Quali sono le app per aprire il cancello di casa?
Vivete in una casa con un cancello privato? Sicuramente vi sarà capitato di dimenticare il telecomando a casa o in ufficio e siete dovuti scendere dall'auto per aprire manualmente, non è così? Oppure, può essere che si sia scaricata la batteria del telecomando o che alle volte smetta di funzionare. Sicuramente si tratta di situazioni non sempre comuni, ma che tuttavia si verificano e fanno perdere del tempo. Vi state chiedendo se esiste un modo per evitarle? La risposta è si. Se stavate cercando delle possibili soluzioni in rete per questi inconvenienti, allora dovete sapere che la vostra ricerca sta per concludersi, in quanto vi stiamo per spiegare come procedere. Sapevate che esistono delle app per aprire il cancello? Esatto, avete capito bene, potrete utilizzare direttamente il vostro dispositivo mobile! Con solo qualche clic non sarà più necessario utilizzare il telecomando, né portarlo con voi, o scendere dall'automobile e usare le chiavi per entrare a casa vostra.
Se vi abbiamo incuriosito e siete ancora qui allora vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo per dedicarlo alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. Nei prossimi paragrafi scoprirete come aprire il cancello con le app. Inoltre, vi suggeriamo di provare a scaricarle subito per vedere direttamente con i vostri occhi come funzionano, proprio mentre ve ne parliamo. In questo modo avrete la possibilità di vedere le funzionalità di base e seguire la spiegazione osservando l'applicazione sul vostro dispositivo. Capirete così qual è quella che preferite e che fa più al caso vostro. Che ne dite, siete pronti per iniziare?
Indice
1Control
La prima app che vi consigliamo di provare si chiama 1Control. Con poche e semplici mosse potrete aprire il cancello direttamente con un clic dal vostro dispositivo mobile, senza dover usare chiavi o telecomando.
L'applicazione in questione è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Dunque, la potrete cercare, scaricare e installare direttamente dal Play Store o dall'App Store, in base allo smartphone che possedete. Per poterla usare dovrete acquistare Apricancello SOLO, un dispositivo da posizionare vicino al cancello (oppure nella vostra auto) e che "clonerà" il vostro telecomando sullo smartphone, in modo da poter usare solo quest'ultimo. Con questo dispositivo non sarà necessario apportare alcuna modifica al cancello, dunque non dovrete lavorare su nessun cavo.
Dopo aver scaricato l'app avviatela con un clic e premete su Conferma in basso. Dovrete consentire che questa rilevi la vostra posizione confermando dal pop-up che vedrete sullo schermo, così come l'individuazione e la connessione con dispositivi vicini. Dopo aver confermato le condizioni generali e la privacy, nella schermata successiva digitate il vostro numero di telefono e poi premete su Avanti. Riceverete un codice di verifica tramite SMS che andrete a inserire.
Indicate il vostro username e scegliete tra: Si, ho acquistato un dispositivo 1Control e Voglio ricevere una condivisione, in base alle necessità. La prima voce si riferisce al caso in cui avete il dispositivo in auto, la seconda se questo si trova vicino al cancello. Dopo la connessione potrete procedere con la clonazione del telecomando. Premete tasto che usate per aprire il cancello dal telecomando e attendete che l'app concluda l'operazione. Verificare con il tasto Apri/Chiudi che il cancello funzioni. Se è così selezionate il tasto OK, fatto. Scegliete un nome e un'icona, premete poi su Conferma.
FAAC Simply Connect
Avete un cancello realizzato dall'azienda FAAC? La seconda app che vi consigliamo si chiama FAAC Simply Connect. Anche questa è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. La potrete cercare, scaricare e installare direttamente dal Play Store o dall'App Store, in base allo smartphone che avete.
Quest'applicazione vi permette non solo di aprire e chiudere il cancello dal vostro dispositivo mobile, ma ance di controllare gli accessi e le uscite grazie a delle notifiche. Inoltre, dovete sapere che l'app funziona anche tramite Bluetooth.
Dopo averla scaricata avviatela con un clic e create l'account con la vostra email o eseguite l'accesso con un account LinkedIn, Google o l'ID Apple. Scrivete le informazioni richieste e salvate con l'apposito tasto a destra in alto. Poi dovrete consentire all'app di accedere alla vostra posizione e anche di potersi connettere con dispositivi vicini. Per collegarvi al cancello potrete fare clic sul tasto + che si trova in basso a destra sulla schermata principale. Riceverete un codice via mail, che si trova anche nella scatola del dispositivo Simply Connect. Inquadratelo con la fotocamera per il collegamento. Una volta fatto potrete usare l'app per aprire e chiudere il cancello. Inoltre, avrete la possibilità di collegarne più di uno dalla sezione del menù dedicata ai Luoghi.