambino
  3. Nella pagina del dispositivo scelto, cliccare sull'icona 'Ingranaggio' in alto a destra per accedere alle Impostazioni
  4. Cliccare su 'Amazon Kids'
  5. Spostare il bottone su 'Attivo'
  6. Seguire le istruzioni per completare la configurazione.

Una volta completati i passaggi sarà possibile avviare Amazon Kids tramite il comando vocale "Alexa, apri Amazon Kids". Associato ad Amazon Kids arrivano anche delle funzionalità di Alexa dedicate ai bambini. Ad esempio, l'assistente sarà in grado di riconoscere la voce dei bambini e offrire automaticamente risposte su misura. Inoltre, i genitori avranno a disposizione una Parent Dashboard attraverso la quale gestire tutte le autorizzazioni e i dispositivi Echo dedicati ai bambini.

Oltre a questo, Amazon Kids su Alexa propone numerose Skill, educative e d'intrattenimento, come Clem Quiz di Clementoni, 44 Gatti e Il gioco delle Winx di Rainbow, così come Curiosando con lo Zecchino d'oro e Imparando a ballare con Carolina, di Sony Music. Inoltre, sono disponibili diverse playlist dedicate come Disney Hits, Sigle dei Cartoni Animati, Buonanotte Piccolino e Pigiama Party, disponibili in esclusiva su Amazon Music.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici