Come calibrare lo schermo con Netflix
Qualche suggerimento e trucchetto per ottimizzare la visione di serie tv e film su Netflix e migliorare la qualità videoVedere un film o una serie tv su Netflix è un'esperienza che può diventare estremamente immersiva con i televisori di ultima generazione e una connessione potente. Non tutti i dispositivi sono però aggiornati, e può capitare che sia necessario calibrare lo schermo, ovvero regolare le sue impostazioni per ottenere una riproduzione accurata dei colori e una resa visiva ottimale.
Molti film e serie TV su Netflix sono infatti disponibili per la visione in alta definizione HD o Ultra HD, salvo che il dispositivo usato supporti queste risoluzioni e che la velocità di connessione sia pari ad almeno 5 megabit al secondo. Netflix, per verificare le impostazioni, ha fornito uno strumento che si chiama "Test Patterns", che - pur molto tecnico - consente appunto di calibrare lo schermo sulla base delle caratteristiche. Se poi vi interessasse la calibrazione di Windows, abbiamo una guida apposita per quello.
Indice
Cos'è e come funziona Test Patterns
Per usarlo bisogna aprire Netflix dal dispositivo che si vuole calibrare, e nella sezione ricerca, l'icona con la lente d'ingrandimento, cercare "Test patterns".
Apparirà una raccolta di pattern video organizzata per risoluzione e frame rate: basta scegliere un modello a seconda di questi due parametri, farlo partire proprio come un film o una serie e iniziare a calibrare lo schermo usando gli elementi visualizzati e le impostazioni del dispositivo.
Si parte con il bilanciamento della luminosità e del nero, guardando le quattro macchie nere sul lato sinistro del modello di prova: ognuno ha sezioni distinte di nero e marrone che formano uno schema di base, ed è necessario regolare la luminosità finché non si riesce a vedere facilmente le parti scure e grigio chiaro del pattern. Stessa cosa va fatto con il bianco, guardando la macchia bianca nell'angolo in alto a destra dello schermo e le diverse sfumature di marrone chiaro. Anche in questo caso, tutti i colori devono risaltare, e non fondersi.
Si può quindi regolare la saturazione del colore, con le tre macchie colorate sul lato destro, sino a quando non si vede il più chiaro e il più scuro dei tre colori primari.
Sul fronte nitidezza, per regolarla bisogna concentrarsi sulla la barra del numero che corre orizzontalmente al centro dello schermo come un righello, modificando l'impostazione finché i numeri di misurazione non saranno chiari.
Suggerimenti per migliorare la qualità video su Netflix
Di base Netflix ottimizza automaticamente la qualità video in base alla connessione e alle impostazioni del dispositivo, quindi non dovrebbe essere necessario effettuare calibrazioni complesse dello schermo. Se si hanno però esigenze specifiche di calibrazione dello schermo, le impostazioni del dispositivo (che si tratti di tv o smartphone o monitor) possono essere utili. Ecco alcuni suggerimenti per regolare la qualità video e l'esperienza di visione su Netflix seguendo questi suggerimenti:
- Utilizza il profilo giusto: Netflix permette di creare profili separati per ogni utente sul tuo account. Assicurati di utilizzare il profilo giusto con le tue preferenze di visualizzazione. Puoi anche impostare le preferenze di sottotitoli e lingua per ciascun profilo.
- Controlla la velocità di connessione: Una connessione Internet più veloce può migliorare la qualità video su Netflix. Assicurati di avere una connessione Internet stabile e veloce per evitare buffering o riduzioni di qualità.
- Verifica le impostazioni del dispositivo: Le impostazioni del dispositivo su cui stai guardando Netflix possono influire sulla qualità video. Assicurati che le impostazioni di luminosità, contrasto e nitidezza del tuo dispositivo siano configurate in modo ottimale per una buona esperienza di visione.
- Usa un dispositivo con schermo di alta qualità: Se disponi di una TV o di un monitor con una buona qualità di visualizzazione, l'esperienza di visione su Netflix sarà migliore.
- Aggiorna l'app Netflix: Assicurati di utilizzare l'ultima versione dell'app Netflix, poiché le nuove versioni potrebbero includere miglioramenti per la qualità video e le opzioni di visualizzazione.
- Controlla le impostazioni del tuo account: Puoi accedere alle impostazioni del tuo account Netflix su un browser web. Da lì, puoi regolare altre preferenze, come la riproduzione automatica dei prossimi episodi, il controllo genitori e altro ancora.
Infine, si possono regolare le impostazioni video nelle impostazioni di riproduzione.
Netflix di solito rileva automaticamente la velocità di connessione e regola la qualità video di conseguenza, ma si può agire manualmente. Per farlo:
- Avviare un titolo su Netflix
- Toccare lo schermo (o fare clic con il mouse se stai utilizzando un computer) per visualizzare le opzioni di riproduzione.
- Toccare l'icona "Qualità video" o "Velocità di riproduzione" e seleziona l'opzione desiderata. Si può scegliere tra "Auto," "Bassa," "Media," "Alta," o "Impostazioni personalizzate."