App per auto, moto e bici: le migliori per muoversi in città

Muoversi nelle grandi città o andare alla ricerca di un mezzo di spostamento non è più un problema con le nuove app a supporto del guidatore
SmartWorld team
SmartWorld team
App per auto, moto e bici: le migliori per muoversi in città

Non è sempre facile e così scontato muoversi con la propria auto, moto e persino con la propria bici nelle città italiane. Le esigenze sono infatti numerose e alcune volte la soluzione migliore è trovare un'opzione alternativa. Detto in altri termini, andare alla ricerca di uno dei tanti servizi di condivisione della mobilità.

Una precisazione è comunque indispensabile in quanto non in tutte le città è presente la stessa quantità di servizi in quanto le esigenze ovvero la domanda degli utenti è diversa. Per dirla in termini pratici, un conto è destreggiarsi nelle città di Roma o Milano, un altro è nei piccoli centri della provincia italiana. Andiamo allora alla ricerca delle app per auto, moto e bici per muoversi in città e per assolvere a tanti servizi utili.

Prezzi Benzina - GPL e Metano per trovare i distributori più economici

Come lascia intuire la stessa denominazione, l'app Prezzi Benzina - GPL e Metano per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad consente di trovare con pochi tap il distributore di carburante più economico vicino alla propria posizione.

Con un dettaglio operativo che fa la differenza: la possibilità di aggiornare i prezzi del carburante di ogni stazione di servizio. Già, perché il servizio si evolve con la collaborazione di ogni utente.

Dal punto di vista dell'esperienza d'uso, per inserire un nuovo punto vendita occorre cliccare su Nuovo distributore nel menu a tendina seguendo le istruzioni che compariranno. Come fanno notare gli sviluppatori, le distanze chilometriche sono calcolate in linea d'aria, sono una stima per difetto della distanza reale da percorrere. Sulla mappa visualizzata, l'utente riconosce i distributori più economici dal colore verde, quelli con prezzi medi dal colore arancione e quelli con i prezzi superiori alla media sono contraddistinti dal colore rosso. Per ogni distributore è presente una scheda con le modalità di pagamento, i servizi accessori ed eventuali feedback da parte di altri utenti.

Wash Out per il lavaggio completo di auto o moto

Wash Out è l'app per l'autolavaggio a domicilio sia delle auto e sia delle moto.

Bastano pochi click per richiedere il servizio di pulizia più adatto al proprio veicolo e alle personali esigenze. Il pacchetto proposte è completo tra lavaggio interno, esterno e igienizzazione auto a domicilio. Come viene precisato dagli sviluppatori dell'app - scaricabile sia sui device con sistema operativo Android e sia sui dispositivi equipaggiati con iOS, i Washer specializzati arrivano a domicilio e si prendono cura del veicolo proprio dove è posteggiato.

Il servizio è disponibile sia per la propria vettura privata sia per auto e flotte aziendali. Ovviamente nel caso in cui si desideri lavare anche gli interni, bisogna fornire agli operatori la chiave dell'automobile. Dal punto di vista pratico, per prenotare il lavaggio dell'auto o della moto bisogna prima geolocalizzare l'auto e pagare il servizio. Il costo di partenza è di 14,90 euro. Tra l'altro è possibile richiedere la ceratura, l'igienizzazione e l'applicazione di un protettivo per vetri e gomme.

Urbi: car, scooter sharing e bike sharing a portata di click

Urbi è l'app che propone servizi di mobilità condivisa tra car, scooter sharing e bike sharing.

Consente di trovare e prenotare il veicolo più vicino alla propria posizione. Non richiede alcuna registrazione ed è funzionante non solo in Italia, ma anche in Germania, Spagna, Francia, Austria, Portogallo, Svezia, Danimarca, Finlandia, Olanda, Belgio e negli Stati Uniti. Disponibile per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, consente tra l'altro di acquistare abbonamenti regalo o per se stessi a Milano e Torino. Quindi di calcolare il percorso: basta inserire la destinazione e scegliere l'opzione per raggiungerla nel modo più veloce.

Ecco poi la possibilità di tenere sotto controllo in un'unica schermata lo storico dei viaggi e il relativo costo così come di filtrare la tipologia di veicolo da vedere. Per chi non vuole guidare c'è l'opzione di trovare un taxi, chiamarlo e pagarlo direttamente con l'app. Per poter prendere in prestito un mezzo di trasporto bisogna registrarsi al servizio, direttamente dall'app, anche se i dati vanno condivisi con il gestore che ci interessa.

Waze per avere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni stradali

L'utilità di Waze è presto detta: consente di rimanere costantemente al corrente di quanto succede sulla strada da percorrere. L'app, scaricabile su Android e su iOS, informa su traffico, lavori in corso, polizia e incidenti in tempo reale.

Waze è compatibile con Android Auto di Google e di conseguenza può essere visualizzata sullo schermo della vettura. Può essere utilizzata con i comandi vocali e permette di trovare i parcheggi più vicini alla destinazione cercata. Ecco quindi la possibilità di ascoltare in background musica dai principali servizi di streaming audio, che viene poi interrotta dalle segnalazioni dell'app.

Mostra i commenti