Come trovare informazioni sui treni con le app

Volete sapere come trovare informazioni sui treni con le app? Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo quali scaricare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trovare informazioni sui treni con le app

Siete persone che viaggiano spesso, per motivi lavorativi o per piacere? Magari utilizzate mezzi diversi ogni volta, a seconda della vostra destinazione. Preferite spostarvi in treno, se non avete un automobile a disposizione? In questo caso, magari state cercando dei modi per tenere sotto controllo gli orari delle tratte che vi interessano, monitorare i prezzi e avere tutto sotto controllo in qualunque momento. Sapete che la tecnologia ci viene incontro a fornirci una mano d'aiuto con delle app specifiche? Esatto, anche quando si parla di treni ci sono delle applicazioni che vi stiamo per consigliare, che vi possono essere davvero utili.

Se stavate cercando delle informazioni sui treni allora vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per parlarvi di alcune app che non potrete non provare subito. Infatti, vi consigliamo di scaricarle mentre ve le descriviamo. In questo modo riuscirete subito a capire qual è quella che preferite e che fa al caso vostro.

Dunque, ritagliatevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida, che abbiamo scritto appositamente per voi e in breve avrete nuove fonti a cui fare riferimento e saprete come trovare informazioni sui treni app. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Trainline

La prima applicazione di cui vi parliamo e che vi consigliamo di provare si chiama Trainline. È disponibile sia per Android, che per iOS, per cui potrete cercarla, scaricarla e installarla dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo in vostro possesso. Con quest'applicazione avrete la possibilità di mettere a confronto i prezzi e gli itinerari di viaggio dei treni di Trenitalia, Italo e altre compagnie di 35 nazioni. Potrete così trovare la migliore opzione, quella che più fa al caso vostro, sia questa la più economica o quella che vi consente di giungere a destinazione in un tempo minore.

Con Trainline non solo potrete comparare tra varie opzioni di viaggio, ma avrete anche l'opportunità di acquistare direttamente in biglietti sull'applicazione, a portata di clic, senza avere nessun costo extra di commissione. Una volta digitate le città di partenza e di arrivo, la data (o le date se si tratta di un viaggio di andata e ritorno) e il numero di passeggeri potrete visualizzare le opzioni a vostra disposizione e pianificare così il vostro viaggio in maniera migliore. Se viaggiate spesso in treno è probabile che abbiate delle carte sconto, come la ItaloPiù o la CartaFRECCIA. Chiaramente, potrete anche usufruire dei loro vantaggi su Trainline. In che modo? Potrete semplicemente aggiungere i loro dati sul vostro account e usare i relativi codici quando effettuerete gli acquisti, in questo modo accumulerete i punti o sfrutterete gli eventuali sconti a vostra disposizione. Un a volta acquistati i biglietti li riceverete in formato elettronico, così da non avere la necessità di stamparli e li avrete sempre con voi a portata di clic.

In caso di problemi o ripensamenti, Trainline vi dà la possibilità di cancellare o modificare i biglietti che avete acquistato, il tutto direttamente dall'applicazione.

Trenitalia

La seconda app di cui vi parliamo è quella di Trenitalia. Anche questa è disponibile sia per Android, che per iOS, e quindi potrete cercarla, scaricarla e installarla dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che avete. Vi ritrovate sempre, o molto spesso, a viaggiare con Trenitalia? Allora vi consigliamo di scaricare l'apposita applicazione, con cui potrete controllare gli orari dei treni sia regionali, che nazionali. Avrete la possibilità di acquistare i biglietti con pochi clic, prenderne visione per procedere con eventuali modifiche in caso di necessità. Potrete anche verificare lo stato dei treni in tempo reale, visualizzando eventuali ritardi o altre informazioni utili relative al vostro viaggio in treno. Una volta scaricata e installata sul vostro dispositivo potrete avviarla e scegliere se procedere con la creazione di un vostro account (o con l'accesso se già ne avete uno) o se utilizzare l'applicazione di Trenitalia senza un profilo utente.

