Biglietti di auguri e video cartoline originali: come crearli senza installare alcun programma

Biglietti di auguri e video cartoline originali: come crearli senza installare alcun programma
SmartWorld team
SmartWorld team

Il vantaggio di utilizzare Canva per la creazione di biglietti di auguri e video cartoline originali è evidente: la semplicità. L'interfaccia è chiara e intuitiva e anche i meno esperti sono in grado di realizzare ottimi lavori. Scommettiamo? Ecco la procedura da seguire.

Primo passo per creare biglietti di auguri e video cartoline: la registrazione

La primissima cosa da fare è allora quella di collegarsi alla pagina principale di Canva e cliccare sul pulsante Iscriviti in alto a destra. Ancora più nello specifico, la possibilità di registrazione è possibile con l'account Google, quello Facebook oppure utilizzando un indirizzo di posta elettronica. Scegliamo l'opzione Iscriviti con l'indirizzo e-mail. In quest'ultimo caso, la procedura è più lunga in quanto occorre inserire i dati richiesti, attendere la mail di corretta registrazione e dare la conferma.

A ogni modo, qualunque sia la strada scelta, una volta entrati nell'area di lavoro di Canva è subito possibile creare un nuovo progetto. Per farlo bisogna cliccare sul pulsante Crea un progetto che è posto in alto a destra. Dall'elenco a tendina dei progetti consigliati, scorrere fino alla voce Biglietto per poi cliccarci. Canva trasferisce nell'area di lavoro del primo progetto.

Dall’idea alla creazione del biglietto di auguri per ogni occasione

Per creare un biglietto da visita occorre innanzitutto cliccare sul pulsante Foto nella barra a sinistra. Quindi scrivere le parole chiave nell'area di ricerca (Natale, ad esempio) e premere la lente. Poi scegliere uno sfondo e trascinarlo sul foglio bianco. Scegliendo foto senza l'icona a corona si ha accesso alle soluzioni gratuite in quanto le altre sono riservate alla versione a pagamento di Canva. Per scrivere il testo di auguri sul biglietto bisogna rendere trasparente lo sfondo. Per farlo cliccare sull'immagine di sfondo, selezionare il pulsante Trasparenza (in alto a destra) e impostare il valore 50. Infine premiamo di nuovo il pulsante Trasparenza.

A questo punto, dall'area di lavoro cliccare sul pulsante Elementi nella barra degli strumenti a sinistra. Individuare l'elemento Cornici e cliccare sulla voce Vedi tutto. Adesso scegliere l'elemento più adatto tra le numerose opzioni gratuite proposte. Dopodiché fare clic per importarlo nell'area di lavoro. Con il tasto sinistro del mouse premuto, riposizionare la cornice nel punto più adatto all'interno del biglietto da visita. Senza dimenticare che è possibile allargare e restringere la cornice con il mouse. Solo a questo punto cliccare su Testo nella barra degli strumenti a sinistra. Tra le opzioni scegliere la voce Aggiungi una intestazione e digitare il testo di accompagnamento al biglietto.

Come esportare il progetto dopo aver aggiunto la musica

Arrivati a questo punto, bisogna occuparsi dei dettagli prima di procedere con l'esportazione di biglietti di auguri e video cartoline. Con il tasto sinistro premuto selezionare il testo e usare la barra dei comandi per scegliere font, dimensione e colore del carattere. Quindi con la voce Spaziatura cambiare l'Altezza riga per favorire la leggibilità. Il passo in più è l'aggiunta dell'animazione per rendere memorabile la creazione. Basta cliccare in un punto qualunque dell'area di lavoro, al di fuori del biglietto per vedere comparire le differenti opzioni. Per applicarle basta un clic sul nome animazione. Per aggiungere la clip video con gli auguri occorre trasferire dal device al PC il video. Collegare quindi lo smartphone al Computer tramite USB e copiare il video di auguri.

Dalla barra degli strumenti cliccare su Caricamento, e spostarsi sull'etichetta Video. Poi premere Carica contenuti multimediali e scegliere Da dispositivo. Dopodiché individuare la clip e cliccare Apri. Infine trascinarla al di sopra della cornice. Il software permette di aggiungere anche una colonna sonora cliccando su Audio nella barra strumenti. Dalla lista delle canzoni scegliere quella più adatta e importarlo trascinandola sul biglietto. Dal tasto volume in alto a destra impostare la durata.

Ultimo passo: la pubblicazione di biglietti di auguri e video cartoline

Concluse le procedure di creazione ed esportazione, non resta altro da fare che la pubblicazione di biglietti di auguri e video cartoline. Per farlo cliccare sul pulsante Play in alto accanto al tasto Condividi e guardare un'anteprima del biglietto di auguri. Quindi scaricare il video biglietto in formato MP4 da inviare via WhatsApp o via posta elettronica ai destinatari tra amici e parenti.

Per effettuare il download del video è sufficiente sul pulsante freccia alla destra del tasto Play e scegliere Scarica.

Mostra i commenti