App per rimanere in forma: come fare ad allenarsi

Ecco le app da scaricare su iPhone e iPad e su smartphone e tablet Android per allenarsi con un personal trainer digitale
SmartWorld team
SmartWorld team
App per rimanere in forma: come fare ad allenarsi

Non bisogna per forza pensare a grandi sacrifici quando si pensa di rimanere in forma. E non bisogna necessariamente pensare che sia impossibile farlo nei mesi più freddi dell'anno, quando la voglia di fare esercizi all'aria aperta diminuisce. E naturalmente non è indispensabile iscriversi a una palestra per rimanere al passo.

A rivelarsi un grande alleato sono le app per allenarsi, disponibili sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad. Andiamo allora a scoprire le applicazioni che suggeriscono piani di allenamento e adatti per tutti, neofiti ed esperti.

AllTrails: Hike, Bike & Run per esplorare la natura

AllTrails: Hike, Bike & Run è l'app per device Android e per dispositivi iOS con cui esplora la natura. Suggerisce infatti percorsi di trekking, ciclismo, escursionismo e running in tutto il mondo.

Caratteristica di questa applicazione è l'opzione di registrazione dell'escursione, della camminata, della corsa o della pedalata in mountain bike con il tracker di attività GPS. C'è una domanda che gli sviluppatori amano ripetere: "Stai cercando un buon posto per il campeggio o l'escursionismo?". E c'è anche la risposta: "La comunità di AllTrails è un ottimo posto per farsi ispirare". La versione gratuita del software permette di percorrere qualsiasi percorso.

Ma c'è la possibilità di fare un passo in più ovvero effettuare il download in modo da poterlo percorrere anche senza connessione web. Tuttavia in questo caso occorre passare alla versione Pro per 30 euro l'anno. Ma prima di fare il grande passo a pagamento, l'app propone una prova gratuita di 7 giorni, al termine della quale decidere se proseguire o meno. Segnaliamo infine la funzione waypoints ovvero i punti panoramici o culturalmente più interessanti. Ed essendo un'app per la community, per ogni itinerario possiamo leggere un commento da parte di chi lo ha già percorso.

Pumatrac: oltre 120 allenamenti premium e 3.000 minuti di esercizi

Si può fare a meno di un'app come Pumatrac che fornisce motivazione per la corsa e l'allenamento? Scaricabile per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, il software mette in vetrina oltre 120 allenamenti premium per più livelli di abilità. Gli utenti possono così allenarsi in base alle proprie condizioni e senza bisogno di attrezzature. Disponibili consigli di fitness personalizzati per aiutare a rimanere (o a trovare) la forma.

Al suo interno troviamo oltre 3.000 minuti di esercizi video guidati di istruttori qualificati e atleti, con un'ampia gamma di allenamenti, tra cui corsa, allenamento della forza, boxe, HIIT, pilates. Dal punto di vista pratico, occorre impostare il numero degli allenamenti settimanali, la durata e l'orario. L'utente può collegare Pumatrac all'app Google Fit o a uno smartwatch tra quelli compatibili. Evidenziamo infine l'opzione di seguire corse guidate oppure esercizi di stretching o di yoga.

Runkeeper, esercizi, motivazioni e statistiche

Runkeeper è tra le app più gettonate dagli amanti della forma fisica per via delle numerose opzioni che porta con sé.

Innanzitutto il monitoraggio degli allenamenti ovvero la possibilità di registrare le proprie attività, come la corsa, le passeggiate, i giri in bici, le escursioni, manualmente o con il GPS. Di interessante c'è anche il comparto audio: l'utente sceglie le statistiche che vuole ascoltare durante le attività, come il ritmo, la distanza o il tempo, disponibile in lingua inglese con cinque voci motivazionali aggiuntive. Inoltre, può ascoltare la musica grazie all'integrazione con Apple e Spotify.

Oltre alla possibilità di scelta di un piano personalizzato che spinga ad allenarsi, giorno dopo giorno, la motivazione può rimanere alta con la partecipazione alle sfide in app, la ricezione di premi per gli esercizi, l'unione ai gruppi di corsa virtuali e la condivisione dei risultati. Ed è sempre possibile osservare i propri miglioramenti grazie alla registrazione delle statistiche con cui visualizzare i progressi rispetto agli obiettivi di corsa. Per dispositivi Android e per device iOS.

Cammina con MapMyWalk per tracciare le passeggiate

Cammina con MapMyWalk è l'app per tracciare le camminate. Per ogni chilometro si ottengono feedback e statistiche che aiutano a migliorare le prestazioni. Scaricabile su Android e su iOS, l'applicazione aiuta a scoprire nuovi itinerari e salvare o condividere i preferiti, ricevendo ispirazione per raggiungere gli obiettivi di camminata con gli altri 40 milioni di membri della community. L'app è semplice da usare e tra gli allenamenti disponibili c'è il fitwalking, una camminata veloce che sta trovando sempre più spazio tra gli amanti della forma fisica.

Cammina con MapMyWalk propone dati precisi con statistiche dettagliate su ritmo, distanza, durata, calorie bruciate, dislivello. Consente di tenere d'occhio i propri progressi riguardando gli allenamenti precedenti, e di impostare obiettivi personali e adattarli ai propri progressi dopo ogni camminata. Disponibili oltre 600 tipi di sport differenti per seguire tutte le attività. Infine, segnaliamo la funzione per trovare gli itinerari nelle vicinanze, salvare quelli preferiti e aggiungerne altri da condividere.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici