App per Dynamic Island su iPhone e anche Android

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
App per Dynamic Island su iPhone e anche Android

Con il lancio della serie iPhone 14 Pro, Apple ha introdotto una grande novità: la Dynamic Island, che consente di sfruttare in maniera dinamica lo spazio delle notifiche per visualizzare informazioni in tempo reale come mappe, memo vocali o altro. Ma quali sono le app per Dynamic Island?

Oltre alle soluzioni proprietarie, ci sono infatti numerosissime app di terze parti che consentono di avere sempre sott'occhio tutta una serie di informazioni, proprio grazie alla funzione di iOS. Ma perché limitarsi a iPhone? Gli sviluppatori Android sono infatti sempre pronti a introdurre nei telefoni del robottino verde le novità più intelligenti o richieste, anche se vengono dalla casa della mela. Andiamo a scoprire quindi le migliori app per Dynamic Island per entrambi i sistemi operativi, oltre a ricordarvi 13 app per iPhone che dovete assolutamente provare.

Indice

App per Dynamic Island iPhone

Iniziamo la nostra lista di app per Dynamic Island con quelle per iPhone, ovvero il dispositivo che "ha inventato" la soluzione.

Vi ricordiamo che la Dynamic Island infatti è una funzionalità pensata da Apple per i suoi iPhone 14 Pro per "unire" i due nuovi fori per fotocamera frontale e Face ID che hanno sostituito il notch

L'area è "dinamica" in quanto cambia dimensione e forma per adattarsi ad avvisi, notifiche e interazioni, il che la rende una sorta di hub di informazioni in primo piano.

Apple sfrutta la funzione per rispondere alle chiamate, controllare l'invio di file tramite AirDrop o per mostrare i controlli del lettore musicale Musica, per esempio, ma ha incoraggiato anche gli sviluppatori di terze parti a usarla, e sono sempre più quelle che lo fanno in modo originale e utile. Scopriamole insieme.

Hit The Island

App per Dynamic Island

La prima app che vi consigliamo è in realtà un gioco in stile Pong, dove il vostro obbiettivo è proprio... la Dynamic Island!

Tutto quello che dovete fare è controllare la pallina quando ritorna verso il fondo del telefono, ma è più facile a dirsi che a farsi, perché se all'inizio vi sembrerà banale le difficoltà aumentano in modo incredibilmente veloce.

La palla accelera e si moltiplica, la paletta si restringe e molto altro ancora.

Hit The Island è gratuito e potete scaricarlo da qui.

Steps - Activity Tracker

App per Dynamic Island

Steps è un'altra app gratuita che consente di sfruttare al meglio la Dynamic Island, ma in questo caso incentrata sul fitness. Con Steps, dovete porvi un obiettivo di passi giornaliero, e sulla Dynamic Island appariranno i vostri progressi man mano che vi avvicinate alla meta. 

L'app offre una piacevole animazione durante il progresso, il che la rende molto incoraggiante e rilassante da usare, ma purtroppo c'è un leggero ritardo tra i passi effettuati e quelli mostrati sulla Dynamic Island.

Per chi vuole di più, c'è la versione Pro a 1,99 euro, ma purtroppo l'app non è più aggiornata da novembre 2022, quindi non sappiamo se lo sviluppo sia solo temporaneamente fermo o ci siano altri motivi. Potete scaricare Steps da qui.

Flighty – Live Flight Tracker

App per Dynamic Island

Questa è un'app che probabilmente non userete tutti i giorni (a meno che non siate viaggiatori assidui), ma quando lo fate potrebbe evitarvi di perdere il volo.

Come suggerisce il nome, Flighty serve per tenere traccia dei voli, permettendovi di conoscere in tempo reale lo stato del volo, l'orario di partenza, eventuali ritardi o modifiche al gate.

L'interfaccia utente di Live Activity aggiorna dinamicamente il conto alla rovescia fino alla partenza e il numero di gate, e, in caso di cambiamenti improvvisi, il banner Live Activity di Flighty scende dalla parte superiore dello schermo del telefono. 

L'app, scaricabile da qui, è gratuita senza pubblicità, ma se volete accedere a ulteriori funzioni come:

  • dov'è il mio aereo
  • tracciamento aereo in entrata dal vivo
  • widget live della schermata di blocco
  • Avvisi di ritardo FAA di livello pilota
  • Previsioni di ritardo e arrivo

e molto altro, potete passare alla versione Pro a partire da 49,99 euro l'anno.

Audible

Audible è una delle app di audiolibri e podcast più popolari al mondo, ed è stata aggiornata per supportare la Dynamic Island.

In questo modo, potrete sempre tenere sotto controllo le copertine dei libri, il tempo di ascolto, i titoli e molto altro.

L'interfaccia vi consente inoltre di mettere in pausa, riprodurre, mandare avanti o indietro i contenuti, il tutto dalla schermata iniziale.

Audible è scaricabile gratuitamente da qui.

Slopes: Sci e Snowboard

App per Dynamic Island

Slopes è un'app dedicata a chi ama la montagna e in particolare lo sci, e utilizza la Dynamic Island nel modo più pratico possibile, mostrandovi informazioni come le distanze verticale e orizzontale, i progressi su un percorso e così via.

Ogni volta che iniziate una discesa, potete iniziare una registrazione per trovare sulla Dynamic Island tutti gli aggiornamenti in tempo reale relativi, oltre all'icona della pista e all'ora di registrazione. Premendo a lungo sulla finestra, potete avere più informazioni e funzionalità. 

L'app è gratuita con acquisti in-app a partire da 3,99 euro per chi vuole statistiche più approfondite in tempo reale, registrazione sulle mappe e molto altro.

Potete scaricarla da qui.

Forest

App per Dynamic Island

Forest è un'app Pomodoro che consente di migliorare la propria concentrazione mentre si lavora. Tutto quello che dovete fare è impostare un timer per un tempo che avete stabilito e, quando lo fate, l'app pianterà un albero.

Se chiudete l'app prima che scada il tempo, l'albero muore, e l'obiettivo è piantare quanti più alberi possibile durante il giorno senza ucciderne nessuno.

Se avete bisogno di un piccolo incentivo per organizzare la vostra giornata di lavoro o studio, Forest è la soluzione per voi. Ovviamente supporta la Dynamic Island, quindi ogni volta che avviate un timer potete controllarne l'avanzamento direttamente lì, senza aprire l'app. E premendo a lungo la finestra potete visualizzare ulteriori informazioni e funzionalità.

Forest costa 4,99 euro e offre alcuni acquisti in app per chi ha bisogno di ulteriori incentivi per concentrarsi.

Pestle: Recipe Organizer

App per Dynamic Island

Pestle è un'app gratuita con acquisti in-app che consente di salvare rapidamente le ricette da qualunque pagina Web, tenendo solo ingredienti e passaggi per cucinare.

Dopo che avete iniziato a provare una ricetta, sulla Dynamic Island troverete il timer di una sezione specifica e, se uscite dall'app, vedrete a che punto siete arrivati toccando il logo di Pestle per poterci tornare.

La versione Pro dell'app, a 22,99 euro l'anno o 44,99 per una licenza a vita, sblocca molte più funzionalità. Pestle può essere scaricata da qui.

Apollo / Pixel Pals - Widget & Activity

App per Dynamic Island

Se usate Reddit, adorerete Apollo, uno dei migliori client del sito per iPhone. Gratuito, senza annunci... e se avete un iPhone 14 Pro anche con tanti piccoli animaletti pixelati!

Apple e lo sviluppatore hanno infatti sviluppato una divertente parthership che consente all'app di mostrare degli animali che camminano nella finestra, che per l'occasione diventa The Dynamic Island Zoo. E se siete solo interessati agli animaletti, c'è Pixel Pals - Widget & Activity, un'app che ha il solo scopo di mostrare gli animali. Potete scegliere tra diversi animali:

  • Cane (di nome Rupert)
  • Gatto (di nome Hugo)
  • Riccio (chiamato Chortley)
  • Volpe (di nome Finnegan)
  • Axolotl (chiamato Mochi)
  • Lontra (chiamata Nugget)
  • Pipistrello (chiamato Fu-Fu)
  • Pappagallo (chiamato Kiwi)
  • Tigre (di nome Herbert)
  • Ornitorinco (di nome Penny)
  • Panda (chiamato Poe)
  • Procione (di nome Oliver)

Il cane e il gatto sono gli unici inclusi nella versione gratuita, ma se volete gli altri animali (come resistere all'Axolotl?) dovrete passare a Pixel Pals Premium, che oltre a includere più animali permette di mostrarne due contemporaneamente.

Per questo privilegio, dovrete sborsare 1,99 euro al mese/13,99 euro l'anno o 49,99 euro per la licenza a vita. Qui potete trovare Apollo e qui Pixel Pals - Widget & Activity.

MoneyCoach: Gestore Soldi

App per Dynamic Island

MoneyCoach è un'app che vi aiuta a tenere sotto controllo bollette, spese, pagamenti e tutto ciò che riguarda le vostre finanze.

Fate un acquisto... e lo vedrete in rosso nella Dynamic Island, il che certo può servire da deterrente a chi è abituato a spendere un po' troppo. Premendo a lungo sulla Dynamic Island, potrete vedere quanto avete speso in un certo periodo, il che sarà raramente una bella sorpresa.

L'app è gratuita con acquisti in-app, e se volete accedere a tutte le funzionalità dovrete pagare l'abbonamento mensile, annuale o acquistare la licenza a vita (179,99 euro). Potete scaricare MoneyCoach: Gestore Soldi da qui.

Carrot

App per Dynamic Island

Carrot è un'app meteo molto popolare non solo per le funzioni, veramente ampie, ma anche per la cura grafica.

Purtroppo non essendo tradotta in italiano una delle sue caratteristiche principali, ovvero la possibilità di inserire battute anche pesanti, viene a mancare. 

Comunque, se non vi interessa questo genere di cose, Carrot è veramente completa e supporta la Dynamic Island, dove potrete trovare le condizioni meteorologiche in tempo reale, sapere quanto durerà la pioggia, tenere traccia dei temporali e altro. Premendo a lungo vengono visualizzate informazioni più dettagliate, mentre lasciando l'isola in modalità ridotta un'icona mostra le informazioni base sul clima.

L'app è gratuita, ma per sfruttare tutte le sue potenzialità dovrete passare alla versione Premium, che parte, nella versione Mini, da 6,99 euro. Potete scaricare Carrot da qui.

Calzy

App per Dynamic Island

Calzy è un'app per chi ama la matematica o comunque ha bisogno di un aiuto per semplificare i propri calcoli quotidiani. L'app consente di risolvere facilmente problemi matematici di ogni livello e, se attivate le attività dal vivo nelle impostazioni di Calzy, potrete di vedere un numero, un calcolo e il risultato dell'equazione nella Dynamic Island.

Tra le sue caratteristiche principali, Calzy offre l'area memoria, dove potete salvare e riutilizzare facilmente numeri con un semplice trascinamento. Inoltre, con la funzione segnalibro, potete salvare qualsiasi calcolo.

Calzy non è gratuita, ma costa 5,99 euro e potete scaricarla da qui.

App per Dynamic Island Android

Il vostro smartphone Android non ha nessun "bisogno" della Dynamic Island, ma questo non vuol dire che alcuni sviluppatori non abbiano colto al volo l'idea di Apple per riproporla sui telefoni del robottino verde. 

Quindi, in caso abbiate un dispositivo Android e siate invidiosi del vostro amico o collega con il suo iPhone 14 Pro, ora potete fargli mangiare la polvere mostrandogli come si fa, una Dynamic Island fatta bene. Vediamo le migliori per non fare brutta figura.

Tutte queste app necessitano di una serie di autorizzazioni per poter funzionare, inclusa la possibilità di inviare notifiche e stare sopra alle altre app.

Dynamic Island - dynamicSpot

App per Dynamic Island

Dynamic Island - dynamicSpot è una delle app più apprezzate per ricreare la Dynamic Island su Android.

Gratuita con annunci pubblicitari e acquisti in-app per rimuoverli e avere maggiori possibilità di personalizzazione, dynamicSpot offre una serie di possibilità.

Potete cambiare le dimensioni della finestra, aggiungere controlli musicali, un timer, notifiche avanzate, un visualizzatore musicale animato e potete impostarla per le notifiche in pieno stile iOS. Le animazioni sono molto ben fatte e potete utilizzare l'app per inviare risposte di notifica da popup, accedere all'interruttore LED e molto altro. 

La versione gratuita funziona piuttosto bene, ma la versione Pro a 3,99 euro sblocca tutte le potenzialità dell'app. Potete scaricare Dynamic Island - dynamicSpot da qui.

Dynamic Island: Dynamic Bar

App per Dynamic Island

Dynamic Bar è un'altra app gratuita con pubblicità e versione Premium che vi permette di sfoggiare una Dynamic Island sul vostro telefono Android. 

Installando Dynamic Bar, avrete accesso alle notifiche avanzate, controlli musicali e altro. Anche nella versione gratuita potete modificare le dimensioni della Dynamic Island, mentre per mostrarla sulla schermata di blocco, nasconderla in modalità orizzontale e cambiare le azioni di interazione dovrete sbloccare la versione a pagament0, a partire da 0,99 euro.

Potete scaricare Dynamic Island: Dynamic Bar da qui.

Dynamic Island iOS 16

App per Dynamic Island

Dynamic Island iOS 16 è un'app gratuita con annunci che funziona abbastanza bene, mostrandovi una finestra in stile Dynamic Island per mostrarvi chiamate in arrivo, notifiche, musica, sveglie, timer, meteo, calendario e altro. È leggermente personalizzabile, anche se non proprio quanto DynamicSpot.

Potete scaricare Dynamic Island iOS 16 da qui.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici