Come attivare la eSIM su iPhone

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Come attivare la eSIM su iPhone

Come forse saprete da alcune versioni di iPhone è possibile attivare la eSIM come SIM secondaria per avere un iPhone dual SIM, oppure anche come SIM unica primaria.

Come attivare la eSIM su iPhone

Vediamo come poter attivare una eSIM su iPhone. Il processo è molto semplice se avete la schedina eSIM con il codice QR, ma vi guideremo comunque passo passo. Per prima cosa aprite Impostazioni e selezionate Cellulare. Da qui potrete vedere sotto la voce Piani Cellulare se avete già una SIM inserita o una eSIM attiva. Per attivare una eSIM premete su Configura piano cellulare. Nello step successivo potrete scegliere di spostare una eSIM da un precedente iPhone, oppure configurarne una nuova premendo su Usa un codice QR. Da qui vi basterà inquadrare la tessera della eSIM con la fotocamera nella parte dove c'è il codice QR, oppure il QRcode che avete ricevuto in posta. La configurazione impiegherà un po' di tempo e vedrete la rotellina girare in alto.

A questo punto potrete scegliere l'etichetta (ovvero semplicemente un nome rapido) per questo numero. Potete lasciare quello che c'è o sceglierne un altro dalla lista. Se avete due SIM vi verrà chiesto di scegliere la SIM preferita per le chiamate e gli SMS e la SIM preferita per la connessione internet, così come anche l'account per iMessage e FaceTime. Altrimenti arriverete direttamente al passo successivo.

A questo punto di troverete nella voce Impostazioni e poi Cellulare il nuovo numero di telefono attivato come eSIM.

Come disattivare la eSIM su iPhone

Prima di poter attivare la vostra eSIM su un altro dispositivo dovrete disattivarla da quello precedente. Vediamo come disattivare la eSIM su iPhone. Per prima cosa andate nelle Impostazioni e selezionate Cellulare. Da qui toccate il numero di telefono associato alla vostra eSIM. Scorrete leggermente verso l'alto e in fondo è presente il tasto Rimuovi piano cellulare. Premete e confermate due volte. Dopo qualche istante la eSIM sarà disassociata dall'iPhone di nuovo "libera".