Come accedere a Facebook da smartphone e PC

Come accedere a Facebook da smartphone e PC
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Ormai da più di un decennio i social network hanno acquisito un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di gran parte della popolazione mondiale. All'alba dell'ascesa dei social network, ricordiamo Facebook come una delle prime piattaforme a cavalcare l'onda. Dopo tutti questi anni possiamo dirci che è quella che ci è riuscita meglio.

L'azienda dietro Facebook, capitanata da Mark Zuckerberg, ha prosperato sul successo di Facebook, che ad oggi conta miliardi di utenti a livello globale, e che è anche riuscita ad acquisire altri due giganti come Instagram e WhatsApp. Ancora oggi Facebook rimane un punto di riferimento per tante persone.

In questa guida andremo a vedere come effettuare l'accesso a Facebook, nei casi in cui si trovi a provare l'accesso tramite uno smartphone, sia Android che iOS, o tramite un PC. Oltre a questo, andremo anche a vedere come risolvere situazioni particolari, come quelle in cui sarà necessario recuperare un account di cui non si possiedono più le credenziali di accesso.

Indice

Come accedere a Facebook da PC

L'accesso a Facebook da PC è relativamente semplice. Bisogna però considerare che per accedere a Facebook, sia da PC che da qualsiasi altro dispositivo compatibile, sarà necessario essere in possesso delle credenziali di accesso. Queste generalmente corrispondono ad un indirizzo email associato ad una password personale. In altri casi, potrebbe essere necessario confermare l'accesso, dopo aver inserito le credenziali appena menzionate, tramite un secondo dispositivo. Questo accade quando l'utente attiva l'autenticazione in due fattori. Questa è una misura aggiuntiva di sicurezza per scongiurare accessi non autorizzati al proprio account Facebook.

Andiamo quindi a vedere come effettuare l'accesso a Facebook da PC.

  1. Aprire il browser sul proprio PC.
  2. Accedere al sito ufficiale di Facebook.
  3. Nella sezione a destra dell'interfaccia vedrete i campi da riempire per effettuare l'accesso.
  4. Come menzionato sopra, sarà richiesto di inserire indirizzo email e password associati al proprio account Facebook.
  5. Se preferite lasciare attivo il login al proprio account sul PC che state usando allora potrete anche attivare il flag alla relativa opzione per rimanere connessi.
  6. Una volta riempiti tutti i campi, confermare l'accesso e attendere il caricamento del social network.

Come accedere a Facebook da smartphone

Gran parte del nostro quotidiano online la passiamo sui nostri dispositivi, principalmente smartphone. Ora andiamo quindi a vedere come accedere a Facebook da smartphone, sia che si tratti di Android che si tratti di iPhone.

Prima di procedere sarà necessario installare l'app Facebook ufficiale per smartphone Android e iPhone, qui sotto trovate i pulsanti per scaricare la versione corretta dal Play Store e dall'App Store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Una volta installata l'app per il proprio dispositivo si potranno applicare i seguenti passaggi:

  1. Aprire l'app Facebook sul proprio smartphone.
  2. Compilare i campi richiesti per l'autenticazione e l'accesso a Facebook.
  3. Inserire quindi indirizzo email e password associati al proprio account.
  4. Eventualmente confermare l'accesso al proprio account tramite email o un secondo dispositivo se è stata attivata l'autenticazione in due fattori.
  5. Anche in questo caso sarà possibile lasciare attivo il login all'account Facebook che si sta usando sul proprio smartphone attivando il flag corrispondente, proprio sotto i campi richiesti per le credenziali.
  6. Confermare il login e attendere il caricamento del feed di Facebook.

Quanto abbiamo appena visto vale sia per l'app Android che per l'app iOS di Facebook. Potete quindi applicare la procedura di accesso a Facebook appena descritta sia che sta usando uno smartphone Android e sia che state usando un iPhone.

Come accedere a Facebook con più account

Accedere a Facebook con più di un account in modo rapido è possibile. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile quando si intende usare sullo stesso dispositivo più di un account Facebook, ad esempio consultando il proprio account personale e quello di una pagina o di un gruppo del quale si è amministratori. Andiamo a vedere come accedere con più di un account a Facebook.

Come accedere a Facebook con account multipli su PC

  1. Accedere al sito ufficiale di Facebook sul proprio PC.
  2. Effettuare l'accesso al proprio account personale, esattamente come descritto nel paragrafo poco sopra dedicato agli smartphone, attivando il flag per lasciare attivo il login.
  3. Una volta completato l'accesso al primo account, uscire nuovamente dall'account tramite il menù che si apre cliccando sulla propria immagine del profilo.
  4. Nella pagina di login dovreste vedere l'opzione per aggiungere un secondo account tra quelli con accesso rapido.
  5. Effettuare l'accesso al secondo account inserendo le rispettive credenziali, che come sempre corrispondono a indirizzo email e password, oltre all'eventuale conferma con il secondo fattore.
  6. Attendere il completamento dell'accesso.

Una volta completato l'accesso con il secondo account sarà possibile passare da un account all'altro su Facebook in modo molto semplice, tramite i collegamenti che si avranno nella pagina di login a ognuno dei profili associati al login rapido.

Come accedere a Facebook senza password

L'accesso a Facebook senza password è possibile tramite un paio di funzionalità messe a disposizione dal social network per i suoi utenti. Tali funzionalità sono rivolte a coloro che intendono accedere al social in modo rapido, nel contesto di usare Facebook sempre con gli stessi dispositivi.

Le funzionalità in questione consistono nell'accesso a Facebook come visitatore e nell'accesso rapido a Facebook. Abbiamo parlato nel dettaglio di queste due possibilità di accedere a Facebook senza password in questa guida dettagliata. Pertanto, per maggiori dettagli vi suggeriamo di far riferimento alla guida appena menzionata.

Come risolvere problemi di accesso a Facebook

A volte si possono riscontrare dei problemi di accesso a Facebook. Risolvere i problemi di accesso all'account personale di Facebook richiede che si identifichi la natura del problema stesso. Spesso i problemi consistono nella non corretta digitazione delle credenziali di accesso. In tal caso sarà necessario:

  • Provare a ricordare la password corretta.
  • Controllare che non vi siano errori di battitura, sia nella digitazione dell'indirizzo email che in quella della password.
  • Nel caso più sfortunato, ricorrere allo strumento di reset della password. Questo richiede la ricezione di un'email contenente il link per procedere al reset della password.

Altri problemi si possono incorrere se, attivando la procedura di autenticazione in due fattori, non si ha modo di accedere alla propria casella email oppure al secondo dispositivo per confermare l'autenticazione. In tal caso sarà necessario ricorrere allo strumento di recupero dell'account, tramite l'opzione che propone Facebook al momento dell'autenticazione con il secondo fattore.

Altri problemi di accesso potrebbero non dipendere dall'utente specifico ma essere generalizzati a Facebook. Questo accade quando l'infrastruttura di rete o hardware di Facebook riscontra problemi. Nei mesi scorsi possiamo ricordare un paio di episodi simili, con Facebook che è risultato down per un certo periodo di tempo quasi su scala globale. In tal caso, non potrete far altro che attendere una risoluzione da parte di Facebook.

Come accedere a Facebook Business Manager

L'accesso a Facebook tramite Business Manager ha senso di esistere quando si intende accedere ad una Pagina Facebook di cui non si ha la proprietà, per esigenze lavorative, come ad esempio l'applicazione di specifiche modifiche commissionate dal proprietario della Pagina.

Andiamo quindi a vedere come accedere a Facebook tramite Business Manager:

  1. Accedere a Impostazioni di Business Manager.
  2. In Account, cliccare su Pagine.
  3. Cliccare sul pulsante a discesa blu Aggiungi.
  4. Selezionare Richiedi l'accesso a una Pagina.
  5. Inserisci il nome o l'URL della Pagina Facebook.
  6. Usa i pulsanti per scegliere le autorizzazioni che ti servono.
  7. Clicca su Richiedi accesso.

Una volta che l'amministratore o il proprietario della Pagina alla quale si intendono applicare le modifiche approverà la richiesta, allora si potrà accedere alla Pagina in questione tramite il Business Manager di Facebook.

Mostra i commenti