Come attivare/disattivare suono avvio e accensione automatica MacBook Pro 2016

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come attivare/disattivare suono avvio e accensione automatica MacBook Pro 2016

Siete stati tra i primi acquirenti dei nuovi MacBook Pro 2016 e magari provenite da un vecchio modello? Vorrete sicuramente riattivare il suono di avvio e disattivare l'accensione automatica, le due strane novità introdotte con l'ultima generazione di portatili Apple.

Infatti nelle vecchie generazioni per accedere il MacBook era necessario premere il tasto di accensione e subito dopo si era accolti da un iconico suono. Se siete dei nostalgici e volete ripristinare queste funzionalità sul vostro nuovo MacBook Pro di fine 2016 non disperate, c'è chi si è già dato da fare per trovare la soluzione.

Come attivare e disattivare il suono di avvio sui nuovi MacBook Pro (2016/2017)

Se un avvio muto non fa per voi sappiate che ripristinare il classico suono, introdotto pensate nel 1993, è molto semplice. Vi basta un comando da pochi caratteri da digitare nel terminale, ma sappiate che vi serviranno i diritti (password) di amministratore.

Di seguito il comando per attivare il suono, da inserire nel Terminale che potete aprire dalla griglia delle app:

sudo nvram BootAudio=%01

se vi ha stufato potete tornare indietro con questo:

sudo nvram BootAudio=%00

Come attivare e disattivare l'accensione automatica all'apertura dello schermo su MacBook Pro (2016/2017)

Effettivamente accedere, anche quando completamente spento, il MacBook all'apertura dello schermo può essere visto come un discreto risparmio di tempo. Tuttavia qualcuno può sempre preferire avere un controllo diretto con il classico pulsante.

Per questo di seguito trovate il comando da Terminale (serve la password da amministratore) per disattivare l'accensione automatica:

sudo nvram AutoBoot=%00

mentre potete ripristinarla con questo codice:

sudo nvram AutoBoot=%03

Degno di nota il fatto che entrambe le impostazioni andranno perdute in caso di reset della NVRAM.