App per bambini: le più divertenti ed educative

Ecco una serie di app con l’obiettivo di far divertire e allo stesso tempo far apprendere nozioni utili e interessanti ai bambini
SmartWorld team
SmartWorld team
App per bambini: le più divertenti ed educative

Alla ricerca delle app più divertenti ed educative per i bambini. Come vediamo in questo articolo, anche smartphone e tablet possono rivelarsi strategici per la crescita dei più piccoli. Nella maggior parte dei casi, si tratta di giochi molto semplici, per bambini fino a pochi anni di età, e che è sempre meglio seguire direttamente da parte dell'adulto.

Il vantaggio è che sono privi di pubblicità e molto semplici e divertenti. Negli store di Android e iOS sono infatti gratuitamente scaricabili decine di app adatte a bambini di tutte le età, anche a partire dai pochi mesi di vita.

Master of Aritmetica Mentale

Master of Aritmetica Mentale è un vero e proprio gioco basato sulla matematica. Pensata per i ragazzi di almeno dodici anni e naturalmente anche per adulti, i partecipanti alle sfide hanno a disposizione dieci secondi per rispondere a domande che diventano via via più difficili e impegnative.

Gratuitamente scaricabile sui dispositivi Android, l'app porta in dote oltre 1.000 operazioni matematiche, da semplici addizioni e sottrazioni fino ad arrivare a calcoli con le frazioni, con le potenze, con le radici quadrate, con i logaritmi, ed espressioni ed equazioni complesse. La release a pagamento, 4,99 euro, permette di esercitarsi fin da subito con le operazioni fattoriali più complicate.

Impara l’inglese con Duolingo

Impara l'inglese con Duolingo è una delle app più popolari per imparare le lingue, come l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Ed è anche una opzione valida per i bambini. Prima di utilizzarla è indispensabile la registrazione, anche con gli account di Facebook e Google. Dopodiché bisogna scegliere se cominciare dall'inizio o rispondere ad alcune domande per consentire all'app di comprendere quale sia il livello di conoscenza della lingua.

Iniziato il corso, il bambino segue gradualmente degli step sulla comprensione del testo, l'ascolto di frasi e la pronuncia. Scaricabile per Android e per iOS, consente di imparare anche il cinese, l'arabo, il giapponese, il russo e il coreano.

Tayasui Sketches

Ecco un'app per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad per disegnare con uno strumento che si caratterizza per la facilità d'uso. Il suo obiettivo è riprodurre in modo quasi fluido l'esperienza del disegno su carta e cartoncino.

Per prima cosa occorre selezionare lo strumento da utilizzare tra Pennino, Rotring, Pennarello, Brush pen, Pastello a olio, Pennello umido e asciutto per acquerello, Pennello per colori acrilici e Aerografo. Quindi bisogna decidere su quale supporto lavorare tra carta comune, a grana fine, torchon o gran bloc. Sketches include un pacchetto IAP Pro che aggiunge le stesse funzionalità dell'applicazione a pagamento Sketches Pro.

Lego Life: a prova di bimbo

Lego Life: a prova di bimbo è un social network per bambini pensato per stimolare l'apprendimento. Scaricabile per Android e per iOS, il bambino figlio può creare avatar con l'avatar creator e la realtà aumentata, condividere la propria costruzione nella community moderata, lasciarsi ispirare e confrontarsi con altri giovani creatori Lego usando emoticon e commenti moderati in un social network del tutto gratuito e sicuro.

L'app per bambini stimola la creatività con idee e sfide di costruzione. Non sono richieste informazioni che potrebbero identificarli, come numero di telefono, email o collegamenti ai social network.

ScratchJr

ScratchJr è pensata per i bambini dai 5 a 7 anni ovvero insegnare nuove abilità programmando storie interattive e giochi. Con l'unione di blocchi grafici di programmazione, i bambini possono far muovere, saltare, ballare e cantare i personaggi. In questo modo imparano a risolvere problemi, a progettare e a esprimere la creatività al computer.

ScratchJr, per Android e per iOS, è stato ispirato dal linguaggio di programmazione Scratch, ridisegnati per renderli adeguati allo sviluppo cognitivo, personale, sociale ed emotivo dei bambini. Tra l'alto nasce come una collaborazione tra il gruppo Lifelong Kindergarten dei Media Lab del MIT, il gruppo Developmental Technologies della Tufts University e la Playful Invention Company.

Prime Parole Per Il Bambino

Prime Parole Per Il Bambino è un gioco educativo creato per introdurre i bambini in età prescolare all'apprendimento del vocabolario quotidiano.

Privo di pubblicità, è indirizzato per i piccoli tra 1 e 5 anni. Scaricabile su Android e su iOS, si compone tra l'altro delle seziono Colori, Cibo, Animali, Numeri, Corpo, Cucina, Parco, Casa, Città, Professioni.

In ognuna di loro c'è una prima parte in cui il bambino ascolta la pronuncia della parola con effetti sonori e un disegno facilmente riconoscibile. Una volta compresa, il bambino cerca l'immagine corretta tra le due proposte.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici