Come accedere a Gmail

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come accedere a Gmail

Nell'arco di una giornata vi capiterà diverse volte di dover controllare l'email su Gmail, il servizio di posta elettronica di gran lunga il più usato al mondo. Da telefono o computer, magari anche non vostro, e vi porrete quindi chiedere come accedere a Gmail

Perché se su cellulari Android potrebbe essere più intuitivo, per altri dispositivi come iPhone potrebbe esserlo meno, e che dire se dobbiamo accedere da Outlook? Qualunque sia la vostra situazione, controllare la posta su Gmail è facile è veloce, vediamo come farlo, ricordandovi anche la nostra guida su come effettuare l'accesso da browser.

Indice

Come accedere a Gmail da cellulare

Il telefono è ormai parte integrante delle nostre vite, ed è quindi normale che lo utilizziamo, oltre che per chiamare o inviare messaggi, anche per controllare le email.

Su Android, accedere a Gmail è semplicissimo, in quanto l'app è già installata sul vostro dispositivo e l'accesso già effettuato, ma su iPhone o iPad bisogna effettuare un passaggio in più. Vediamo come fare a seconda della vostra situazione. 

Android

Se avete un cellulare o un tablet Android e volete accedere a Gmail per inviare un'email o controllare quelle ricevute, la procedura da seguire è semplicissima.

Quando infatti attivate un dispositivo Android, dovete infatti accedere con il vostro account Google per scaricare le app da Google Play e utilizzare una serie di servizi (a meno che non abbiate deciso di fare senza, ma a quel punto avrete installato app store alternativi e avrete conoscenze ben superiori a quelle per cui è destinata questa guida), il che attiverà immediatamente il vostro account su Gmail.

Per accedervi, toccate l'app Gmail (quella con l'icona con la "M" colorata) e sarete già nel client di posta, con l'elenco delle email ricevute in primo piano.

In caso vogliate cambiare account, toccate l'immagine del vostro profilo in alto a destra, toccate Aggiungi account, selezionate il tipo di account da aggiungere e seguite i passaggi a schermo per completare l'operazione. 

Se invece non vi piace Gmail, potete utilizzare un'altra app di posta per accedere al vostro account Gmail. Dopo averne installata una, non dovete fare altro che seguire le istruzioni a schermo per aggiungere l'account. In genere vi verrà proposta la possibilità di aggiungere un account Gmail, dopodiché dovrete inserire il vostro indirizzo di posta elettronica e la password associata all'account, che dovrete confermare eventualmente con un codice tramite autenticazione a due fattori o la notifica su un telefono a cui avete già effettuato l'accesso. 

iPhone

Se utilizzate un iPhone o un iPad, dovrete installare Gmail da App Store e avviarla. Successivamente, se non state utilizzando un account Google sul dispositivo (per esempio non avete installato Drive, Maps o altre app della GrandeG a cui avete effettuato l'accesso), vi verrà richiesto tramite una finestra Web di accedere con il vostro account.

Inserite il vostro indirizzo email e password, eventualmente confermate l'accesso tramite autenticazione a due fattori, e date il consenso alla ricezione di notifiche. 

Se invece avete già effettuato l'accesso al vostro account Google, all'avvio di Gmail dovrete solo attivare il pulsante di fianco all'account di vostra scelta e poi toccare Fine in alto a sinistra.

Una volta nell'app, per cambiare account toccate l'immagine del vostro profilo in alto a destra e toccate Aggiungi un altro account. Poi scegliete il tipo di account ed effettuate l'accesso seguendo i passaggi sullo schermo.

Se invece volete accedere a Gmail utilizzando un'altra app di posta, potete, dopo aver scaricato l'app di vostra scelta e averla avviata, scegliere Gmail tra gli account da aggiungere. Dopodiché, inserite il vostro indirizzo di posta elettronica e la password associata all'account, che dovrete confermare eventualmente con un codice tramite autenticazione a due fattori o cliccando sulla notifica che riceverete su un altro dispositivo a cui avete effettuato l'accesso.

In caso vogliate utilizzare l'app preinstallata Mail, sappiate che non potrete ricevere le notifiche push per Gmail, ovvero le notifiche per email appena arrivano, ma solo quando l'app effettuerà il controllo collegandosi al server (ogni 15 minuti o secondo impostazioni da voi definite).

Come accedere a Gmail da PC

Ma a Gmail non si accede solo da telefono. In caso abbiate accesso a un computer, potete usare o il browser o un client di terze parti (Google infatti non ha mai sviluppato un'app desktop per il suo servizio di email). 

Il modo più semplice è accedere a Gmail da browser, come indicato nella nostra guida specifica. Avviate il vostro programma preferito, che sia Chrome, Firefox, Edge, Safari o altro, e andate al sito di Gmail.

Effettuate l'accesso cliccando su Accedi e inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica e la password associata all'account, e confermate eventualmente la notifica sul telefono per l'autenticazione a due fattori.

Se invece avete già effettuato l'accesso al vostro account Google, accederete direttamente al servizio e vedrete l'elenco delle email in arrivo.

Per cambiare account, cliccate o su Utilizza un altro account o, se siete già dentro, cliccate in alto a destra sulla vostra immagine di account e selezionate Aggiungi un altro account. Ora inserite i vostri dati di accesso, email e password, ed eventualmente confermate la vostra intenzione inserendo un codice o confermando da telefono il tentativo di accesso.

In alternativa, potete utilizzare un programma di posta elettronica come Posta per Windows o Mail per Apple (o qualunque altro programma di terze parti) e configurarlo con il vostro account di Gmail

Per farlo, è sufficiente cliccare sulla voce Aggiungi account (per esempio, in Mail di Apple dovete cliccare sul menu Mail in alto, selezionare Impostazioni, cliccare sulla voce Account e poi cliccare sul pulsante "+" in basso a sinistra) e selezionare Google tra gli account a disposizione.

Ora si aprirà una finestra Web e non dovrete fare altro che inserire i vostri dati di accesso (email e password), proprio come avete fatto per accedere a Gmail da browser. Poi confermate la vostra intenzione di accedere con l'autenticazione a due fattori inserendo o il codice ricevuto via SMS o toccando la notifica che avete ricevuto sul vostro telefono.

Se il vostro programma di posta non vi dà l'opzione di accedere con un account Google, dovete effettuare una configurazione manuale dei parametri di accesso. Questi sono i parametri da inserire utilizzando il protocollo IMAP, che è la scelta consigliata. 

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com
    • Richiede SSL: Sì
    • Porta: 993
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
    • Richiede SSL: Sì
    • Richiede TLS: Sì (se disponibile)
    • Richiede autenticazione: Sì
    • Porta per SSL: 465
    • Porta per TLS/STARTTLS: 587
  • Nome completo o Nome visualizzato: Il vostro nome
  • Nome account, Nome utente o Indirizzo email: Il vostro indirizzo email completo
  • Password: La vostra password Gmail

Da altro computer

Se dovesse capitarvi di accedere a Gmail su un computer diverso dal vostro, per esempio un computer di una biblioteca o un PC di un amico o collega, è consigliato seguire queste indicazione, in modo che altre persone non possano accedere al vostro account e quindi alle vostre email.

Avviate il browser e aprite una finestra privata. Su Chrome, dovete cliccare sull'icona del Profilo in alto a destra, alla sinistra dei tre puntini verticali, e selezionare Ospite. In alternativa, cliccate sul menu con tre puntini in alto a destra e selezionate Nuova finestra di navigazione in incognito.

Ora potete andare sul sito di Gmail, effettuare l'accesso con il vostro account, inserendo email e password, eventualmente confermare l'operazione tramite autenticazione a due fattori (via SMS o notifica sul telefono) e controllare le email come fareste normalmente. 

Come accedere a Gmail

Una volta finito, chiudete la finestra che state utilizzando: ogni operazione che avete effettuato verrà cancellata.

Se usate altri browser, la procedura è simile. Su Firefox, cliccate sul menu con tre linee orizzontali in alto a destra e selezionate Nuova finestra anonima. Su Edge, cliccate sull'icona con tre puntini orizzontali in alto a destra e selezionate Nuova finestra InPrivate. Se invece utilizzate Safari, Cliccate sul menu File in alto a sinistra e selezionate Nuova finestra privata.

Successivamente effettuate l'accesso come visto sopra. Alla fine, ricordatevi di chiudere la finestra che avete utilizzato.

Come accedere a Gmail da Outlook

Molti utenti utilizzano Outlook, il client di posta di Microsoft, per gestire il loro account di Gmail, ma l'accesso non è così immediato. Vediamo come fare, a seconda che usiate Outlook su PC o dispositivo mobile

Su PC, dovete ovviamente aver sottoscritto un abbonamento a Microsoft 365, in quanto l'app desktop non è disponibile per i non abbonati.

Da PC Windows, avviate l'app, cliccate su File e selezionate Aggiungi account. Nella finestra digitate l'indirizzo di posta elettronica e cliccate su Connetti. Si aprirà una finestra di Gmail che chiede la password. Immettetela e selezionate Accedi. Se avete l'autenticazione a due fattori abilitata, inserite il codice ricevuto via SMS o date conferma toccando la notifica ricevuta sul vostro cellulare. Cliccate su Consenti per autorizzare Outlook ad accedere ai vostri dati e cliccate su Fatto.

Su Mac, aprite Outlook, cliccate su Outlook in alto, selezionate Preferenze e cliccate su Account. Ora cliccate sul segno "+ e selezionate Nuovo account. Inserite l'indirizzo di posta elettronica e cliccate su Continua. Vi verrà chiesta la password. Immettetela e selezionate Aggiungi account. Se avete l'autenticazione a due fattori abilitata, inserite il codice ricevuto via SMS o date conferma toccando la notifica ricevuta sul vostro cellulare. Cliccate su Continua e poi su Accedi a Google. Infine cliccate su Consenti per autorizzare Outlook ad accedere ai vostri dati e cliccate su Fatto

Da dispositivi mobili, invece, dopo aver scaricato l'app da Google Play o App Store, cliccate su Aggiungi account, consentite l'invio di notifiche se richiesto e selezionate la voce Aggiungi account Google. Poi cliccate sull'account che desiderate aggiungere (su iPhone, se non dovesse esserci, vi verrà chiesto di inserire email e password, ed eventualmente confermare tramite autenticazione a due fattori) e nella schermata successiva scorrete fino in basso fino a vedere Consenti. Toccate la scritta per acconsentire a Outlook di accedere al vostro account Google e nella pagina seguente cliccate su Magari più tardi.

Fatto, ora avete effettuato l'accesso a Gmail su Outlook.

Come accedere a Gmail senza telefono

Se vi state chiedendo come accedere a Gmail senza telefono, ovvero senza utilizzare il vostro smartphone per l'autenticazione a due fattori, dovete disattivarlo.

Andate in Gmail, app o da Web, e cliccate sulla vostra immagine di profilo in alto a destra. Poi selezionate Gestisci il tuo account Google. Si aprirà una pagina. Cliccate su Sicurezza a sinistra e scorrete verso il basso. Alla voce Come accedi a Google cliccate su Verifica in due passaggi.

Richieste da Google, con i dispositivi a cui verrà inviata la richiesta è il valore predefinito, ma potete cambiarla e mettere App authenticator, per inserire un codice dall'app Google Authenticator, o Messaggio di testo o vocale, per ricevere un codice via SMS. In alternativa, potete cliccare sul pulsante Disattiva in alto per disattivare la verifica in due passaggi. Date conferma cliccando nuovamente su Disattiva e non vi verrà più richiesto il telefono per accedere a Gmail.

Come accedere a Gmail con un altro account

In caso abbiate già eseguito l'accesso a Gmail, ma vogliate effettuarlo anche con un altro account, la procedura da seguire dipende dal client che state usando. 

Se usate Gmail via Web o l'app Gmail per dispositivi mobili, effettuate l'accesso (andando sulla pagina di Gmail o aprendo l'app) e cliccate sulla vostra immagine di account in alto a destra. Poi selezionate Aggiungi un altro account, selezionate Google tra le voci a disposizione e inserite i dati di accesso (email e password) del vostro account, confermando l'intenzione di accedere tramite codice SMS o notifica sul telefono dell'autenticazione a due fattori.

In caso stiate utilizzando un'app di terze parti, non dovete fare altro che ripetere la procedura che avete seguito per aggiungere il vostro primo account.

Come accedere a Gmail senza verifica

Se volete accedere a Gmail senza verifica, ovvero senza autenticazione a due fattori, dovete seguire la stessa procedura che abbiamo indicato nel capitolo per accedere senza telefono.

Sappiate però che in questo modo il vostro account Google sarà molto meno sicuro e non è consigliato disattivare questa funzione. 

Andate in Gmail, app o da Web, e cliccate sulla vostra immagine di profilo in alto a destra. Poi selezionate Gestisci il tuo account Google. Si aprirà una pagina. Cliccate su Sicurezza a sinistra e scorrete verso il basso. Alla voce Come accedi a Google cliccate su Verifica in due passaggi.

Ora cliccate sul pulsante Disattiva in alto per disattivare la verifica in due passaggi. Date conferma cliccando nuovamente su Disattiva e non vi verrà più richiesto la verifica per accedere a Gmail.

In alternativa, invece di disattivare la verifica in due passaggi, potete attivare Passkey, per un accesso senza password. Per attivarla, Tornate alla voce Come accedi a Google sotto Sicurezza e selezionate Passkey. Successivamente inserite la vostra password e cliccate su Usa passkey.

Sappiate che in questo modo non avrete più bisogno di usare le password per accedere a Gmail, ma dovrete utilizzare l'autenticazione biometrica di uno dei vostri telefoni su cui avete effettuato l'accesso per validare l'accesso.

Domande e risposte

Se non riuscite ad accedere a Gmail, potrebbero esserci diverse cause. Se non riuscite da Web o app, è possibile che abbiate sbagliato password, mentre se non ci riuscite da app di terze parti, potrebbe essere perché non è abilitato il protocollo che state usando (IMAP o POP3).  Per controllare, andate su Visualizza tutte le impostazioni, cliccate su Inoltro e POP/IMAP e poi su Istruzioni per la configurazione di fianco a Accesso IMAP o Accesso POP, a seconda del tipo di protocollo sulla vostra app di terze parti. Controllate i dati e in caso effettuate le modifiche necessarie.
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici