Come affittare la propria casa su Airbnb da PC o da App

Come affittare la propria casa su Airbnb da PC o da App
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai una seconda casa o delle stanze libere presso il tuo domicilio e vuoi affittarle su Airbnb? Sicuramente sarai già a conoscenza dell'esistenza di questa piattaforma e ora sei curioso di provarla anche tu. Magari hai già affittato un appartamento o una stanza da turista e adesso vuoi provare tu a guadagnare con la tua abitazione. Airbnb è pensata principalmente per i turisti, per offrire delle soluzioni più economiche rispetto agli hotel per coloro i quali viaggiano e non hanno un budget elevato per l'alloggio. Affittando un appartamento o una stanza su Airbnb gli utenti hanno anche la possibilità di conoscere i residenti e avere delle raccomandazioni da gente del posto che, altrimenti, non otterrebbero.

Cerchi dei consigli sulla tua casa? Clicca qui per scoprire come rinfrescare la casa senza condizionatore. Se invece hai dei problemi con i tuoi clienti, dai un'occhiata alla guida su come fare una denuncia online.

Anche tu vuoi sapere come affitare la propria casa su Airbnb? Se ci hai già provato e non ci sei riuscito non ti devi preoccupare. Avere a che fare con una nuova piattaforma in cui vengono richieste varie informazioni può risultare confuso. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per utilizzare il sito e creare un annuncio per i tuoi futuri ospiti. Dunque, prenditi del tempo per leggere con attenzione i vari passaggi e, magari, seguili passo passo per una maggiore chiarezza e per non rischiare di sbagliare.

Creare un account su Airbnb da computer

Per prima cosa devi sapere che per affittare la tua casa su Airbnb è necessario creare un tuo account sulla piattaforma. Si tratta del primo procedimento da eseguire per poi procedere alla creazione dell'annuncio. Come fare? Segui i passaggi che stiamo per illustrarti:

  • Avvia il browser
  • Digita airbnb.it nella barra di ricerca in alto
  • Premi il tasto Invia sulla tastiera
  • Fai clic sulle tre linee in alto a destra
  • Seleziona Registrati nel menù che apparirà (oppure opta per la registrazione usando uno degli altri metodi indicati: email, Facebook, Google, Apple)
  • Digita il tuo numero di telefono e premi Continua
  • Scrivi il codice di conferma che riceverai via SMS
  • Premi Invio

A questo punto verrai guidato per la creazione del tuo account. Al termine della procedura dovrai aggiungere dati per avere un profilo più completo possibile. Si tratta di un fattore importante per chi ha intenzione di affittare. I profili completi tendono a suscitare più fiducia e ad avere un numero maggiore di prenotazioni. Una volta sul tuo profilo, clicca su Aggiungi una foto del profilo per inserire una tua foto che ti rappresenti. Dopo questo passaggio aggiungi il tuo numero di telefono e verificalo. Ti verrà inviato un codice di sicurezza di 4 cifre via SMS che dovrai inserire sul tuo profilo.

Creare un account su Airbnb da app

Utilizzi un dispositivo mobile e preferisci procedere tramite l'app per creare il tuo account su Airbnb? Nessun problema, la procedure è davvero semplice e l'applicazione ufficiale della piattaforma lo consente. Allora, in questo caso, procedi così:

  • Apri il Play Store o App Store
  • Scrivi Airbnb nella barra di ricerca
  • Premi Invio
  • Clicca sull'applicazione ufficiale
  • Premi Installa
  • Attenti che l'istallazione giunga al termine
  • Clicca su Apri, o chiudi lo Store e apri l'app dalle icone presenti sul tuo smartphone o tablet
  • Digita il tuo numero di telefono e premi Continua (oppure opta per la registrazione usando uno degli altri metodi indicati: email, Facebook, Google, Apple)
  • Scrivi il codice di conferma che riceverai via SMS
  • Premi Invio
  • Leggi e accetta i Termini del servizio

Nel caso in cui tu abbia scelto di effettuare la registrazione utilizzando l'indirizzo email ti verranno chiesti: il tuo nome, il tuo cognome, la tua data di nascita e una password. Dopo aver scritto tutto il necessario dovrai fare clic sulla voce Accetta. Ecco che, in entrambi i casi, avrai appena creato il tuo profilo su Airbnb. Ora potrai dare un'occhiata al sito per vedere come funziona, se già non lo conosci, prima di procedere con la creazione dell'annuncio per affittare la tua casa.

Come affitare la propria casa su Airbnb da PC

Preferisci utilizzare il computer per creare e pubblicare un annuncio su Airbnb e affittare il tuo alloggio? La procedura è abbastanza simile a quella spiegata nel paragrafo precedente. Vediamo insieme come procedere dal PC. Come fare?

  • Avvia il browser
  • Digita airbnb.it nella barra di ricerca in alto
  • Premi il tasto Invio della tastiera
  • Scrivi il tuo indirizzo email e la tua password che hai scelto in fase di registrazione
  • Clicca su Accedi per effettuare il login alla piattaforma
  • Seleziona la voce Diventa un host che vedrai in alto
  • Fai clic su Pubblica il tuo annuncio sulla finestra che apparirà

Indica la tipologia di alloggio che vuoi mettere in affitto (Chalet, Casa, Appartamento, ecc.) nella sezione Per prima cosa, restringiamo il campo e Ora scegli un tipo di alloggio. Rispondi alla domanda Cosa avranno a disposizione gli ospiti? utilizzando il menù a tendina. Specifica se lo spazio è organizzato soprattutto per gli ospiti o se hai i tuoi effetti personali presenti, dunque non è esclusivo per chi affitta.

Nella schermata successiva dovrai specificare se sei un professionista che opera nel campo dell'ospitalità oppure un privato. Clicca su Altro per procedere. A questo punto dovrai indicare Quante persone può ospitare il tuo alloggio?, dovrai scrivere quanti sono i bagni e i letti a disposizione dei tuoi futuri ospiti e poi fare clic su Altro. Dopo aver aggiunto questi dati dovrai scrivere dove si trova esattamente la tua casa o il tuo appartamento. Aggiungi i dati nei campi Il tuo indirizzo completo, Città, Provincia e CAP. Clicca ora su Altro e su Perfetto per confermare la posizione specificata.

Ora dovrai inserire i servizi a disposizione degli ospiti, nella schermata Quali servizi metti a disposizione? Procedi pure mettendo il segno di spunta su tutto ciò che è elencato e presente nel tuo alloggio: Wi-Fi, Lenzuola, Asciugamani, TV, Riscaldamento, Aria condizionata, ecc. Dopo questo passaggio dovrai anche chiarire se gli ospiti hanno accesso ad altre aree della casa o ad altri servizi, come ad esempio, la Cucina, la Lavatrice, la Piscina, l'Ascensore, l'Idromassaggio. Quando hai finito clicca su Termina.

Adesso ti troverai nella sezione Prepara la scena, clicca su Continua a procedi con l'elaborazione dell'annuncio. Si aprirà una nuova pagina su cui dovrai aggiungere le foto del tuo alloggio che stai per affittare. Clicca su Carica foto e aggiungine almeno una. Se non ne hai potrai saltare il passaggio con un clic sulla voce Salta questo passaggio per ora, aggiungere le altre informazioni e caricarle più tardi, prima della pubblicazione dell'annuncio. Scrivi una descrizione esaustiva della tua casa o del tuo appartamento che possa catturare l'attenzione dei potenziali ospiti, al termine scrivi un titolo all'annuncio.

Ora procedi con la sezione Preparati per gli ospiti aggiungendo le informazioni necessarie in: Rivedi i requisiti minimi di Airbnb per gli ospiti, Imposta le regole della casa per i tuoi ospiti e Controlla i requisiti del tuo ospite. Al termine clicca su Altro, leggi le condizioni di Airbnb e seleziona Tutto chiaro! per avanzare. Nella pagina successiva ti verrà chiesto di specificare se hai già affittato il tuo alloggio o se è la prima volta. Inoltre, chiarisci se vuoi affittare il più spesso possibile, solo part-time o se non hai ancora deciso. Potrai anche optare per un numero di notti minime o massime per ogni pernottamento, se hai bisogno di un preavviso prima dell'arrivo, ecc.

Potrai passare ora ad Aggiorna il tuo calendario, dove potrai specificare la disponibilità del tuo spazio e impedire la prenotazione in alcuni giorni. Clicca su Altro per passare alla sezione relativa al prezzo. Potrai scegliere Prezzo di base, Prezzo massimo e Prezzo minimo ed, eventualmente, mettere a disposizione uno sconto del 20% per i primi ospiti. Clicca su Avanti e poi su Termina. Per completare e confermare l'operazione seleziona il comando Pubblica il tuo annuncio.

Come affitare la propria casa su Airbnb dall'applicazione

Trovi più pratico utilizzare il tuo dispositivo mobile per pubblicare e gestire gli annunci di Airbnb per affittare la tua casa? L'applicazione risulta davvero funzionale e, dunque, non è necessario dover stare al computer. Vuoi scoprire come fare? Segui i passaggi che stiamo per illustrarti:

  • Avvia l'applicazione che hai scaricato sul tuo smartphone tablet
  • Seleziona l'icona del tuo profilo che vedi in basso a destra
  • Scorri verso il basso
  • Procedi con un tap sulla voce Pubblica il tuo annuncio che si trova nella sezione Ospitare
  • Attendi lo scaricamento di Host

A questo punto vedrai il messaggio "Diventa host in 10 semplici passaggi. Unisciti a noi. Saremo al tuo fianco passo dopo passo". Avrai a disposizione un video tutorial con un'introduzione utile. Se sei pronto a procedere fai clic sull'opzione in rosso Iniziamo.

Seleziona il tipo di alloggio che vuoi affittare, scegliendo tra: Appartamento, Casa, Alloggio secondario, Spazio unico, Bed and breakfast, Boutique hotel. Una volta scelta la tipologia dovrai procedere con una selezione ulteriore optando per l'opzione che descrive al meglio il tuo alloggio. Chiaramente, le descrizioni cambieranno in base alla selezione precedente. Il passaggio successivo sarà Cosa prenoteranno gli ospiti e dovrai scegliere tra: Intero alloggio, Stanza privata o Stanza condivisa. Inoltre, ti verrà chiesto di specificare se lo spazio è riservato solo agli ospiti che prenoteranno su Airbnb o sarà condiviso. Per proseguire con l'annuncio dovrai fare tap su Avanti.

Adesso vedrai una schermata in cui dovrai specificare se stai per affittare come azienda. Le due opzioni a tua disposizione sono le seguenti: Si, sono un imprenditore nel campo dell'ospitalità e No; scegli quella che descrive la tua situazione e procedi con un clic sul tasto Avanti. Passo successivo: il numero di ospiti totali che puoi accogliere a casa tua, quante camere hai a disposizione e il numero di letti presenti. Una volta inserite le informazioni richiesta fai tap nuovamente su Avanti.

In questa nuova pagina vedrai l'opzione Aggiungi tipologie di letti per scegliere e specificare tra: letto a due piazzeletto singolodivano lettoletto a castello, ecc. Ciò dovrà essere ripetuto per ogni singola stanza che hai aggiunto precedentemente. Dopo questo passaggio dovrai chiarire quanti sono i bagni disponibili nello spazio che stai per mettere, per farlo dovrai passare al Bagni per gli ospiti.

Airbnb ti chiederà di continuare nella creazione del tuo annuncio e dovrai digitare i seguenti dati:

  • Paese/regione
  • Via
  • Stato
  • Cap

In questa sezione localizzerai il tuo appartamento o la tua casa e dovrai verificarne l'ubicazione sulla mappa. Al termine clicca su Avanti.

La pagina successiva è quella relativa a Quali servizi offrirai? Se hai già visto un annuncio su Airbnb sai già di cosa stiamo parlando. In questa sezione dovrai specificare se gli ospiti avranno a disposizione:

  • Wi-Fi
  • Parcheggio gratuito
  • TV
  • Acqua calda
  • Riscaldamento
  • Ferro da stiro
  • Cucina
  • Lavatrice
  • Aria condizionata
  • Ascensore

Oltre a questi servizi ce ne saranno diversi altri che potresti avere in casa e che vuoi aggiungere per creare un'offerta più completa possibile. Dopo aver terminato la selezione procedi con un clic sulla voce Avanti.

Cosa dovrai fare ora? A questo punto è il momento di procedere con la descrizione del tuo appartamento o della tua casa e con l'aggiunta delle foto. Nella sezione Metti in mostra il tuo alloggio clicca su Aggiungi foto. Tieni presente che saranno necessarie almeno due immagini per procedere. Ovviamente, sarà meglio averne tante, più dettagliate e di alta qualità possibile. Dopo clicca su Aggiungi un titolo per descrivere il tuo annuncio su Airbnb e clicca su Avanti.

Ti stai chiedendo qual è il passaggio successivo? Clicca su Continua nella sezione Preparati per gli ospiti. Dopo aver selezionato Avanti dovrai riempire la parte Stabilisci le regole di casa tua, specificando eventuali regole che vuoi che gli ospiti rispettino. Al termine clicca su avanti e specifica se hai già affittato il tuo alloggio in precedenza, poi procedi con la parte relativa alla Disponibilità, indicando quanto spesso hai intenzione di affittare il tuo alloggio indicando: Il più spesso possibile, Part-time, Non ho ancora deciso. Qui potrai aggiungere gli orari di check-in e check-out, un eventuale numero di notti minime di pernottamento, ecc.

Ora potrai passare a Gestisci il tuo calendario. Scegli le date di disponibilità e quelle in cui la tua casa o il tuo appartamento non sarà affittato. Aggiungi il prezzo minimo, il prezzo standard e il prezzo massimo e poi seleziona Avanti. Qui potrai aggiungere uno sconto per i primi ospiti, se pensi di volerlo fare e poi dovrai cliccare su Avanti per avanzare e selezionare Pubblica il tuo annuncio per confermare l'operazione.

Mostra i commenti