
Come bloccare celle su Excel: la guida semplice e veloce
In questo articolo vedremo come si fa a bloccare celle su Excel, anche specifichePer chi ha particolari esigenze lavorative o professionali, saper utilizzare Microsoft Excel rappresenta indubbiamente un vantaggio di non poco conto. Questo potente e versatile programma permette infatti di semplificare i processi, anche se le sue innumerevoli funzionalità potrebbero far confondere (e in alcuni casi spaventare) chi è ancora alle prime armi.
Se questo è il vostro caso, vi suggeriamo di prestare attenzione ad un'opzione molto importante, soprattutto nell'eventualità di condivisione del foglio di calcolo con altri utenti o colleghi: bloccare celle su Excel o semplicemente proteggerle. Così facendo, infatti, impedirete a terzi di modificare inavvertitamente le celle, evitando in questo modo di perdere il frutto del vostro lavoro. Una cosa di non poco conto, giusto?
A proposito di guide su come usare Excel, vi suggeriamo nel frattempo di leggere il nostro approfondimento su come proteggere un file Excel con una password, un passaggio sommariamente richiamato in questo articolo.
Indice
Come bloccare foglio Excel
In perfetta aderenza con la sua flessibilità, Microsoft Excel consente di bloccare tutte le celle in un foglio di lavoro oppure celle specifiche. In quest'ultima evenienza, gli utenti con cui condividete un foglio Excel potranno modificare soltanto alcune parti, quelle cioè non espressamente bloccate. Vediamo come fare.
Come detto all'inizio, bloccare celle su Excel è sicuramente il miglior modo per impedire modifiche sgradite. Così facendo, non sarà possibile infatti modificare o eliminare il contenuto del foglio di lavoro e neppure riformattarlo. Le celle bloccate potranno però essere selezionate.
Per bloccare un foglio di lavoro su Excel bisogna innanzitutto agire dalla scheda "Revisione". Aprite quindi il vostro foglio di lavoro e, dalla schermata principale, spostate il cursore del mouse in corrispondenza della scheda appena citata. Come mostrato dall'immagine soprastante, fate clic sull'opzione "Proteggi foglio" per accedere appunto a una finestra che vi permetterà di mettere la password al foglio Excel (opzione tuttavia facoltativa).
L'opzione che più ci interessa è "Seleziona celle bloccate": mettete la spunta su di essa ed eventualmente su le altre voci che potrebbero fare al caso vostro, ampliando di conseguenza le possibilità e gli spunti destinati ad arricchire il foglio di calcolo. Ve le riportiamo tutte a beneficio di una maggiore completezza:
- Seleziona celle bloccate
- Seleziona celle sbloccate
- Formato celle
- Formato colonne
- Formato righe
- Inserisci colonne
- Inserisci righe
- Inserisci collegamenti ipertestuali
- Elimina colonne
- Elimina righe
- Ordina
- Usa filtro automatico
- Usa tabelle Pivot e grafici Pivot
- Modifica oggetti
- Modifica scenari
Ma cosa bisogna fare adesso per sbloccare le celle? C'è soltanto un modo: all'inverso, è assolutamente necessario deselezionare l'opzione "Rimuovi protezione foglio" inserita all'interno della sezione "Revisione", digitando eventualmente la password per l'accesso ove impostata in precedenza.


Come bloccare celle specifiche su Excel
Come abbiamo anticipato all'inizio, il programma realizzato da Microsoft e incluso all'interno della suite Microsoft 365 permette di bloccare celle specifiche in un foglio di lavoro Excel.
Se la prima opzione è molto più rigida, in quanto previene qualsiasi modifica al foglio di lavoro, la seconda evenienza è certamente un po' più flessibile, bloccando solamente quella parte o quelle parti che per nessuna ragione vogliamo che nessuno tocchi.
Come abbiamo già ricordato, bloccare una cella su Excel comporta un blocco applicato su tutto il foglio di lavoro. Eppure, è possibile specificare se una cella debba restare bloccata oppure all'opposto rimanere sbloccata, agendo in questo caso nelle proprietà del formato della cella medesima
La prima cosa da fare, in questo caso, è selezionare tutte le celle che non volete siano bloccate e poi successivamente ripetere i passaggi già illustrati nel precedente paragrafo per bloccare le celle su Excel. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e dal menu a tendina selezionate l'icona Formato celle, dopodiché premete sulla scheda Protezione (ultima voce della finestra).
Deselezionate a questo punto l'opzione "Bloccato" (che invece è selezionata per impostazione predefinita) e salvate tutto cliccando su "OK". Adesso possiamo bloccare le celle Excel. Dalla schermata principale cliccate sulla scheda "Revisione" e premete su "Proteggi foglio", cliccando successivamente su "OK".
Il risultato è ovviamente intuibile: anche dopo il blocco del foglio di lavoro, ciascun utente avrà comunque la possibilità di modificare quelle specifiche celle non bloccate.