Capire se uno store online è affidabile: dove e cosa guardare

Come capire se uno store online è affidabile: la nostra guida!
Capire se uno store online è affidabile: dove e cosa guardare
SmartWorld team
SmartWorld team

Avete trovato un prodotto che vorreste acquistare, ma non conoscete il sito web in questione? Sono sempre più numerosi i negozi online che consentono ai clienti di ordinare beni e oggetti direttamente da casa. Non tutti i siti web sono però attendibili: esistono, infatti, anche negozi falsi e truffe. Lo shopping online può però essere estremamente sicuro: in questa guida scopriremo come capire se uno store online è affidabile.

Indice

Le truffe su internet

Chiunque potrebbe imbattersi in siti fraudolenti. I malcapitati, dopo aver pagato la merce in anticipo, potrebbero infatti non ricevere i prodotti. Queste vere e proprie truffe coinvolgono sempre più consumatori. I negozi online falsi mostrano spesso caratteristiche ricorrenti:

  • Non consegnare la merce dopo aver ricevuto il pagamento. Questi portali attirano i clienti con alcuni "trucchi" e vendono dei prodotti che, probabilmente, non si trovano in magazzino.
  • Inviare prodotti di scarsa qualità. Alcuni store online spediscono invece prodotti di scarsa qualità, danneggiati o, semplicemente, non conformi alla descrizione.
  • Vendere oggetti contraffatti. Non mancano i negozi che vendono prodotti falsificati spacciati per autentici. Ricordiamo che contraffare o alterare marchi/segni distintivi di prodotti industriali rappresenta un illecito.
  • Rubare dati. Alcuni portali potrebbero perfino rubare i vostri dati.

Verificare la credibilità di un negozio online

In questa guida vi spiegheremo come verificare la credibilità di uno store online.

La tipologia di connessione

Iniziamo con un trucco per verificare che ci sia una protezione adeguata. Collegatevi allo store online utilizzando un browser (come Chrome o Firefox), l'applicazione per la navigazione di risorse sul web. Nella parte alta troverete la barra degli indirizzi, lo spazio che permette di visualizzare l'URL corrente e di raggiungere un altro sito web.

Il lucchetto che indica la "protezione adeguata"

Il lucchetto che indica una "protezione adeguata": le informazioni restano riservate.

Cliccate ora il lucchetto. Appare "La connessione è sicura"? Allora le vostre informazioni rimangono private quando vengono inviate al sito. Nella parte iniziale dell'URL, dovrebbe inoltre comparire "https", la dicitura che identifica il protocollo di telecomunicazione che garantisce una maggiore sicurezza.

"Https", il protocollo di telecomunicazione

"Https" (Hypertext Transfer Protocol Secure), il protocollo per la comunicazione su Internet che protegge la riservatezza dei dati scambiati.

La partita IVA

Dovreste inoltre assicurarvi che nella home page del sito web sia indicata la partita IVA, ovvero una sequenza numerica che identifica un soggetto che esercita un'attività. Infatti, tutti i soggetti titolari di partita IVA, che gestiscono un sito web relativo all'attività esercitata, devono indicare il numero di partita IVA sulla home page (art. 35 del DPR 633/1972).

In moltissimi negozi online, la partita IVA si trova nel footer, ovvero nella parte bassa. Dopo aver individuato il codice, vi consigliamo di verificarlo utilizzando il sito web ufficiale dell'Agenzia delle entrate.

  1. Collegatevi all'apposita pagina;
  2. Inserite la partita IVA;
  3. Copiate il codice di sicurezza;
  4. Premete "Invia";
  5. Controllate il risultato.

La partita IVA non è attiva oppure appartiene a un altro soggetto? Questo potrebbe essere certamente un campanello d'allarme da non trascurare.

Le recensioni

Moltissimi utenti, dopo aver completato un acquisto, scrivono delle recensioni/opinioni. Vi consigliamo, almeno inizialmente, di non leggere esclusivamente le recensioni presenti sul sito web del venditore (che potrebbero essere false), ma di utilizzare servizi esterni.

  • Google: prima di tutto, potete utilizzare Google, il celebre motore di ricerca. Inserite nell'apposito campo il nome di uno store online, aggiungendo la dicitura "opinioni" (ad esempio "e-commerce opinioni") e premete "Cerca". Potrete leggere i pareri di altri consumatori, blog etc.

Come cercare un'opinione online utilizzando Google, il motore di ricerca

Come cercare un'opinione online utilizzando Google, il motore di ricerca.

  • Trustpilot: fondato in Danimarca nel 2007, Trustpilot è un sito web che consente agli utenti di scrivere e leggere recensioni. Per utilizzare il servizio, collegatevi al sito web ufficiale, inserite in nome dell'azienda nell'apposito campo e leggete le recensioni degli altri utenti.

La pagina principale di Trustpilot

La pagina principale di Trustpilot.

  • eCommerceSicuro: eCommerceSicuro: uno strumento gratuito (che si basa su cinque fattori di rischio) per verificare l'affidabilità degli e-commerce. Collegatevi al sito web ufficiale di eCommerceSicuro, inserite il dominio dello store e cliccate "Verifica".

La pagina principale del sito web "eCommerceSicuro"

La pagina principale del sito web "eCommerceSicuro".

Le offerte e i prezzi stracciati

Spesso, i truffatori, per attirare le vittime, propongono dei prodotti solitamente costosi a prezzi stracciati (anche con sconti dell'80%). Queste offerte apparentemente convenienti potrebbero in realtà essere utilizzate come "esche". Ovviamente, questo non significa che tutte le offerte online siano false, ma trovare delle promozioni assolutamente sconvenienti per il venditore potrebbe farci capire che lo store online non è affidabile.

Mostra i commenti