App per prenotare ombrelloni in spiaggia
Con il passare degli anni, soprattutto quelli successivi alla pandemia, ci siamo abituati a una programmazione più attenta delle nostre attività, soprattutto di quelle che prevedono un certo grado di affollamento. E sappiamo che l'affollamento è un concetto che è molto in sintonia con l'estate, la spiaggia e gli ombrelloni.
La ricerca di un posto in spiaggia, con relativo ombrellone e lettino, può rivelarsi un compito molto arduo, soprattutto se ci si trova in periodi particolarmente vacanzieri. Il tutto può risultare anche antipatico, come ad esempio la situazione in cui cdi si ritrova costretti a girare di spiaggia in spiaggia, magari sopportando anche il traffico stradale e la ricerca di un parcheggio per trovare una piccola oasi di pace costituita da mare, ombrellone e lettino in spiaggia.
E allora potrebbe tornarvi molto utile almeno risolvere la ricerca del posto in spiaggia, magari prenotando in anticipo il vostro ombrellone con eventuali lettini.
In questa guida andremo quindi a vedere le app che vi permettono di prenotare l'ombrellone in spiaggia, comprese le app che vi aiutano a cercare le spiagge libere nelle vicinanze.
Indice
Spiagge.it
Nell'era dello sviluppo tecnologico più spinto e nel periodo in cui abbiamo un'app praticamente per ogni attività, non potevano mancare quelle che permettono di prenotare il posto in spiaggia, eventuali ombrelloni e lettini.
La prenotazione dell'ombrellone in spiaggia può rivelarsi molto comoda perché vi permette di risparmiare tempo, un tempo che può essere anche molto lungo se si tratta di un giorno festivo. Prenotando in anticipo infatti, avrete la certezza di recarvi subito nella spiaggia giusta, senza perder tempo a cercare alternative nel caso in cui la prima scelta risulta impossibile da raggiungere per mancanza di posto in spiaggia.
Andiamo quindi a vedere qual è una delle migliori app, per copertura e diffusione, per la prenotazione dell'ombrellone in spiaggia.
Stiamo parlando di Spiagge.it, un servizio disponibile come app per dispositivi Android, iOS e anche su PC.
Spiagge.it permette di ricercare la spiaggia su tutto il territorio nazionale, e propone un gran numero di stabilimenti e lidi aderenti. La ricerca deve essere effettuata come un classico tool per la ricerca di alloggi, inserendo la località e la data. Quindi verranno mostrate le alternative disponibili per la giornata e la località prescelta.
Una volta selezionato lo stabilimento sarà possibile scegliere cosa prenotare: lettini, ombrelloni e anche gazebo se disponibili. L'app permette anche di pagare in anticipo, proprio come se fosse uno store online, tramite carta di credito o carta di debito. Insomma, l'ulteriore comodità consiste anche nel pagare in anticipo con carta senza pensare a portarsi in spiaggia dei contanti.
Alla fine della prenotazione si riceverà una conferma via email, questa dovrà essere mostrata al gestore dello stabilimento una volta arrivati in spiaggia.
Poi non resterà che godervi la giornata al mare.
Cocobuk
Passiamo a Cocobuk, un altro servizio che potete utilizzare nel caso in cui foste interessati a prenotare ombrellone e lettino in spiaggia per le vostre giornate al mare.
Anche Cocobuk può rivelarsi particolarmente utile per andare a colpo sicuro quando si tratta di scegliere la spiaggia per la vostra giornata al mare. Il servizio è chiaramente disponibile anche per telefoni Android e iPhone. La prenotazione può avvenire anche per il giorno stesso, e quindi può rivelarsi molto utile anche per una giornata al mare decisa all'ultimo minuto.
Cocobuk funziona in maniera molto simile a Spiagge.it. Il servizio vi chiederà dove e quando trascorrere la giornata al mare. La ricerca mostrerà quindi quali sono gli stabilimenti aderenti che sono disponibili nella località selezionata, oppure quali sono quelli nelle vicinanze nel caso in cui quelli presenti nella località fossero già tutti prenotati.
Con Cocobuk potrete prenotare tutti i servizi che offrono i vari stabilimenti: parliamo sicuramente di ombrelloni, lettini e gazebo. Ma è anche possibile prenotare servizi aggiuntivi come la cabina, la doccia oppure il pedalò. Chiaramente queste opzioni possono variare in termini di disponibilità in base allo stabilimento prescelto.
L'aspetto caratteristico di Cocobuk consiste nella community. Infatti tutti gli utenti registrati possono rilasciare delle recensioni o valutazioni degli stabilimenti balneari prenotati, in modo da aiutare gli altri utenti per le successive prenotazioni.
Playaya
Playaya è un altro servizio molto interessante per la prenotazione dell'ombrellone e dei lettini in spiaggia. Proprio come quelli che abbiamo visto nei paragrafi precedenti, permette di ricercare quali sono gli stabilimenti che nei pressi della vostra località offrono il servizio di prenotazione anticipata dei servizi in spiaggia.
Ma Playaya non fa solo questo. Il servizio, disponibile tramite il suo sito ufficiale, o con app per Android e iPhone, permette anche di condividere l'abbonamento presso specifici stabilimenti con altri utenti.
Questa opzione si rivela particolarmente utile per coloro che hanno un abbonamento presso uno stabilimento balneare che non possono sfruttare a pieno.
Quindi la condivisione degli abbonamenti agli stabilimenti permette di risparmiare sia per chi concede l'abbonamento e sia per chi acquista la parte di abbonamento non sfruttata.
App per cercare spiagge libere
Chiudiamo questa guida con alcune indicazioni utili per chi invece preferisce vivere il mare da una spiaggia libera, senza la necessità quindi di prenotare ombrelloni, lettini e servizi accessori presso uno stabilimento balneare.
Conoscere in anticipo le spiagge libere è chiaramente un vantaggio non da poco, soprattutto nelle località e nei periodi dell'anno più affollati. Conoscere in anticipo la spiaggia libera presso la quale recarsi permette quindi di programmare in anticipo la giornata al mare, andando a ridurre l'eventuale stress per il traffico o per la ricerca del parcheggio nel caso in cui la spiaggia prescelta non fosse libera.
Dovete sapere che per le spiagge italiane esistono diverse app e servizi che offrono la possibilità di localizzare le spiagge libere nelle vicinanze.
Questo perché tali servizi risultano essere locali, ovvero specifici per una determinata località. Al momento sul Play Store troviamo JBeach, l'app che localizza tutte le spiagge libere presso Jesolo, poi troviamo inSpiaggia, l'app dedicata alle spiagge libere pugliesi, e Elba Spiagge.