Come funziona il benessere digitale

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona il benessere digitale

Quante volte prendete in mano e controllate il vostro telefono? Quanto tempo al giorno passate scorrendo il feed di TikTok, leggendo notizie su Twitter o rispondendo a messaggi su WhatsApp?

Probabilmente molto più di quanto pensiate, e questo comportamento, favorito dal fatto che abbiamo il nostro smartphone sempre con noi, può sfociare in una vera e propria dipendenza, o comunque ansia da notifiche. Ma come convivere con questa realtà serenamente?

Per provare a rispondere a questa domanda, è stato coniato un termine apposito, benessere digitale, e sono stati sviluppati strumenti per "misurarlo", ovvero che ci mostrano le nostre abitudini di utilizzo dei dispositivi elettronici. Scopriamo quindi cos'è il benessere digitale e come attivarlo nel 2022, a seconda che sia quello sviluppato da Google, Apple, Samsung o Microsoft.

Indice

Cos'è il Benessere Digitale

Con il proliferare degli smartphone e l'aumento esponenziale di social media (come funziona Twitter) e app di messaggistica (i migliori siti di video divertenti per WhatsApp), è aumentata a livello globale la sensibilità sugli effetti di questo tipo di comportamenti sulla psiche, soprattutto (ma non solo) dei soggetti più fragili.

Negli anni quindi si è diffuso un nuovo concetto, chiamato benessere digitale (digital wellbeing in inglese), che indica la ricerca di un rapporto intenzionale e salutare con la tecnologia, sia sul posto di lavoro che nella vita personale. Questo per preservare il benessere soggettivo in un ambiente caratterizzato dalla sovrabbondanza di comunicazione digitale.

Perché non è vero che le tecnologie debbano avere necessariamente un impatto negativo sulla nostra mente, anzi, ma il punto fondamentale è la consapevolezza con cui le utilizziamo. Questa ci consente di gestire la sovrastimolazione che deriva dalla connessione permanente a Internet, che spesso avviene in maniera compulsiva. 

Credete che i figli degli amministratori delegati dei giganti del Web abbiano il telefonino? No, perché i loro capi o fondatori conoscono benissimo i danni di un'esposizione continua a questo tipo di sollecitazioni. Ma senza entrare nel dettaglio degli studi, che comunque dimostrano come l'educazione al benessere digitale possa diminuire il sovrautilizzo dello smartphone, o passare a misure drastiche, ci sono strumenti che ci permettono di comprendere qual è il nostro rapporto con la tecnologia.

Banalmente, misurano il tempo che passiamo davanti a uno schermo o su varie app.

Il 2018 è stato un anno epocale in questo senso, quando Google, con Digital Wellbeing e Apple, con iOS 12, hanno lanciato le loro app dedicate proprio a questa funzione, ma non sono gli unici. Scopriamo insieme quelli disponibili e come attivarli.

Come funziona Benessere Digitale su Android

Come abbiamo anticipato nel paragrafo sopra, Google ha lanciato nel 2018 la sua app apposta per il monitoraggio delle attività sul dispositivo, Benessere digitale.

L'app, all'inizio esclusiva dei Pixel, è poi presto arrivata anche sugli altri dispositivi Android ed è molto probabile che se avete un telefono del robottino verde la troviate nelle impostazioni di sistema. Ecco come accedervi e usarla. 

Come accedere a Benessere digitale

  1. Sul vostro smartphone o tablet Android, abbassate due volte la tendina delle notifiche e toccate l'icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni
  2. Scorrete verso il basso e toccayr la sezione Benessere digitale e controllo genitori
  3. Toccate il menu con tre puntini verticali in alto a destra
  4. Premete Gestisci i tuoi dati.
  5. In caso non fosse attivo, premete il pulsante di fianco a Utilizzo giornaliero del dispositivo
  6. Nella finestra che si apre, toccate Apri Impostazioni
  7. Toccate Benessere digitale, quindi abilitate l'opzione Consenti accesso all'utilizzo.
  8. Usate la freccia indietro in alto a sinistra o il gesto per tornare alla pagina principale.
cos'è benessere digitale e come attivarlo

A questo punto avete davanti a voi un cerchio colorato che vi mostra quanto tempo avete trascorso utilizzando ciascuna delle vostre app nella giornata.

 Toccando il nome delle app, otterrete dei dettagli sul suo utilizzo, come il tempo di schermo acceso in un giorno a scelta. 

Sotto, trovate la voce Sblocchi, che mostra il numero di volte che avete sbloccato il telefono (non spaventatevi!), mentre di fianco c'è Notifiche, che mostra il numero di notifiche ricevute. Cliccando sopra ciascuna di queste voci, avrete accesso a grafici e app collegate.

Se scorrete verso il basso, vedrete altre opzioni e funzionalità che vi consentono di personalizzare il Benessere digitale in base alle vostre esigenze.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Come usare Benessere digitale: Dashboard, Modalità riposo, Niente distrazioni e Guarda avanti

Benessere digitale ha alcune funzioni che vi aiutano a gestire meglio il vostro dispositivo, e da qualche tempo anche un comodo widget che mostra le maggiori metriche di utilizzo, con il tempo trascorso sulle app.

Se toccate la voce Dashboard, vedrete tutte le app che avete utilizzato in un giorno specifico.

Scorrendo sul grafico, potrete vedere che app avete usato e per quanto tempo. Se toccate un'app, potete accedere a ulteriori informazioni e potrete impostare un timer (Timer dell'app) per chiuderla dopo un certo periodo di tempo, oppure disattivarne le notifiche.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

La Modalità riposo è invece una funzione che ci impedisce di usare il telefono prima di andare a letto, un'abitudine che ha un impatto negativo sul nostro sonno.

Toccando la voce accederete a una pagina introduttiva che vi mostra le varie opzioni a disposizione, che si possono personalizzare a piacere. Potete silenziare il dispositivo, utilizzare l'opzione Scala di grigi per alleviare la vista riducendo i colori e disattivare il display sempre attivo. Potete persino impostare un'automatismo, in modo che la Modalità riposo si attivi e disattivi a certi orari senza che dobbiate fare niente.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Niente distrazioni è invece una funzione che vi consente di concentrarvi mentre lavorate, evitandovi di controllare il telefono ogni volta che ricevete una notifica.

Potete scegliere se interrompere le notifiche per un certo periodo, e scegliere quali app vi distraggono maggiormente.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Vi è mai capitato di camminare mentre usate lo smartphone? È piuttosto pericoloso, e Benessere digitale ha una funzione apposita che vi aiuta a prevenire incidenti causati da questo comportamento.

Dovete solo toccare la voce Guarda avanti e dare le necessarie autorizzazioni, poi il telefono vi avviserà se lo state usando quando non dovreste. 

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Come funziona Benessere Digitale sui Samsung

La funzione Benessere digitale sugli smartphone Samsung è la stessa di Google vista nel paragrafo precedente, ma arricchita da alcune funzioni interessanti. 

Accedere e impostare Benessere digitale

Per accedere a Benessere digitale, dovete cliccare sull'icona delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio che trovate nella tendina delle notifiche dopo averla abbassata completamente). Da qui scorrete verso il basso fino a trovare Benessere digitale e controllo genitori.

Timer delle app

Per impostazione predefinita, Benessere digitale mostra solo il tempo sullo schermo per un'app specifica.

Se volete aggiungere un limite di tempo per un'app che usate troppo spesso, fate come segue.

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Scorrete verso il basso fino al menu Benessere digitale.
  3. Scorrete verso il basso fino all'opzione I tuoi obiettivi
  4. Scegliete tra tempo di utilizzo e timer app.
  5. Toccate tempo di utilizzo e aggiungete un obiettivo di tempo di utilizzo per oggi o per la settimana successiva
  6. Toccate Timer app e impostate un limite di tempo per la giornata
  7. Dopo, potete controllare gli obiettivi di tempo e i timer impostati, o il tempo rimanente per ciascuna app

Vedrete una piccola icona a forma di cuore accanto all'icona delle app che avete impostato nel menu Benessere digitale. Non appena raggiungete il limite di tempo per l'app, noterete che l'icona dell'app diventa grigia. Quando toccate l'app, il sistema vi mostrerà il timer dell'app che avete impostato. Potete a quel punto cambiare il timer o chiudere la notifica.

Modalità Concentrazione

La modalità Concentrazione invece vi impedisce di distrarvi mentre lavorate. Questa modalità non solo disattiva le notifiche e le chiamate sul telefono, ma limita anche l'utilizzo delle app selezionate. Ecco come configurarla.

  1. Accedete al menu Benessere digitale
  2. Cliccate su modalità Concentrazione
  3. Vedrete due opzioni: Orario di lavoro e Orario personale.
  4. Selezionate quella che preferite oppure potete aggiungere una modalità di messa a fuoco personalizzata 
  5. Selezionate l'app (o le app) che desiderate consentire nella modalità Concentrazione

Modalità riposo

La modalità riposo disattiva tutti gli avvisi e le chiamate sul telefono, e lo schermo cambia in scala di grigi per ridurre l'affaticamento degli occhi durante la notte.

Samsung Kids

Samsung Kids aiuta a creare un ambiente sicuro in cui i bambini possono esplorare, giocare e sviluppare buone abitudini digitali. Si può attivare il servizio toccando il pulsante "Samsung Kids" sul pannello rapido per consentire l'accesso a una varietà di contenuti che sviluppano l'immaginazione.

Attraverso i controlli genitoriali di "Samsung Kids" si possono impostare dei limiti sul tempo di gioco e dare accesso a contatti e applicazioni specifiche.

Come funziona Benessere Digitale su iPhone

Anche iOS ha la sua funzione di benessere digitale, chiamata Tempo di utilizzo, che consente di vedere quanto tempo trascorrete sul telefono e che app state usando di più.

Questa funzione consente di impostare diverse opzioni per bloccare determinate app o limitare il tempo che trascorrete sulle stesse. Poiché la funzione è basata su cloud, può mostrarvi quanto tempo trascorrete su tutti i vostri dispositivi Apple.

Abilitare Tempo di utilizzo

Per abilitare Tempo di utilizzo, andate in Impostazioni e poi su Tempo di utilizzo. Qui toccate Attiva tempo di utilizzo. Leggete le informazioni nella schermata Tempo di utilizzo e toccate Continua. Ora vi verrà chiesto se il dispositivo è vostro o per un figlio.

Tempo di utilizzo ora monitorerà quanto tempo trascorrete su singole app, funzionalità e impostazioni del telefono.

Volendo potete impostare una password per proteggere le impostazioni del tempo di utilizzo e richiedere tempo aggiuntivo con un'app se il tempo impostato scade (potete usare l'ID Apple in caso la scordiate).

Se volete vedere il Tempo di utilizzo di più dispositivi associati al vostro ID Apple, attivate l'interruttore accanto a Condividi su più dispositivi. Dovrete abilitare l'autenticazione a due fattori, se non è già attivata.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Usare Tempo di utilizzo

Ora potete usare Tempo di utilizzo per limitare le app o l'utilizzo del telefono.

Pausa di utilizzo

Pausa di utilizzo vi consente di impostare limiti a quali app e funzionalità potete accedere e per quanto tempo.

  1. Andate in Impostazioni 
  2. Toccate Tempo di utilizzo
  3. Toccate Pausa di utilizzo
  4. Attivate il pulsante
  5. Selezionate "Ogni giorno" o "Personalizza giorni", quindi impostate gli orari di inizio e di fine.

Quando è attiva la pausa di utilizzo, sono disponibili solo chiamate, messaggi e app che avete autorizzato.

Potete ricevere chiamate dai contatti che avete selezionato come idonei durante la pausa di utilizzo e aprire le app che avete autorizzato in qualsiasi momento. L'opzione rimane attiva fino alla fine della giornata, o fino all'inizio della pausa di utilizzo programmata, se lo avete fatto.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Limitazioni app

Dal menu principale Tempo di utilizzo, toccate Limitazioni app per impostare per quanto tempo potete utilizzare app specifiche. Toccate Aggiungi limite, quindi selezionate una categoria, singole app o scegliere Tutte le app e le categorie per impostare lo stesso limite su tutte le tue app.

Potete anche limitare il tempo che passate su singoli siti web. Dalla schermata Scegli app, scorrete verso il basso fino alla fine dell'elenco delle categorie e toccate Siti web. Toccate Aggiungi sito Web e digitate gli URL di tutti i siti Web che desiderate includere.

Dopo aver effettuato le selezioni, toccate Avanti e impostate la quantità di tempo consentita per utilizzare le app che avete selezionato.

Potete scegliere una durata diversa per ogni giorno toccando Personalizza giorni. Se desiderate stabilire limiti diversi per le singole categorie, dovete impostarli separatamente. Toccate Aggiungi per finalizzare.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Limitazioni comunicazioni

Potete anche impostare limiti per quanto tempo potete effettuare telefonate, utilizzare FaceTime, inviare messaggi di testo o comunicare in altro modo con i contatti iCloud. Dalla schermata principale del Tempo di utilizzo, toccate l'opzione Limitazioni comunicazioni. Da qui impostate chi ha il permesso di contattarvi mentre Tempo di utilizzo è attivato.

Toccate Durante Tempo di utilizzo per scegliere chi può contattarvi quando è attivo. Toccate Durante i tempi di inattività per scegliere contatti specifici che possono raggiungervi durante le ore di inattività. Avete anche la possibilità di bloccare tutti tranne i vostri contatti.

Se scegliete Contatti specifici, toccate Aggiungi contatti dal menu sottostante. Potete quindi selezionare i contatti che desiderate aggiungere e solo quelle persone potranno chiamare.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Sempre consentite

Se desiderate che determinate app ignorino sempre il blocco Pausa di utilizzo, potete impostarlo con Sempre consentite.

Da Tempo utilizzo toccate Sempre consentite, quindi toccate il segno "+" accanto a un'app per consentirla. Per rimuovere un'app dall'elenco Consenti sempre, toccate il segno "-" e scegliete Rimuovi.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Restrizioni contenuti e privacy

Se desiderate consentire o impedire contenuti specifici, impostazioni sulla privacy o qualsiasi altra modifica, potete farlo toccando Restrizioni contenuti e privacy dal menu principale di Tempo di utilizzo. Attivate l'interruttore accanto a Restrizioni sui contenuti e sulla privacy per procedere.

Potete anche impostare un codice da inserire obbligatoriamente prima di poter modificare le impostazioni. Selezionate le opzioni per impostare limitazioni per gli acquisti di iTunes Store e App Store, l'utilizzo delle app, i contenuti in base alla loro idoneità e molto altro ancora.

cos'è benessere digitale e come attivarlo

Come funziona il Benessere Digitale su PC

Anche i computer hanno i loro servizi di benessere digitale. Quello sul Mac è come quello visto in iOS, con cui si integra se avete attivato la condivisione su iCloud, mentre quello di Windows è più variegato e si appoggia a diversi servizi.

Benessere digitale in Windows

Windows ha diverse funzioni per il benessere digitale. Una è la nuova modalità concentrazione di Windows 11, a cui abbiamo dedicato una guida apposita.

C'è poi Family Safety, il servizio integrato in Windows:

  • Rapporto attività, che mostra le abitudini online dei membri della famiglia
  • Limite di tempo davanti allo schermo, che permette di impostare un limite di tempo davanti allo schermo per i familiari
  • Filtri contenuto, per assicurarvi che la navigazione online dei membri della famiglia sia protetta e sicura. I filtri funzionano su tutti i dispositivi Windows, Xbox e mobili che usano Microsoft Edge e sono connessi tramite Family Safety.
  • Gesione delle spese, per visualizzare gli acquisti recenti dei membri della famiglia, aggiungere denaro ai loro account Microsoft e chiedere di richiedere l'autorizzazione prima di effettuare acquisti dal Microsoft Store per Xbox.

Per usarlo, dovete attivare un account Microsoft per i vostri figli, poi andare sul sito apposito di Microsoft e impostare i filtri per i contenuti online, i tempi di utilizzo, le app che possono usare e persino per Xbox a cosa possono giocare e con chi.

Benessere digitale in macOS

Come per iOS, Tempo di utilizzo per macOS consente di monitorare l'utilizzo, programmare i tempi di inattività e impostare limiti su tutti i vostri dispositivi.

Attivare Tempo di utilizzo

Per attivare Tempo di utilizzo (Catalina e successivi), seguite questi passaggi.

  1. Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra dello schermo
  2. Selezionate Impostazioni (o Preferenze) di Sistema
  3. Cliccate su Tempo di utilizzo.
  4. Per Ventura, cliccate sul pulsante di fianco a Tempo di utilizzo
  5. Per poter visualizzare le informazioni sull'utilizzo per ogni altro dispositivo connesso a iCloud con il vostro ID Apple, selezionate Condividi sui dispositivi su ciascun dispositivo
cos'è benessere digitale e come attivarlo

Se utilizzate "In famiglia" per gestire un account figlio, potete attivare Tempo di utilizzo direttamente da ciascuno dei dispositivi di un figlio, oppure farlo dal Mac:

  1. Cliccate sul menu Apple
  2. Selezionate Impostazioni di Sistema
  3. Cliccate su Tempo di utilizzo
  4. Configurate in Famiglia
  5. Scegliete il nome del figlio dal menu nell'angolo in alto a sinistra.
  6. Seguite le indicazioni

Per usare Tempo di utilizzo, potete consultare le varie voci.

  • Utilizzo app, consente di vedere il tempo trascorso con le singole app. Cliccate su Categorie per visualizzare l'utilizzo per categorie come social network, produttività o intrattenimento
  • Notifiche, per vedere le notifiche che avete ricevuto da ciascuna app.
  • Attivazioni schermo, per vedere quanto spesso avete attivato il dispositivo

Successivamente ci solo le varie limitazioni di utilizzo, Pausa di utilizzo, Limitazioni app, Limitazioni comunicazioni, Sempre consentito e Contenuti e privacy che abbiamo visto per iOS.

Mostra i commenti