Come bloccare le chiamate anonime con iPhone

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come bloccare le chiamate anonime con iPhone

Nessuno ama ricevere chiamate da numeri anonimi sul proprio iPhone, che vengono identificati sul telefono con la scritta con "Numero sconosciuto". Chi la effettua può avere vari motivi, che vanno dal Telemarketing, vietato con numero anonimo in Italia, alle molestie fino a sconfinare nello stalking o nelle minacce.

In questi ultimi casi, se dovessero ripetersi con frequenza, fate subito denuncia alle autorità, ma in generale il vostro iPhone vi permette di bloccare le chiamate sia da certi numeri (utile nel caso del Telemarketing), da numeri sconosciuti e da numeri anonimi. Scopriamo quindi come bloccare le chiamate anonime su iPhone nel 2022, tramite iOS 15, quindi dai modelli di iPhone 6s in poi, ma valido anche per i sistemi precedenti, quindi anche per iPhone 5s e 6.

Come bloccare le chiamate anonime iPhone

Per bloccare le chiamate anonime sul proprio iPhone ci sono diversi metodi, più o meno stringenti. Vediamone alcuni.

Bloccare le chiamate indesiderate tramite app di terze parti

Il modo più semplice per bloccare le chiamate sconosciute è usare app di terze parti.

Questo è particolarmente utile perché, come vedremo nei paragrafi successivi, di default iOS blocca tutte le chiamate, senza distinguere tra numeri sconosciuti e numeri non presenti in rubrica: la cosa più semplice, quindi, è affidarsi a software appositi.

La più famosa di queste app è Truecaller, ma ce ne sono molte altre. Indichiamo questa perché è gratuita (con una versione a pagamento per chi desiderasse più funzioni) e perché è la più utilizzata. Per usarla:

  1. Installate l'app ed eseguite la configurazione iniziale
  2. Andate in Impostazioni del telefono (cliccando sull'icona a forma di ingranaggio)
  3. Selezionate Telefono
  4. Toccate Blocco chiamate e identificazione
  5. Selezionate tutte le voci che vedete
Come bloccare chiamate anonime iPhone

Truecaller. A sinistra, la schermata di configurazione iniziale. A destra, la pagina delle Impostazioni di iPhone con le voci da attivare

Quando ricevete una chiamata, ora iPhone verificherà il numero del chiamante e lo confronterà con l'elenco dei numeri di telefono fornito da Truecaller (o da qualunque app installiate). A quel punto l'app potrà bloccare autonomamente la chiamata, che comunque non verrà mai condivisa con l'app.

Ovviamente potete installare anche più app di questo tipo e bloccare i numeri individuali seguendo il metodo che descriveremo nel terzo paragrafo (Bloccare certi numeri o contatti).

Silenzia numeri sconosciuti

Un modo molto semplice ma piuttosto stringente è bloccare tutti i numeri sconosciuti. In questo modo i numeri non presenti tra i contatti non suoneranno.

  1. Aprite le Impostazioni
  2. Cliccate su Telefono
  3. Selezionate Silenzia numeri sconosciuti
  4. Attivate il pulsante di fianco a Silenzia numeri sconosciuti

Fate attenzione però: in questo modo tutti i numeri non presenti in rubrica verranno bloccati e non vi raggiungeranno, quindi vi perderete non solo le chiamate anonime, ma anche quelle di numeri sconosciuti che non avete salvato tra i contatti.

bloccare chiamate anonime iPhone

Bloccare certi numeri o contatti

Per bloccare certi numeri o contatti, invece, potete intervenire direttamente o dopo aver ricevuto una telefonata, in questo modo:

  1. Aprite l'app Telefono
  2. Cliccate sulla scheda in basso Recenti
  3. Cliccate sulla "i" cerchiata di fianco al numero
  4. Selezionate Blocca contatto

Altrimenti potete bloccare certi contatti in rubrica in questo modo:

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Cliccate su Telefono
  3. Selezionate Contatti bloccati
  4. Scorrete fino in fondo e selezionate Aggiungi...
  5. Selezionate i contatti da bloccare

Bloccate numeri nascosti tramite operatore

Un modo per bloccare i numeri nascosti è invece tramite il vostro operatore.

Iliad consente per esempio di farlo tramite una comoda opzione nell'area personale. Consultate i servizi che il vostro operatore vi mette a disposizione.

bloccare chiamate anonime iPhone

Full immersion

Un altro metodo utile per bloccare tutti i numeri non in rubrica è utilizzare Full Immersion, ossia la funzione di iPhone che vi permette di creare profili separati per varie esigenze. In questo caso useremo la modalità Full Immersion chiamata Non Disturbare, configurandola per bloccare automaticamente tutte le chiamate dei numeri che non abbiamo salvato nei contatti.

  1. Cliccate su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  2. Selezionate Full immersion
  3. Cliccate su Non disturbare
  4. Cliccate su Persone 
  5. Toccate Consenti chiamate da
  6. Selezionate Solo contatti
  7. Attivate l'interruttore di fianco a Non disturbare (in alto)

Adesso, ogni volta che la modalità Non Disturbare è attiva, solo le persone nell'elenco dei contatti squilleranno: tutti gli altri numeri andranno alla segreteria telefonica, il che non è così terribile, in quanto la maggior parte delle chiamate non lascerà un messaggio.

Fate attenzione, però: anche in questo caso, il problema è che non riceverete neanche telefonate da numeri sconosciuti, cioè numeri non inseriti nel vostro elenco di contatti.

bloccare chiamate anonime iPhone

Come scoprire le chiamate anonime

Per identificare le chiamate anonime, o private, il modo più semplice è usare Whooming, un'app a pagamento per Android e iOS, oppure il servizio apposta degli operatori, a pagamento, chiamato Override. Qui trovate tutte le informazioni nel nostro approfondimento.

Se invece volete identificare un numero di telefono sconosciuto, che quindi vi appare sullo schermo ma non è nella vostra rubrica, potete fare riferimento a questa guida. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici