App per la salute: come mantenere uno stile di vita sano

Sugli store Android e iOS sono presenti numerose app che ci guidano verso uno stile di vita più salutare e virtuoso. La nostra selezione
SmartWorld team
SmartWorld team
App per la salute: come mantenere uno stile di vita sano

Ci pensano le app ad aiutarci a mantenere una vita sana e a ricordarci di muoverci, prendere le medicine e suggerirci nuove ricette naturali. Non solo perché software come Salute, Dieta & Fitness danno le dritte per condurre una vita sana e a tenere sotto controllo i comportamenti. Promemoria per Medicine invia un alert sullo smartphone quando è ora di assumere un farmaco mentre Mediately Farmaci offre informazioni sulle 16.000 medicine presenti nella nostra farmacopea. Esaminiamo alcune delle più interessanti per Android e iOS.

Rimedi naturali: vita sana per ricette, esercizi, tisane e oli essenziali

L'app Rimedi Naturali: vita sana mette a disposizione centinaia di ricette e consigli con tanto di continui aggiornamenti. Di interessante c'è l'ampia facilità di utilizzo in quanto una volta scaricata l'app, basta scegliere l'argomento di interesse all'interno di quattro sezioni ovvero Problemi e disturbi, Rimedi naturali, Oli essenziali, Vita sana.

Disponibile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, come spiegato dagli sviluppatori, nell'app è presente tutto ciò che serve per stare bene e rimanere in forma, dalle ricette sane a esercizi yoga, tisane, oli essenziali, rimedi della nonna e ultime notizie dalla scienza su alimentazione sana, salute, lifestyle e stile di vita.

Disponibili anche consigli per una dieta sana e per creare in autonomia i propri cosmetici naturali, antirughe, contro l'acne e per la tua skincare quotidiana. L'app è gratuita scaricabile a installabile e contiene inseriti pubblicitari. Questi ultimi possono essere eliminati pagando 1,59 euro al mese.

Mediately Farmaci con informazioni sulle medicine tra classe, indicazioni, posologia e prezzi

Tutta l'importanza di conoscere indicazioni ed effetti collaterali dei farmaci che ci sono stati prescritti, ma anche classe, indicazioni, posologia, principio attivo e prezzi. L'app Mediately Farmaci mette a disposizione un database di 16.000 medicinali e per ciascuna di essi fornisce i dati su dosaggi e principi attivi, su indicazioni terapeutiche ed eventuali farmaci equivalenti.

Da segnalare la presenza di una sezione per individuare i farmaci da banco ovvero quelli per i quali non è richiesta la ricetta medica.

Al momento dell'installazione dell'app viene chiesta la registrazione con l'indirizzo di posa elettronica e l'indicazione se siamo utenti generici oppure medici, farmacisti, studenti o altri operatori sanitari, così da ottenere informazioni personalizzate. L'app è gratuita sia per Android e sia per iOS. L'applicazione, viene esplicitamente spiegato, include anche la classificazione delle malattie ICD-10 e il sistema di classificazione ATC. Mediately Farmaci permette di cercare rapidamente le informazioni necessarie ovunque e in qualsiasi momento.

Salute, Dieta & Fitness: i tre pilastri per il benessere

Non è sufficiente la buona salute per restare in forma. Occorre anche seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica con regolarità e tenere sotto controllo i parametri del nostro organismo. Un'app come Salute, Dieta & Fitness viene in soccorso. Dopo il download (solo per device Android) e l'installazione, bisogna inserire i nostri dati anagrafici ovvero peso, altezza, giro vita, giro anca e una autovalutazione del proprio livello di attività.

Vengono così visualizzati l'Indice di Massa Corporea e la percentuale di grasso corporeo.

C'è anche la possibilità di inserire i dati sull'acqua bevuta e sulle calorie assunte a colazione, pranzo e cena. Così come di tracciare le attività fisiche con la durata e le calorie bruciate. La pubblicità nell'app può essere eliminata pagando 1,99 euro una tantum. Per la versione Pro con più funzioni servono 2 euro al mese, 4 euro per 3 mesi o 13 euro per sempre.

Promemoria per Medicine per ricevere una notifica quando serve

L'app Promemoria per Medicine integra un database dei farmaci prescrivibili e con le varie posologie. Basta indicare orario, frequenza e dose per tenere sotto controllo anche le scorte, indicando la quantità di pastiglie disponibili e impostare il momento in cui ricevere l'avviso sull'indispensabilità di acquistare una nuova confezione.

Il software, disponibile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, consente di inserire i risultati delle analisi di laboratorio in modo da avere un grafico aggiornato.

Ma anche di aggiungere un promemoria sull'attività fisica da svolgere. Via libera anche alla possibilità di inserire gli appuntamenti dal medico e condividere i dati con i propri parenti. L'app è gratuita e contiene pubblicità poco invadente. Gli sviluppatori argomentano come non importi che si tratti di malattie comuni come, per esempio, la pressione alta, il diabete o la psoriasi, oppure di malattie più rare come l'epilessia, la fibrosi cistica o il morbo di Parkinson: per rispondere con successo a una terapia bisogna perseverare.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici