Come progettare il bagno con le app?

SmartWorld team
SmartWorld team
Come progettare il bagno con le app?

Avete appena comprato la vostra prima casa e avete dei lavori da fare o avete deciso di optare per una piccola ristrutturazione nell'abitazione in cui già vivete? Magari state pensando di iniziare dal bagno, non è così? In questo caso state valutando i vari costi che possono essere necessari. La quota può variare molto in base a molti fattori: la metratura dell'ambiente, il tipo di materiali scelti, ecc. Sicuramente uno dei grandi costi può essere quello del progetto da presentare all'impresa di ristrutturazione. Se il vostro budget è limitato, allora potrete pensare di realizzare un progetto voi stessi. Esatto, avete capito bene. Per farlo potrete fare riferimento a delle applicazioni. Con la comodità di pochi clic e il vostro dispositivo mobile potrete creare il progetto del vostro bagno dei sogni.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e siete ancora qui a leggere, allora vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo libero da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi.

Nel giro di poco saprete quali sono le app per progettare il bagno da scaricare e provare. Inoltre, perché non farlo subito, proprio mentre ve ne parliamo? In questo modo potrete vedere direttamente le funzioni che vi staremo illustrando e provarle in tempo reale. L'utilizzo delle app sarà così più semplice e riuscirete a creare il vostro progetto in men che non si dica. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

MyBathroom

progettare il bagno con app

La prima applicazione di cui vi parliamo si chiama MyBathroom, ed è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Potrete, dunque, cercarla, scaricarla a titolo gratuito e installarla direttamente dal Play Store o dall'App Store del vostro smartphone. L'app appartiene all'azienda Sanitas Troesch, che si occupa appunto di forniture di arredamenti da bagno. Potrete utilizzarla per creare un progetto ad hoc con gli arredi che preferite. Una volta scaricata potrete avviarla con un clic sulla sua icona e scegliere l'italiano come lingua dalle Impostazioni.

Per farlo premete sull'icona dell'ingranaggio, selezionate la voce lingua, premete su Italiano e poi confermate con un tap sulla voce Ok.

A Questo punto potrete indicare la forma dell'ambiente che andrete a creare. Vedrete un foglio a quadretti e andrete a trascinare proprio qui una delle forme già presenti. Potrete poi cliccare su ciascuna delle pareti e impostarne la dimensione che preferite. Andare a cliccare poi sulla voce Porta/Finestra per inserire gli infissi. Dal menù trascinate sul piano di lavoro i vari elementi che vi interessano, rilasciandoli nella posizione che ritenete migliore. Potrete procedere così con l'arredo, facendo tap sulla voce Oggetti presente nella barra a sinistra. Trovare i vari complemento d'arredo e trascinateli così come per gli altri elementi. Il bagno è davvero personalizzabile nel dettaglio, potrete impostare le Piastrelle che più vi piacciono, scegliere il materiale e anche il colore delle fughe. Al termine potrete premere sull'icona del floppy per salvare il progetto.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Room Planner

Tra le app per progettare il bagno non possiamo non parlarvi di Room Planner, con cui potrete creare i progetti anche di altre stanze. Così come la precedente è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Potrete, dunque, scaricarla direttamente dal Play Store o dall'App Store del vostro smartphone. Esiste una versione gratuita, ma anche una Pro a pagamento con funzioni più specifiche. L'app vi consente di iniziare un progetto da zero o scegliere un modello già esistente e apportarci delle modifiche. Dopo aver scaricato l'app avviatela con un clic sulla sua icona e premete poi l'opzione Mi sto trasferendo, ristrutturando o costruendo e indicate se volete progettare una stanza partendo da zero o se volete dare gli ultimi ritocchi a un progetto esistente. Selezionate la voce +Aggiungi Bagno dalla schermata iniziale e poi fate tap su Inizia da una stanza vuota.

Potrete optare per una delle forme o indicare Disegna i muri da zero. Al termine premete su +Aggiungi e poi su Costruire per aggiungere Porte e finestre, Pareti, Pannelli, Prese e Interruttori, ecc. Per procedere con l'aggiunta dell'arredo potrete pigiare di nuovo su +Aggiungi e selezionare la voce corrispondente. Al termine potrete esportare il progetto con un clic su Condividi presente in alto e indicare la tipologia di file. 

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Altre guide sulle app

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra