Come abbreviare un indirizzo web per condividere un link

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come abbreviare un indirizzo web per condividere un link

In genere non facciamo granché caso agli indirizzi dei siti, ovvero i loro URL, ma spesso e volentieri possono diventare lunghi e difficili da ricordare. Questo non è un gran problema se nascosti dietro quello che si chiama in gergo anchor text, ovvero un testo che contiene il link stesso, ma cosa fare se dobbiamo condividere il collegamento in sé?

Ecco perché potrebbe interessarvi sapere come abbreviare un indirizzo web per condividere un link gratis, che si tratti di un collegamento di YouTube, Spotify, Amazon o altro. 

Perché online ci sono una serie di strumenti in grado di accorciare i link, ma magari non sapete che per alcuni casi specifici non avete bisogno di utilizzarli e potete fare tutto direttamente dal servizio che state utilizzando. Andiamo a scoprirli, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come mettere i link nelle storie di Instagram.

Indice

Se state leggendo queste righe è perché avete un problema: volete sapere come abbreviare un'URL per condividere il link che rimanda a un vostro contenuto.

Che sia un video su YouTube, un vostro libro su Amazon o altro, i collegamenti lunghi sono infatti brutti da vedere, poco facili da ricordare e, nel caso di piattaforme come X / Twitter, che presentano un limite di caratteri piuttosto stringente, poco pratici. 

Ecco perché gli strumenti per accorciare gli URL sono così comuni: prendono un collegamento lungo e incomprensibile e lo convertono in un indirizzo web compatto con pochi clic, volendo anche personalizzandolo.

Andiamo a vedere quindi come fare, a partire dal servizio più popolare sul mercato, Bitly, che serve per qualunque circostanza, per andare vedere soluzioni più particolari, anche integrate nei diversi servizi. 

Con Bitly

Bitly è tra i servizi online per accorciare un indirizzo Web più popolari. Gratuito (con forti limitazioni, tanto che potreste valutare delle alternative) ma dotato anche di una versione a pagamento, lo strumento consente di creare link brevi (parzialmente) personalizzabili in maniera incredibilmente veloce. 

La versione gratuita vi limita a 10 link al mese, di cui 5 personalizzabili (la seconda parte del link, la prima sarà bit.ly), oltre a 2 codici QR al mese, mentre se volete passare a 100 link al mese oltre a strumenti avanzati di analisi dei clic dovrete passare al piano a pagamento Core da 8 dollari al mese.

Per necessità maggiori, ci sono poi i piani a pagamento Growth da 29 dollari al mese e Premium da 199 dollari al mese. 

Ma come utilizzare Bitly? Semplicissimo, tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito del servizio e cliccare in alto a destra su Sign up Free (dovete cliccarci sopra due volte).

Come abbreviare un indirizzo web per condividere il link

Volendo potete anche prima creare il link: inserite o incollate il collegamento che volete accorciare nel campo al centro, sotto Paste a long URL, poi se volete personalizzate la seconda metà del link digitando il nome di vostro gradimento e cliccate sul pulsante Sign up and get your link (il link potrebbe non essere disponibile se avete inserito un nome personalizzato, quindi potreste doverlo reinserire).

Ora potete registrarvi utilizzando il vostro account Google, oppure inserendo nei campi relativi la vostra email e il nome, per poi cliccare sul pulsante Create free account

Ora se avete creato il link dalla Home del sito verrete rimandati direttamente alla sezione di creazione, altrimenti cliccate in alto a sinistra sul pulsante Create new e selezionate Link.

Successivamente, inserite il collegamento sotto Destination, se volete dategli un titolo e nella sezione successiva potete personalizzare la seconda metà del link con un nome a piacere. Tenete presente che se si tratta di un link a una pagina di Amazon potete scegliere se impostare la prima metà del link come bit.ly o amzn.to, ma in quest'ultimo caso non potete personalizzare la seconda parte del link.

Poi cliccate sul pulsante Create in basso a destra e dopo pochi istanti il link verrà creato e copiato negli appunti del dispositivo. Potete comunque copiarlo cliccando sul pulsante Copy in alto a destra, alla destra del nome del link e potete sempre recuperarlo dal sito di Bitly, cliccando sulla voce Links nel pannello di sinistra, dove potete copiarlo di nuovo, modificarlo o anche eliminarlo, cliccando sulle icone a destra del nome, Copy, matita e tre puntini, per poi selezionare Delete. 

Su Twitter

Se volete sapere come accorciare un link su X (Twitter), sappiate che la piattaforma è dotata di una sua soluzione automatica integrata.

Come infatti indicato nella sezione dedicata al supporto sulla piattaforma, i link condivisi su X, inclusi quelli condivisi nei Messaggi diretti, vengono automaticamente elaborati e abbreviati in un link del tipo http://t.co, e quando si visualizza il post su x.com verrà visualizzato l'URL originale (o la versione abbreviata dell'URL originale).

Tutto quello che dovete fare è digitare o incollare l'URL nella casella del post su x.com. Questo, qualsiasi lunghezza sia, verrà modificato in 23 caratteri, anche se è lungo meno di 23 caratteri. Successivamente potete cliccare su Pubblica per pubblicare il post e il link.

A questo punto ci sono però alcune considerazioni da fare. La più importante è che non potete non utilizzare il servizio di accorciamento dei link t.co. Il motivo è che il servizio di link della piattaforma misura informazioni come quante volte un link è stato cliccato, un importante segnale di qualità nel determinare quanto sia rilevante e interessante ogni post rispetto a quelli simili.

Questa soluzione inoltre protegge gli utenti da siti dannosi che potrebbero diffondere malware, attacchi di phishing e altre attività dannose. Per questo il sistema che converte il link controlla che non rimandi a siti potenzialmente pericolosi, e in caso il collegamento risulti nell'elenco a disposizione di X gli utenti vengono avvertiti con un messaggio di errore quando ci cliccano sopra, e non possono visitare il sito. 

Se volete comunque usare uno strumento come Bitly, potete farlo, e le metriche continueranno a funzionare, come conferma X. 

Con Moduli Google

Google Moduli è lo strumento di Google per raccogliere il feedback degli utenti con quiz o sondaggi. Questa soluzione può essere utilizzata per raccogliere le opinioni degli amici su un argomento, creare test di valutazione in ambiente scolastico (con l'assegnazione di punteggi) e valutare il grado di apprezzamento dei clienti. 

Lo strumento include anche una funzione integrata per l'accorciamento dei link, ma come utilizzarla? 

Per prima cosa, andate sul sito di Google Moduli e se necessario effettuate l'accesso inserendo l'email del vostro account Google, cliccando su Avanti e poi inserendo la password. 

A questo punto, cliccate sulla scheda "+" in alto a sinistra per creare un nuovo Modulo (o potete utilizzare uno dei modelli a disposizione), dategli un nome e se volete una descrizione, poi cliccate su Domanda senza titolo.

Date un titolo alla domanda, poi dal menu a tendina di fianco scegliete il tipo di modulo che volete creare. Per impostazione predefinita è impostata la scelta multipla, ma potete scegliere quello che volete tra le opzioni disponibili.

Aggiungete le domande cliccando sul pulsante "+" nel cerchio in alto a destra nel pannello di destra, ripetendo la procedura, e quando avete finito siete pronti a inviare il modulo per condividerlo.

Cliccate in alto a destra su Invia e apparirà una finestra: cliccate in alto a destra sul simbolo del link (una sorta di "pillola" a destra dell'icona a forma di busta). Sotto vedrete il link al modulo, che sarà lungo, ma potete accorciarlo mettendo la spunta alla voce Abbrevia URL, in basso a sinistra.

Come abbreviare un indirizzo web per condividere il link

Il link verrà accorciato e sarà del tipo https://forms.gle/, poi cliccate su Copia in basso a destra per copiarlo e inviarlo a chi volete.

Con Spotify

Se volete accorciare i link di Spotify per renderli più facili da condividere, sappiate che il servizio di streaming musicale non offre una soluzione integrata, ma potete utilizzare uno strumento come Bitly.

In alternativa, potete utilizzare SPTFY, un sito che consente di accorciare i link di Spotify gratuitamente, senza dover registrare un account e senza limiti (ma funziona solo per link di Spotify). Lo strumento è molto semplice da utilizzare: andate sul sito di SPTFY e inserite nel campo vuoto il collegamento completo.

Come abbreviare un indirizzo web per condividere il link

Sotto potete scegliere il dominio, che per impostazione predefinita sarà sptfy.com/, mentre sotto potete scegliere la seconda parte dell'indirizzo, se disponibile. Cliccate sul pulsante blu create url e vi verrà mostrato il link accorciato, che potete copiare per incollare dove volete.

Il sito inoltre crea anche un codice QR per accedere al link e due link per vedere le statistiche di utilizzo, a cui potete accedere se create un account gratuito. 

Con YouTube

Siete soliti condividere link dei vostri video preferiti su YouTube? In questo caso siete fortunati: la piattaforma di video di Google è dotata di uno strumento che accorcia i link automaticamente nella forma youtu.be/, ma per usarlo dovete utilizzare il pulsante di condivisione. Vediamo come.

Andate su YouTube e individuate un video che volete condividere. Successivamente, cliccate sul pulsante di condivisione, quello con la scritta Condividi e la freccia verso destra. 

Come abbreviare un indirizzo web per condividere il link

Ora vi verrà mostrato il link accorciato, e se volete potete scegliere di condividere il video e farlo partire da un certo punto mettendo la spunta a Inizia da, in basso, e scegliendo momento come per esempio 1:15.

Cliccate su Copy, in basso a destra, e copierete il link negli appunti del dispositivo, per incollarlo dove preferite in modo da condividerlo. 

Ma questo non è l'unico modo. Come abbiamo visto, youtu.be/ è la forma abbreviata che ci consente di creare link accorciati, e che possiamo utilizzare per qualunque link. Tutto quello che dobbiamo fare è copiare il codice identificativo del video, che vedete nel campo degli indirizzi del browser, in alto. 

Se per esempio il link lungo di un video è

https://www.youtube.com/watch?v=y5OfgAKFDbc

il codice è composto dai caratteri alfanumerici dopo il simbolo "=", quindi y5OfgAKFDbc.

Ora non dovete fare altro che prenderlo e incollarlo dopo l'URL abbreviato di YouTube, quindi otterrete

youtu.be/y5OfgAKFDbc

Potete sfruttare questo metodo per qualunque video e ottenere in pochi istanti i vostri link accorciati.

Su Amazon

Se volete condividere un link di un prodotto in vendita su Amazon, per esempio un libro che avete appena pubblicato o che volete farvi regalare per il vostro compleanno, sappiate che avete un paio di opzioni a vostra disposizione. 

Il più semplice è utilizzare lo strumento integrato della piattaforma, che potete sfruttare andando alla pagina del prodotto che volete condividere e cliccare sull'icona di condivisione, un quadrato con la freccia verso l'alto, che vedete a destra del titolo. 

Nella finestra che si apre cliccate su Copia link per copiarlo direttamente negli appunti del dispositivo, oppure su Email, al che si aprirà il client email predefinito del dispositivo e nel corpo del messaggio vedrete il link da condividere.

Questo sarà nella forma

https://amzn.eu/d/CODICE_ALFANUMERICO

In alternativa, potete utilizzare un servizio come Bitly, che offre direttamente link nella forma amzn.to, ma senza la possibilità di personalizzare la seconda parte del collegamento, o bit.ly con la possibilità di farlo.

Domande e risposte

Se volete ridurre la lunghezza di un link, il servizio da utilizzare dipende da cosa vi serve questo collegamento. Per esempio, piattaforme come YouTube, Twitter / X e Google Moduli offrono strumenti integrati, mentre per tutti gli altri il modo più semplice è utilizzare un servizio come Bitly. Qui trovate come utilizzarlo.
Fino al 2018 Google offriva Goo.gl, un servizio che consentiva di accorciare i link gratuitamente. Purtroppo lo strumento è stato eliminato, quindi al momento Google non offre una soluzione per accorciare i collegamenti ma dovete utilizzare uno strumento come Bitly o simili.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici