Come accedere a Facebook senza password

Come accedere a Facebook senza password
SmartWorld team
SmartWorld team

Sei un utente Facebook e sei costretto ogni volta ad accedere al social network digitando il tuo indirizzo email e la tua password? Probabilmente avrai visto o sentito dire che è possibile fare il login direttamente con un clic, evitando di scrivere le tue credenziali ogni volta. Vuoi sapere come si fa? Se hai già provato a cercare la soluzione e non hai trovato il metodo per farlo non preoccuparti, questa guida è ciò che fa al caso tuo.

Clicca al seguente link se vuoi sapere come creare Reels su Facebook.

Accedere a Facebook senza scrivere email e password è comodo in quanto risulta molto più rapido ed è utile soprattutto per chi tende a dimenticare le proprie credenziali. Per farlo non sarà necessario scaricare alcun programma di terzi, né l'aggiornamento dell'applicazione per dispositivi mobili. Grazie a una funziona propria del social di Zuckerberg sarà possibile accedere con un semplice clic. Continua a leggere per scoprire come fare. Si tratta di un'operazione davvero semplice e non avrai alcun problema a seguire i passaggi che stiamo per illustrare.

Login a Facebook senza password da app

Usi il tuo profilo Facebook più volte nell'arco della giornata? Se sei costretto a digitare la password ogni volta ti ritrovi a perdere molto tempo e risulta essere un'operazione noiosa, specie se ripetuta più e più volte. L'accesso al social è possibile anche senza inserire le credenziali, basta un clic e il gioco è fatto. In questo modo potrai risparmiare del tempo prezioso che potrai così dedicare ai contenuti di Facebook. Se te lo stai chiedendo, il metodo funziona sia da app per smartphone o tablet che per la versione desktop da computer.

Entrare su Facebook senza inserire la password è davvero semplice. Utilizzi principalmente il social network sul tuo smartphone? In questo caso ti consigliamo di procedere così:

  • Disinstalla l'applicazione
  • Procedi a reinstallarla
  • Clicca sull'icona dell'app appena finito il procedimento
  • Scrivi l'indirizzo email (o il numero di telefono) e la password che hai scelto in fase di registrazione alla piattaforma
  • Fai tap sul comando Accedi per effettuare il login

A questo punto ti troverai a visualizzare una schermata dal titolo Salva le tue informazioni di accesso. Qui vedrai il messaggio: "La prossima volta che effettuerai l'accesso su questo telefono, ti basterà toccare l'immagine del profilo invece di digitare la password". Per procedere dovrai fare clic sul tasto OK. Se hai seguito i passaggi, a partire da questo momento ogni volta che dovrai accedere al social network dovrai semplicemente fare clic sull'icona del tuo profilo, invece che scrivere l'indirizzo email e la password.

Login a Facebook senza password da computer

Utilizzi principalmente il computer per accedere al tuo profilo Facebook, mettere like e condividere post? In questo caso, se ti trovi già nella Home, per poter entrare sul social senza inserire la password dovrai seguire questi passaggi:

  • Fai clic sulla freccia verso il basso, che si trova in alto a destra
  • Seleziona l'opzione Esci dal menù a tendina
  • Scrivi nuovamente il tuo indirizzo email (o il numero di telefono) e la tua password
  • Premi il comando Accedi

Adesso, nella pagina iniziale vedrai l'avviso Memorizza password, accompagnato dalla frase: "La prossima volta che accedi a questo browser, clicca sulla tua immagine del profilo invece di digitare la password". Clicca sulla voce OK per abilitare questa funzione. In questo modo, già a partire dalla prossima volta che accederai al social network dovrai soltanto selezionare l'icona del tuo profilo, senza scrivere le tue credenziali.

È sicuro accedere a Facebook senza password?

Come creare una buona password
Fonte: Unsplash

Accedere a Facebook senza password, con un solo clic, come ti abbiamo illustrato in precedenza, è un'operazione davvero semplice. Si tratta di una funziona estremamente comoda per gli utenti che utilizzano il social network più volte al giorno e consente di risparmiare del tempo. D'altro canto, questa procedura va a intaccare la sicurezza del proprio profilo. Se per un qualunque motivo dovessi perdere il telefono o il portatile, per furto o dimenticanza, delle altre persone potrebbero avere accesso diretto al tuo profilo Facebook.

Dunque, è consigliabile impostare l'accesso senza credenziali sui dispositivi che utilizziamo in casa o che teniamo con noi costantemente. Nel caso di un dispositivo mobile, sfortunatamente non si ha la certezza di averlo con sé o che non venga mai perso o rubato. In questi casi potrebbe essere utile impostare una password per bloccare lo schermo. Così facendo, anche se qualcun altro dovesse entrarne in possesso non avrebbe accesso diretto al profilo Facebook.

Reimpostare il login a Facebook con la password

Ti stai chiedendo se, una volta impostata questa funzione per accedere a Facebook senza password si può tornare indietro? La risposta è si. Il social network ti permette di avere nuovamente le impostazioni predefinite. Come fare? Sia che tu utilizzi l'app dello smartphone o il computer per poter entrare su Facebook con la password dovrai eliminare il profilo che risulta memorizzato con l'accesso rapido. Dovrai semplicemente fare clic sull'icona della X che si trova in alto a sinistra nel riquadro. Una volta fatto, al prossimo accesso dovrai scrivere email e password per entrare sul tuo profilo.

Accedere a Facebook senza account da computer

Non hai un account Facebook e non hai intenzione di crearlo, ma voi comunque dare un'occhiata a ciò che succede sul social network di Zuckerberg? Accedere a Facebook senza un profilo non è impossibile, contrariamente a quanto molti possano pensare. Esattamente come succede con Twitter, potrai entrare e visitare i profili e le pagine degli iscritti senza essere costretto a creare un tuo account.

Vuoi visualizzare dei profili di personaggi conosciuto o di pagine di aziende? In questo caso potrai semplicemente fare una ricerca su Google per trovare il profilo Facebook corrispondente tra i risultati che avrai a disposizione. Un fattore importante da tenere in considerazione: se hai intenzione di visitare un profilo Facebook in incognito dovrai prima effettuate il logout dal tuo account personale.

Accedere alla pagina Facebook di un profilo pubblico è semplice. Potrai vedere quali sono gli ultimi post che l'utente ha condiviso sulla sua pagina e le informazioni generali che ha deciso di condividere e che risultano riportate. Tuttavia, dopo solo qualche secondo comparirà il messaggio che dice: "Vedi altri contenuti di (nome dell'utente) su Facebook", che chiede a chi sta visitando la pagina di registrarsi al social network creando un proprio account o, nel caso in cui ne avesse già uno, di procedere con il login.

Ti stai chiedendo cosa fare a questo punto? Ti è già capitato e non sapevi come avanzare? Devi sapere che è possibile continuare come ospite sulla piattaforma. Quando compare l'avviso dovrai soltanto fare clic sulla voce Non ora, che vedrai al di sotto del comando Crea account. Dunque, dopo questa semplice operazione potrai continuare a spiare i profili in maniera anonima. Come noterai, non avrai la possibilità di lasciare un like, né di commentare i post che vedrai. Ciò si deve al fatto che le interazioni sul social possono avvenire solo dopo aver effettuato il login o aver creato il proprio profilo Facebook.

Accedere a Facebook senza account da dispositivo mobile

Vuoi sapere se è possibile accedere al social network senza account anche dal tuo smartphone? La risposta è sì, sia che tu abbia un iPhone, che un dispositivo Android, a patto che utilizzi il browser. Questo procedimento non è disponibile attraverso l'applicazione. Il procedimento è praticamente lo stesso, quello che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente. Dovrai:

  • Aprire il browser che usi di solito
  • Digitare il nome e il cognome della persona (o il nome della pagina) e la parola Facebook
  • Premere il tasto Invio
  • Cliccare sul risultato corrispondente al profilo social che vogliamo vedere

Anche in questo caso, dopo qualche secondo, comparirà un avviso sullo schermo. Questo reciterà: "(nome della persona o della pagina) è su Facebook. Per entrare in contatto con "(nome della persona o della pagina) effettua l'accesso o crea un account". Se vuoi continuare con la navigazione senza effettuare il login al social network dovrai cliccare la X per chiudere la schermata. Qui non apparirà il comando Non ora come al computer per poter proseguire. Così come in precedenza, non avrai la possibilità di mettere like ai post, né di scrivere e pubblicare alcun commento se non effettui il login al tuo profilo.

Mostra i commenti