App più utili per risparmiare sui consumi di luce e gas

Ecco in che modo le app per smartphone e tablet aiutano a risparmiare sui consumi di luce e gas con benefici anche per l’ambiente
SmartWorld team
SmartWorld team
App più utili per risparmiare sui consumi di luce e gas

Che sia per il portafoglio, per il pianeta o per evitare interruzioni di corrente, è necessario monitorare attentamente il consumo energetico. Di positivo c'è la disponibilità di una serie di app utile che semplificano le cose. Oltre alla scelta del fornitore, anche i piccoli gesti per risparmiare energia possono rivelarsi utili.

Alcune applicazioni aiutano così a monitorarne i consumi per limitare spiacevoli sorprese. Certo, nessun miracolo: queste applicazioni non riducono significativamente le bollette energetiche. Ma hanno il merito di permetterci di monitorare i consumi e capirli così da adottare le contromisure. Insomma, il consumo di energia può incidere pesantemente sul bilancio di una famiglia. Ecco allora alcune applicazioni mobili gratuite, per smartphone Android e iPhone che permettono di controllare meglio i consumi e risparmiare così sulla bolletta energetica.

Switcho - Risparmio bollette

Switcho - Risparmio bollette è l'app che aiuta i cittadini a risparmiare sulle bollette e su altre spese mensili.

Il funzionamento è semplice: trova le offerte più adatte alle esigenze personali. Dopodiché, se si decidi di cambiare fornitore, gestisce lo switch gratuitamente. Ancora più nel dettaglio, in prima battuta l'utente riceve le proposte di risparmio. Per farlo deve prima caricare le bollette luce e gas. In seconda battuta sceglie l'offerta più conveniente e conferma lo switch gas e luce con un tap sullo schermo dello smartphone.

Disponibile per Android e per iOS, tra l'altro permette di usare la funzione di collegamento conti per avere il controllo delle spese. In pratica consente di collega i conti bancari per visualizzare tutte le entrate e uscite, ricevere suggerimenti personalizzati per risparmiare sulle spese reali, consultare il saldo mensile e ottenere una vista sulle categorie di spesa. Infine, chi invita un amico o attiva specifiche offerte, riceve anche un buono regalo Amazon.

Energy Consumption Analyzer

Energy Consumption Analyzer tiene traccia del consumo energetico.

Da scaricare gratuitamente su Android, l'utente aggiunga i dati sui contatori di gas, elettricità o acqua al database e registra di volta in volta le letture correnti. Le letture possono essere codificate a colori e possono essere aggiunti commenti per evidenziare situazioni particolari che possono spiegare un consumo energetico insolito.

Come viene evidenziato dagli ideatori, grazie alle informazioni inserite, l'applicazione calcola il tasso medio normalizzato del consumo per ora, giorno, settimana o mese e disegna un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo. La quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre viene visualizzato come un grafico a barre o un tavolo. Se viene fornito il costo medio per unità, i grafici possono anche mostrare la quantità di denaro invece di energia.

Klima - Live carbon neutral

Klima - Live carbon neutral è l'app scaricabile sia su smartphone e tablet Android e sia su iPhone e iPad con cui intraprendere un'azione climatica immediata.

Consente infatti di calcolare la propria impronta di carbonio e neutralizzare il 100% delle tue emissioni di anidride carbonica. In buona sostanza, finanzia progetti climatici basati sulla scienza che catturano o prevengono le stesse emissioni. Dopodiché, l'utente impara a ridurre la propria impronta in modo sostenibile e osservare crescere l'impatto positivo.

L'app fa parte di una startup tedesca che dedica l'80% dei propri profitti a progetti operativi contro l'inquinamento. Qualche idea di progetti a cui aderire? Piantare alberi nei Paesi tropicali, installare pannelli solari in Sudafrica o Mauritania oppure aiutare le popolazioni del Ghana a cucinare con fornelli più sicuri. L'unico limite è rappresentato dalla disponibilità dell'applicazione nella sola lingua inglese.

Spesa Elettrica

L'utilità dell'app Spesa Elettrica è presto detta: permette di calcolare i costi in base al consumo energetico degli elettrodomestici. Viene anche concessa la possibilità di inserire diverse fasce di prezzo a seconda del contratto di ciascuno.

Una volta individuato il costo dell'energia, dovremo inserire i dati relativi ai singoli elettrodomestici.

L'aggiornamento alla più recente versione dell'applicazione - da scaricare sia su dispositivi Android e sia sui device equipaggiati con iOS - permette di cambiare la valuta, di scegliere tra fasce semplici e fasce a consumo, di salvare i modelli, di esportazione su file di testo. A cui aggiungere la scelta tra carichi predefiniti o immissione parametri manualmente. L'app integra i valori relativi a oltre 50 dispositivi, dalla lampadina a incandescenza da 60W al televisore fino ad arrivare al computer. I dati possono essere esportati e condivisi, ma occorre acquistare la versione Pro dell'app che costa 0,99 euro per tre mesi o 2,19 euro l'anno. La versione Pro elimina anche la pubblicità visualizzata.

Omnia Genius

Omnia Genius consente di monitorare tutta l'energia della casa in tempo reale. Direttamente dallo smartphone o tablet Android, l'utente visualizza i dati energetici della propria abitazione ovvero i consumi.

Con le informazioni a disposizione acquisisce consapevolezza delle abitudini energetiche in modo da riadattarle a uno stile di vita più sostenibile e a basso impatto energetico che si trasforma in un risparmio economico.