L'applicazione funziona in maniera semplice. Dunque, se non siete esperti di tecnologia o abituati a usare le applicazioni non preoccupatevi, troverete un'interfaccia semplice. Nella parte inferiore dello schermo potrete vedere diversi tasti che portano alle funzioni principali dell'app. Dalla sezione Acquista avrete la possibilità di cercare le varie linee e le tratte che vi interessano e acquistare i biglietti per i prossimi viaggi che avete già in programma. Con un semplice tap sull'opzione I miei viaggi potrete gestire le vostre prenotazioni, visualizzare i vostri biglietti e in caso di necessità procedere con un'eventuale modifica. Nella parte Infomobilità, invece, potrete prendere visione dello stato dei treni. Se avete una CartaFRECCIA potrete registrarla e tenerla in memoria sul vostro profilo di Trenitalia. Inoltre, facendo clic sull'icona con le tre linee orizzontali che potrete vedere a sinistra in alto, troverete le sezioni dedicate alle promozioni disponibili, ai pass e agli abbonamenti.

Trenord

La prossima app utile, in particolare se vi trovate nelle regioni settentrionali dell'Italia, è Trenord. Anche quest'applicazione è disponibile sia per Android, che per iOS, e quindi potrete cercarla, scaricarla e installarla dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che possedete. Viaggiate spesso, o esclusivamente, con i treni Trenord? Allora non potete non avere quest'app. Così come per la precedente potrete cercare gli orari delle tratte che più vi interessano, acquistare i biglietti per i vostri spostamenti che avete già in programma e vedere lo stato dei treni, verificando se ci sono eventuali ritardi che possono riguardare i vostri viaggi. L'applicazione è semplice da utilizzare, ha un'interfaccia chiara, anche per i meno esperti di tecnologia e di app, dunque non preoccupatevi non avrete difficoltà nell'utilizzo. Non appena l'avrete cercata, scaricata e installata avviatela e vedrete nella parte bassa dello schermo le varie sezioni a vostra disposizione.

Volete procedere con la ricerca e l'acquisto di biglietti? Fate clic sul tasto Acquista. Volete modificare una prenotazione già fatta? Allora dovrete fare tap sul comando Biglietti. Per ottenere informazioni su una specifica tratta potete fare clic su Cerca un nuovo viaggio e inserire il numero del treno o la stazione che vi interessa. Inoltre, potrete gestire il vostro Profilo dall'omonima sezione, aggiungendo le vostre informazioni personali richieste.

Italo Treno

Ecco un'altra app utile da tenere in considerazione se viaggiate spesso in treno. In particolare, se preferite le tratte di Italo, magari perché più convenienti per voi. Potrete scaricare Italo Treno dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che avete, in quanto è disponibile sia per Android che per iOS. Così come per le app di Trenitalia e di Trenord avrete la possibilità di consultare gli orari delle tratte che più vi interessano, magari quelle che percorrete più spesso o quelle relative a un viaggio che state programmando.

Potrete inserire il luogo di partenza, quello di arrivo, le date di andata e ritorno (o di sola andata, in base alle necessità), il numero di passeggeri e avviare la ricerca. Se trovate un'opzione valida, che vi conviene in termini di tempo e di costo, potrete subito procedere all'acquisto. Avete comprato un biglietto e avete bisogno di cambiarlo? Lo potete fare direttamente dall'applicazione di Italo Treno dalla seziona dedicata alla gestione dei propri viaggi.

Orario Treni

La prossima app che vi consigliamo di scaricare e provare è Orario Treni. È disponibile sia per Android, che per iOS, e quindi potrete cercarla, scaricarla e installarla dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che avete. Con quest'applicazione potrete verificare gli orari dei treni e sapere se sono in orario se è previsto un ritardo nelle tratte che più vi interessano. Orario Treni è gratuita, dunque non dovrete pagare nessuna quota per il suo utilizzo.

Vi consente di controllare qualunque treno in tempo reale e, se vi interessa, anche comprare i biglietti con l'applicazione stessa. Questa fungerà da motore di ricerca e vi dirigerà poi al sito web ufficiale dell'azienda che li emette. La ricerca avviene in modo semplice: potrete fare clic sul tasto Orari e scegliere la città di partenza, quella di arrivo e indicare se vi interessa verificare gli orari di partenza e ritorno o solo quello di partenza. Dopo averlo fatto potrete fare tap sul comando Cerca e dare un'occhiata ai risultati. Vedrete la voce Acquista per poter procedere alla prenotazione dei vostri biglietti, se interessati. Per comprarli non sarà necessario creare un account. L'applicazione vi consente di effettuare anche una ricerca in base al numero del treno che vi interessa o scegliendo la stazione e verificando quali treni passano da li.

Omio

La prossima applicazione di cui vi parliamo in questa nostra guida che abbiamo scritto appositamente per voi si chiama Omio.

La potrete scaricare dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che avete, in quanto è disponibile sia per Android che per iOS. Omio è una piattaforma, con relativa applicazione, che ha registrato un grande sviluppo negli ultimi tempi. Qui potrete trovare e acquistare i biglietti dei treni, anche di autobus, voli e traghetti, in base alle vostre necessità e al tipo di mezzo che più vi interessa al momento della ricerca. L'app funziona in maniera semplice, con uno spazio apposito in cui inserire città di partenza e di arrivo, le date che vi interessano e il numero di passeggeri. Inoltre, qui potrete indicare con la seleziona di uno spazio se avete una carte fedeltà che volete considerate per eventuali sconti o per accumulare dei punti. Una volta avviata la ricerca Omio vi mostrerà le varie opzioni disponibili e riuscirete anche a paragonare le varie opzioni di Trenitalia e Italo qualora presenti sulla tratta di vostro interesse.

Avrete la possibilità di ordinare i risultati in base al criterio su cui volete focalizzarvi: il più rapido, il più economico, ecc. In questo modo capirete subito quale fa più al caso vostro a livello economico o di tempo impiegato. Non solo, potrete anche fare tap sull'icona che vedrete in alto a destra e aggiungere del filtri per migliorare la ricerca. Ad esempio: potrete selezionare Cambi per indicare un numero massimo che siete disposti a fare o sfruttare la selezione dell'orario per aggiungere l'informazione relativa alla fascia oraria in cui avete intenzione di partire. Una volta fatta la vostra scelta potrete acquistare i biglietti del vostro viaggio.

Trenìt!

Ecco un'altra alternativa per voi per informazioni sui treni app: Trenìt!. Si tratta di una delle applicazioni più utilizzate da chi viaggia in treno in Italia. Anche quest'applicazione è disponibile sia per Android, che per iOS, e quindi potrete cercarla, scaricarla e installarla dal Play Store o dall'App Store, in base al dispositivo che possedete.

Dopo averla avviata, con quest'applicazione potrete cercare gli orari dei treni, verificare l'entità di eventuali ritardi in tempo reale a portata di clic, controllare i prezzi dei biglietti delle tratte che più vi interessano. L'app ha un funzionamento semplice, con un'interfaccia user-friendly, dunque anche se non siete esperti di tecnologia o di applicazioni riuscirete a usarla senza alcun tipo di problema. Il motore di ricerca è intuitivo e chiaro, vi basterà inserire la città di partenza, quella di arrivo, le date che vi interessano e valutare i risultati che vi vengono mostrati. Per quanto riguarda i ritardi, ogni tratta indicata nei risultati mostra i dati in tempo reale sulla percorrenza, dunque anche i minuti di ritardo, che fanno riferimento alle informazioni ufficiali riportate dalle compagnie dei treni. Le ricerche possono anche essere ordinate in base al prezzo più economico, in modo da individuare l'opzione più conveniente se avete un budget già stabilito per il vostro spostamento.

L'app vi mostrerà una panoramica utile che riporta i biglietti disponibili, in base alla tariffa e alla classe. Non solo, potrete anche filtrare i risultati in base all'orario di partenza e al tempo di percorrenza, per scegliere così l'opzione per voi più conveniente. Inoltre, con Trenìt! Potrete ricevere delle notifiche relative ai viaggi e alle tratte a cui siete interessati, con informazioni utili che potrebbero servirvi. L'app mostra i treni di Italo, di Trenitalia, di Trenort e delle Ferrovie del Sud Est. Una volta trovato il viaggio che vi interessa potrete procedere all'acquisto. L'app vi rimanderà al sito ufficiale della compagnia che fornisce quella tratta per comprare il vostro biglietto, senza doverlo cercare nuovamente sul sito ufficiale corrispondente o su un'altra app.

Altre guide sulle app

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici