Come disegnare da zero con le app
Ecco una selezione di app per smartphone o tablet Android e iOS per imparare o perfezionare la disegnare da zeroMolti di noi possono sentirsi scoraggiati di fronte alla prospettiva di creare tavole di disegno di qualità, ma l'abilità artistica è una competenza che può essere sviluppata con la pratica e l'aiuto delle giuste risorse. Le app di disegno offrono un modo accessibile per esplorare il mondo dell'arte direttamente dal proprio smartphone o tablet, sia che si sia un principiante assoluto o un esperto in cerca di nuove sfide. Per coloro che sono alle prime armi, ci sono app come WeDraw - Come Disegnare Anime e Come Disegnare Kawaii Disegni, che forniscono istruzioni passo dopo passo per creare immagini semplici e di effetto. Se si punta a migliorare le proprie capacità nel disegno di volti realistici potrebbe rivelarsi utile un'app come Disegno Volto Realistico.
Per i più esperti nell'arte grafica, ci sono applicazioni avanzate come Sketchbook e Ibis Paint X, che offrono una molti strumenti per esplorare la propria creatività.
Ibis Paint X offre anche la possibilità di registrare il processo di disegno e di ispirarsi al lavoro di altri artisti. Infine, c'è anche spazio per l'intelligenza artificiale generativa, che sta diventando sempre più popolare nel mondo dell'arte digitale. App come Wonder - Arte con l'IA consentono di creare disegni unici partendo da semplici spunti testuali, utilizzando stili artistici sia classici sia moderni. Con queste app a portata di mano, chiunque può iniziare il proprio viaggio nel mondo dell'arte del disegno, senza importare il livello di esperienza. Ecco allora una serie di diverse opzioni disponibili per andare alla ricerca di quelle che si adattano meglio alle proprie esigenze e allo stile artistico unico.
Come Disegnare Kawaii Disegni
Gli appassionati del mondo Kawaii, noto per i suoi personaggi adorabili e carini, potrebbero trovare interessante l'applicazione Come Disegnare Kawaii Disegni.
Questa app offre un'ampia selezione di tutorial passo dopo passo per creare disegni semplici e attraenti, ispirati allo stile giapponese. Con più di 60 disegni disponibili, dalla gattina di Hello Kitty al maialino e al criceto, l'utente ha molte opzioni per esplorare la propria creatività.
Ogni tutorial è progettato per essere facile da seguire, con istruzioni chiare e dettagliate per ogni passaggio del processo di disegno. Ogni disegno è classificato in base al grado di difficoltà, che va da una a tre matite, per aiutarti a scegliere quelli più adatti al proprio livello di esperienza. Anche i disegni più elaborati sono suddivisi in pochi passaggi, rendendo il processo di apprendimento accessibile a tutti, anche a chi è alle prime armi nel disegno. L'app è completamente gratuita e non contiene pubblicità invasive.
Disegno volto realistico
Disegnare un volto che trasmetta emozioni è una grande sfida, soprattutto per coloro che pensano di non avere talento nel disegno.
Grazie all'app Disegno Volto Realistico, questa abilità diventa accessibile a tutti. L'app offre 70 tutorial che guidano passo dopo passo nella creazione di volti realistici, sia di ragazzi sia di ragazze, bambini e adulti.
Il processo è semplice: una volta scelto il volto da riprodurre, basta munirsi di carta, matite e gomma e seguirele istruzioni fornite nel tutorial. I passaggi seguono sempre lo stesso schema, partendo dall'ovale del viso e procedendo con la bocca, il naso e gli occhi. Anche se gli ultimi step possono sembrare più complessi, con un po' di pratica e l'uso accurato della gomma, si ottengono risultati interessanti. L'app non richiede registrazione ed è completamente gratuita, senza versioni a pagamento. L'unica cosa da tenere presente è la presenza di brevi video pubblicitari, visualizzati occasionalmente durante l'utilizzo dell'app.
Ibis Paint X
Ibis Paint X si distingue come una delle app di disegno più popolari, con oltre 200 milioni di download, ma a renderla differente è la sua anima sociale.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa app è la possibilità di registrare il processo di disegno e vedere come altri utenti hanno realizzato le loro opere. La community è ricca di migliaia di immagini suddivise per tema, che spaziano dai Manga alle Fan Art. Per condividere i disegni online è necessario registrarsi tramite un account social come Facebook o Twitter. P
er quanto riguarda gli strumenti di disegno, Ibis Paint X 325 pennelli, 63 filtri, 800 font e 27 modalità di fusione. Possibile persino importare le foto dalla galleria dello smartphone e modificarle utilizzando gli strumenti disponibili. Alcuni strumenti possono richiedere la visione di brevi video pubblicitari per essere utilizzati per un periodo limitato, ma è possibile rimuovere le pubblicità pagando il costo una tantum di 12 euro. Gli utenti possono caricare le proprie opere online, anche se lo spazio disponibile per gli utenti gratuiti è limitato a 64 MB. Per gli utenti che desiderano un'esperienza più completa, è disponibile un abbonamento Prime che offre uno spazio di archiviazione fino a 20 GB, oltre a nuovi pennelli e filtri, al costo di 27 euro l'anno per la versione Android o 2,99 euro al mese o 30,99 euro l'anno per iOS.
Sketchbook
Sketchbook di Autodesk è una delle migliori proposte gratuite per gli appassionati di disegno. Offre un'esperienza di disegno di alta qualità su smartphone e tablet Android e iOS. L'applicazione mette a disposizione un'ampia gamma di strumenti creativi, con oltre un centinaio di matite, pennelli, penne e aerografi. Ogni strumento può essere personalizzato per soddisfare le esigenze creative dell'utente, consentendo un numero praticamente infinito di opzioni.
Le griglie prospettiche, le guide e i righelli messi a disposizione dall'app semplificano il processo creativo, mentre la possibilità di lavorare su più livelli consente una maggiore precisione e flessibilità nel disegno. Sketchbook peremtte anche di importare disegni e immagini dalla galleria del dispositivo, consentendo agli utenti di modificare e arricchire le opere con gli strumenti disponibili. Una volta completato il disegno, è possibile condividerlo con gli amici o salvarlo in alta definizione sul dispositivo. Per gli utenti Apple, è disponibile anche una versione Premium, sbloccabile tramite un unico acquisto in-app al costo di 2,39 euro, che offre funzionalità aggiuntive e un'esperienza di disegno più ricca e personalizzata.
WeDraw - Come Disegnare Anime
WeDraw è l'app per gli amanti degli anime che vogliono imparare a disegnare i loro personaggi preferiti. Con centinaia di disegni tratti dalle serie più famose, questa app offre istruzioni dettagliate passo dopo passo per aiutarti a riprodurre le figure anime. WeDraw guida attraverso il processo di disegno in modo chiaro e intuitivo. Con una media di 32 passaggi per le figure umane e 24 passaggi per gli animali o gli oggetti, la creazione di un disegno anime non è mai stata così accessibile.
La possibiità di scelta è tra sei categorie diverse, tra cui anime, animali, personaggi dei videogiochi, automobili e cartoni animati, per trovare l'immagine che si desidera copiare e seguire le istruzioni passo dopo passo. Per un'esperienza senza interruzioni pubblicitarie e la possibilità di scaricare i tutorial per un accesso offline, è disponibile una versione Pro a 2 euro al mese o 7,50 euro all'anno.
Wonder - Arte con l’IA
L'Intelligenza Artificiale generativa sta rivoluzionando il mondo dell'arte e del disegno, e un esempio di questa innovazione è l'applicazione Wonder - Arte con l'IA.
Sfruttando reti neurali generative avanzate, questa app consente agli utenti di creare opere d'arte uniche a partire da input testuali. Con oltre 30 stili artistici tra cui scegliere, Wonder offre la possibilità di dare vita a disegni straordinari, partendo da qualsiasi concetto o spunto creativo. Basta digitare una breve descrizione, selezionare lo stile desiderato e le proporzioni, e premere il pulsante Crea.
Oltre alla creazione di opere d'arte, Wonder consente anche di generare avatar personalizzati a partire dalle fotografie degli utenti, offrendo un'esperienza di personalizzazione senza precedenti. La versione gratuita dell'app offre un'esperienza completa, ma gli utenti dovranno affrontare inserzioni pubblicitarie e non potranno salvare le loro opere in alta definizione. Per un'esperienza priva di interruzioni pubblicitarie e la possibilità di salvare le proprie creazioni in alta risoluzione, è disponibile la versione Pro a partire da 4 euro a settimana o 24 euro per sempre per la versione Android, mentre per iOS i costi sono di 5,99 euro a settimana o 35,99 euro a vita.