APN Vodafone: come fare la configurazione per smartphone, tablet e router 4G
Sei appena passato a Vodafone e non riesci a connetterti a Internet? Ecco come configurare l'APN!Stufo del tuo precedente operatore, come milioni di utenti in Italia hai deciso di passare a Vodafone, ma ti sei accorto di non riuscire a navigare su Internet o a usare la funzione di hotspot.
Com'è possibile? Probabilmente dovrai fare un'operazione che in genere avviene automaticamente: vediamo come fare la configurazione dell'APN Vodafone, per Android, iPhone o router.
Se infatti quando inserisci in un telefono una nuova SIM dopo aver sottoscritto un'offerta di un operatore, il tuo telefono può collegarsi a Internet e inviare MMS senza nessun intervento da parte tua, in alcuni casi è necessario configurare manualmente il nome del punto d'accesso.
Scopriamo come fare, e come risolvere anche in caso, nonostante la configurazione dell'APN, non ci si riesca connettere a Internet.
Indice
- Cosa significa APN
- Come configurare l'APN di Vodafone in automatico
- Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su Android
- Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su iPhone
- Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su un router 4G / 5G
- Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
- Come configurare altri APN
Cosa significa APN
APN sta per Access Point Name, una configurazione che consente al dispositivo di connettersi a una rete cellulare, che sia 2G, 3G, 4G o 5G, in quanto permette al gestore di sapere quale tipo di connessione di rete deve essere creata.
Un APN comprende due componenti principali: un identificatore di rete e un identificatore di operatore. Il primo nomina la rete esterna a cui desideri connetterti e il secondo nomina l'operatore associato.
Quando ti connetti alla rete, l'operatore legge l'APN e determina quale indirizzo IP assegnare al tuo dispositivo, a quale rete connetterlo e quale misure di sicurezza adottare.
A questo punto si verifica la connessione.
Ogni gestore presenta un'APN differente, e se stai configurando un nuovo dispositivo o inserendo la tua scheda SIM in un dispositivo per la prima volta (ricordati di farlo sullo slot 1, in caso il telefono sia dual SIM), tutti i dettagli del suo APN dovrebbero arrivare in un messaggio di configurazione o venire impostati automaticamente.
Come configurare l'APN di Vodafone in automatico
Quando si inserisce una SIM di Vodafone in un nuovo smartphone (o tablet dotato di connettività cellulare) questo dovrebbe configurarsi in automatico per connettersi a internet.
Dato per scontato che la SIM è attiva e hai un piano dati abilitato, ti basterà infatti avviare il browser o la piattaforma social per iniziare a navigare, senza dover effettuare alcuna impostazione.
A volte potrebbe essere necessario ricevere un SMS e dare il consenso all'operazione, ma comunque il più delle volte non dovrai intervenire.
In alcuni casi però lo strumento di autoconfigurazione non funziona, e dovrai configurare manualmente l'APN di Vodafone. Vediamo come fare su Android, iPhone o router mobile, tenendo presente che l'operatore presenta un APN unico per i vari piani tariffari, quindi non avrai problemi a passare da un'offerta all'altra.
Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su Android
Possiedi un telefono Android e dopo aver inserito la tua SIM Vodafone non riesci a connetterti a Internet? In questo caso è necessario fare la configurazione manuale. Vediamo come fare.
Vai nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.
Ora se possiedi un dispositivo con Android puro come i Pixel, tocca Rete e internet, seleziona la SIM e tocca in basso Nomi di punti di accesso. In alternativa, tocca Rete e internet, seleziona Rete Internet e poi tocca l'icona a forma di ingranaggio di fianco al nome della rete per cui vuoi impostare la connessione.
Una volta arrivato alla schermata APN, puoi creare un nuovo APN toccando il pulsante "+" in alto a destra e toccando i tre puntini in alto a destra.
Sui telefoni Samsung, tocca Connessioni, poi Reti mobili e successivamente Profili. Qui tocca in alto a destra Aggiungi. Sui telefoni Xiaomi, tocca Schede SIM e reti mobili, poi Vodafone e seleziona Nome punti di accesso, infine tocca "+" in basso.
In alternativa, puoi cercare nelle impostazioni (toccando in alto il campo vuoto) il termine APN o Nomi punto di accesso.
Adesso nelle impostazioni dell'APN compila solo i campi come indicato di seguito:
- Nome: Vodafone Mobile (o il nome che preferisci)
- APN: mobile.vodafone.it
Infine tocca i tre puntini in alto a destra o in basso (Xiaomi) e poi Salva. Seleziona il profilo APN appena creato e ricordati anche di attivare la connessione dati in Impostazioni selezionando Connessioni, poi Utilizzo dati e abilita Connessione dati.
Adesso dovresti riuscire a connetterti a Internet, ma se vuoi configurare l'APN di Vodafone anche per usare gli MMS devi effettuare un ultimo passaggio, a meno che tu non possieda un cellulare di marca Vodafone.
Torna alla schermata per la creazione di un nuovo APN come abbiamo visto poche righe sopra. Da Android puro, vai nelle Impostazioni e seleziona Rete e internet, seleziona la SIM e tocca in basso Nomi di punti di accesso.
Una volta arrivato alla schermata APN, puoi creare un nuovo APN toccando il pulsante "+" in alto a destra e toccando i tre puntini in alto a destra.
Adesso compila i campi indicati di seguito:
- Nome: Vodafone MMS (o qualsiasi nome tu voglia)
- APN: mms.vodafone.it
- Home Page / MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Tipo rete: IPv4
- Indirizzo DNS: Automatico
- Indirizzo IP telefono: Automatico
- Server nome primario: 0.0.0.0
- Server nome second.: 0.0.0.0
- Indirizzo serv. proxy: 010.128.224.010
- Numero porta proxy: 80
- Recupero MMS: Automatico
Infine salva l'APN toccando i tre puntini in alto a destra e seleziona Salva in modo da poter usare gli MMS. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo.
Se invece vuoi utilizzare il tuo smartphone come modem per l'hotspot, potrebbe non essere necessario creare un nuovo APN. In caso di problemi, sappi che comunque questo servizio è incluso nel tuo piano e dovrai creare un nuovo APN con queste voci:
- Nome: Vodafone Hotspot (o qualsiasi nome tu voglia)
- APN: web.omnitel.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: dun
Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su iPhone/iPad
Possiedi un iPhone o un iPad dotato di connettività cellulare e non riesci a connetterti a Internet con la tua nuova SIM Vodafone? Scopri come configurare l'APN su iOS, per cui l'operatore ha creato un APN specifico.
Vai nelle Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app, poi tocca Cellulare e seleziona Rete dati cellulare. Ti troverai di fronte alla schermata per impostare l'APN: adesso puoi modificarla in questo modo.
Sotto Dati cellulare, inserisci:
- APN: iphone.vodafone.it
Sotto Hotspot personale, inserisci:
- APN: web.omnitel.it
Tocca Cellulare in alto a sinistra e la rete dovrebbe essere attiva, assicurandoti che in alto l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo. Inoltre tocca Opzioni dati cellulare e seleziona Voce e dati: ora seleziona la voce 4G, 5G Auto o 5G attivo (se sei dotato di abbonamento 5G).
Come fare la configurazione manuale dell'APN di Vodafone su un router 4G / 5G
I router Wi-Fi portatili, 4G o 5G, sono estremamente comodi per potersi connettere a Internet da computer o altri dispositivi anche senza una linea fissa. Ma come configurare l'APN di Vodafone su un router?
In questo caso, la procedura potrebbe essere diversa a seconda della marca del router.
In caso di un router Vodafone, la configurazione è automatica: ti basta accenderlo e potrai connetterti alla rete Wi-Fi da lui creata da qualunque dispositivo.
Se invece possiedi un router portatile di altri produttori, potrebbe essere necessario accedere al suo pannello di configurazione tramite un computer o telefono. Da qui, dovrai impostare i parametri APN, ovvero inserisci di fianco al campo APN la stringa web.omnitel.it.
Tieni inoltre presente che potrebbe essere necessario disattivare il codice PIN della SIM. Puoi farlo dalle impostazioni del router, in genere accedendo alla sua pagina delle impostazioni, 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Oppure puoi farlo da telefono. Da Android, vai nelle Impostazioni e tocca Sicurezza e privacy. Ora tocca Altre impostazioni di sicurezza e seleziona Blocco della scheda SIM.
Disattiva l'interruttore in alto e dai conferma inserendo il PIN della SIM.
Da iPhone, vai nelle Impostazioni, tocca Cellulare e poi PIN SIM.
Disattiva l'interruttore in alto e dai conferma inserendo il PIN della SIM.
Cosa fare in caso di problemi nella configurazione
Dopo aver configurato l'APN non riesci ancora a connetterti a Internet? In questo caso, effettua alcuni controlli per assicurarti di avere attivato le impostazioni di rete corrette.
Prima di tutto, assicurati che il tuo credito disponibile sia almeno 0, operazione che puoi effettuare da sito Vodafone, effettuando l'accesso con i dati del tuo account, o da app My Vodafone, disponibile per Android e iPhone.
Successivamente, verifica di aver attivato la connessione Internet.
Da Android, vai nelle Impostazioni e toccate Rete e internet. Ora tocca la SIM Vodafone e in questa schermata assicurati che l'interruttore di fianco a Dati mobili sia attivo, poi tocca la voce Tipo di rete preferito: seleziona la voce con la scritta (opzione consigliata), o comunque 4G o 5G a seconda del tuo piano tariffario.
Da iPhone, invece, vai nelle Impostazioni e tocca Cellulare. Qui assicurati che l'interruttore di fianco a Dati cellulare sia attivo.
Poi tocca Opzioni dati cellulare e successivamente Voce e dati. Seleziona la voce 4G o 5G automatico, oppure 5G attivo.
Controlla inoltre di aver inserito la SIM correttamente nel telefono, poi controlla che la SIM sia effettivamente stata attivata. Se tutto è a posto, e ne hai la possibilità, inserisci la SIM in un altro telefono o inserisci la SIM di un altro operatore nel telefono in questione, in modo da escludere che non sia un problema tecnico del dispositivo.
Infine verifica di aver copertura, ovvero se la difficoltà si presenta ovunque o solo in una determinata zona e se altri clienti Vodafone riscontrano la stessa difficoltà. Deve esserci almeno il segnale 4G.
Come ulteriori prove, puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di rete per una configurazione automatica. Per farlo, da iPhone vai nelle Impostazioni, poi tocca Generali, poi scorri in basso e seleziona Trasferisci o inizializza [dispositivo].
Tocca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni rete. Tieni presente che dovrai reimpostare anche il Wi-Fi.
Su Android, vai nelle Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Sistema. Seleziona in basso Opzioni di ripristino e tocca Ripristina impostazioni della rete mobile. Tocca Ripristina impostazioni.
Infine, se non riesci ancora a navigare, prova a riavviare il telefono. Per Android, premi e tieni premuto il tasto di accensione, poi tocca Riavvia. Per iPhone, tieni premuti contemporaneamente i tasti Vol su e tasto laterale, poi scorri il cursore Spegni verso destra. A spegnimento completato, riaccendi il telefono tenendo premuto il tasto laterale.
Detto questo, se hai ancora problemi a navigare in Internet la tua unica soluzione è contattare l'assistenza. Hai alcune opzioni a tua disposizione.
Il modo più semplice è via telefono, chiamando il numero 190 disponibile gratuitamente da SIM Vodafone tra le 08:00 e le 20:00. In alternativa, puoi contattare l'operatore usando la chat in app o sui social.
Da Facebook, vai alla pagina dell'operatore e scrivi un messaggio, tenendo presente che è visualizzabile da tutti. Lo stesso vale per X, dove puoi recarti sulla pagina di Vodafone e scrivere un messaggio, sperando che ti rispondano privatamente per fornirti assistenza.
Come configurare altri APN
Qui sotto trovi come configurare l'APN di altri operatori: