Basi musicali le migliori app per crearle e tutti i consigli
Alla ricerca delle migliori applicazioni per creare una base musicale da smartphone e tablet Android o da iPhone e iPadTutto il piacere di creare musica e di sognare di diventare un punto di riferimento del settore. Passione e talento sono le componenti fondamentali, ma è indispensabile anche il supporto tecnico e tecnologico.
Prima però di andare alla ricerca di strumenti avanzati e costosi, utili per uno stadio avanzato, perché non andare alla ricerca di quelle app, affidabili e concrete, con cui mettersi alla prova anche in ambito musicale, componendo qualche base? Andiamo allora alla ricerca delle migliori soluzioni per la creazione di basi musicali gratuite ma sufficientemente avanzate per assicurare un buon lavoro.
- Music Maker Jam, servizio professionale per creare basi musicali
- Creator per creare musica in libertà e condividerla
- Groovepad per consentire a tutti a creare la propria musica
- FL Studio Mobile per creare progetti musicali multitraccia
- JamStudio, disponibile per Windows e Mac
- Audiotool per iniziare a comporre con pochi clic
Music Maker Jam, servizio professionale per creare basi musicali
Per chi preferisce una soluzione rapida ma che offre in parallelo un servizio professionale c'è Music Maker Jam.
L'app consente di condividere le proprie creazioni sui social network e di unirsi alla community musicale dove trovare basi musicali create da altri utenti.
Disponibile per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, gli sviluppatori spiegano come Music Maker Jam permetta di creare, condividere e scoprire brani di ogni genere tra EDM, hip hop, dubstep, house, pop rock. Dal punto di vista pratico, è sufficiente scegliere fra migliaia di loop, beat e melodie in qualità da studio per cominciare a mixare i nuovi brani e condividerli con un pubblico che ha evidentemente una portata mondiale.
Creator per creare musica in libertà e condividerla
Di interessante dell'app Creator c'è l'interfaccia che si adatta alle dimensioni dello schermo e permette di creare musica in libertà. L'app sistema il tempo delle creazioni e l'utente deve solo selezionare lo strumento, i suoni e la composizione.
Sono disponibili kit di suoni gratuiti per ogni genere e dopo aver finito, è possibile esportare il proprio lavoro sui social network.
Una volta realizzato il beat, basta un tap per condividerlo.
Groovepad per consentire a tutti a creare la propria musica
Groovepad è un'app con cui creare basi musicali senza avere esperienza. Lo scopo è molto semplice: consentire a tutti a creare la propria musica. Tra i servizi proposti c'è una vasta libreria di soundtrack tra cui scegliere le tue preferite. Tra i generi popolari: hip-hop, EDM, house, dubstep, drum & bass, elettronica. Ecco quindi la possibilità di usare Live Loops per creare musica di prima classe e unire tutti i suoni.
A disposizione anche effetti FX come filtro, flanger, riverbero e delay. Da non sottovalutare quindi l'opzione di condivisione delle proprie creazioni. Una volta creato il proprio brano si può infatti decidere di condividerlo con i propri amici oppure direttamente sui social. Scaricabile sia su sistema operativo Android e sia su iOS, il software offre pacchetti gratuiti e una modalità sottoscrizione per sbloccare pacchetti di stile aggiuntivi.
FL Studio Mobile per creare progetti musicali multitraccia
Ecco l'app per creare e salvare progetti musicali multitraccia completi su smartphone, tablet o Chromebook. Basta registrare, mettere in sequenza, modificare, mixare e renderizzare brani completi. FL Studio Mobile offre potenti strumenti armonizzati in un'interfaccia semplice e intuitiva. Esiste anche una versione desktop: il costo su Play Store è di 14,90 euro mentre su dispositivi iOS è di 13,99 euro.
JamStudio, disponibile per Windows e Mac
Che dire di JamStudio tra le app più note per creare basi musicali con la propria melodia? Il software è disponibile per Windows e Mac. L'installazione passa dal collegamento alla pagina ufficiale e dal download della versione di Flash Player in base al sistema operativo in uso. Al termine del download concluso bisogna cliccare sull'eseguibile scaricato per far avviare prima il Flash Player e successivamente su File e Apri. Nella finestra di dialogo, inserire l'indirizzo jamstudio.com/Studio/JamStudio.swf e premere il tasto OK.
A quel punto l'app è pronta a eseguire le composizioni.
Per salvare i propri pezzi realizzati con JamStudio occorre registrarsi. Per farlo basta premere il pulsante Join Free in alto e nella finestra di dialogo, inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e la password, per poi dare l'OK. Per quanto riguarda le modalità d'uso, nella sezione Score creare il brano e accanto, nella sezione Chords, utilizzare gli accordi contrassegnati da lettere. Quindi è sufficiente cliccarci sopra per inserire gli accordi nella composizione. Presenta anche la sezione Mixer in cui scegliere gli strumenti, il tempo o utilizzare il player per riprodurre il brano.
Audiotool per iniziare a comporre con pochi clic
Per utilizzare Audiotool occorre andare sul sito ufficiale e registrarsi. Creato l'account, selezionare i propri generi musicali preferiti e quindi cliccare sul tasto Submit.
Da Studio, iniziare a comporre. All'avvio viene proposto di seguire un tutorial per ottenere qualche indicazione su come utilizzarla. Audiotool ha dalla sua una community con cui condividere le proprie creazioni e ascoltare le produzioni musicali degli altri utenti.