Tutte le soluzioni per aggiornare le app dal Play Store Android

Tenere le app aggiornate è fondamentale per la sicurezza e il buon funzionamento del tuo dispositivo Android, ma a volte potrebbe non essere così semplice
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tutte le soluzioni per aggiornare le app dal Play Store Android

Utilizzare l'ultima versione disponibile di un'app non consente solo di avere accesso alle ultime funzionalità, ma anche a correzioni di bug o di eventuali falle di sicurezza.

Ecco perché potrebbe interessarti sapere come aggiornare le app dal Play Store, un modo per assicurarsi che il proprio telefono o tablet Android continui a funzionare nel migliore dei modi, non presenti preoccupanti cali di autonomia e sia al riparo da malware o altre minacce informatiche.

La procedura, semplicissima, procede il più delle volte senza intoppi, ma a volte potrebbe non funzionare. E che dire dell'aggiornamento automatico delle app, che dovrebbe effettuare la procedura di aggiornamento in maniera completamente automatica, ma che il più delle volte non effettua l'operazione per cui è stato creato? 

Vediamo come affrontare anche queste problematiche e goderci finalmente le app sul nostro telefono Android. A margine di tutto, è bene sapere anche come aggiornare il Play Store, ma per fortuna in questo caso l'automatismo funziona.

Indice

Come aggiornare le app dal Play Store

aggiornare app Play Store

Aggiornare le app dal Play Store è il modo consigliato da Google per garantirsi che il tuo dispositivo Android funzioni in maniera corretta e sicura. 

Ma come farlo? Hai due soluzioni a tua disposizione: l'aggiornamento manuale e l'aggiornamento automatico, anche se il più delle volte quest'ultimo non funziona proprio benissimo (in un capitolo dedicato vedremo come cercare di risolvere eventuali problemi).

Se vuoi aggiornare le app manualmente, apri il Play Store toccando l'icona con il triangolo colorato nella schermata iniziale o nel cassetto delle app, poi tocca l'icona del tuo profilo in alto a destra. 

Adesso tocca Gestisci app e dispositivo, attendi un attimo e sotto Aggiornamenti disponibili ti verrà mostrato il numero di app per cui è disponibile un aggiornamento, con la scritta [numero] aggiornamenti in attesa.

A questo punto hai due possibilità. Se vuoi aggiornare tutte le app immediatamente, tocca la voce Aggiorna tutto. In questo modo il Play Store aggiornerà le app in attesa di aggiornamento e potrai tornare a fare altro.

In alternativa, puoi toccare Vedi dettagli e ti verranno mostrate tutte le app il cui aggiornamento è in attesa. Qui puoi scegliere di aggiornare le singole app scorrendo l'elenco, trova l'app che ti interessa e seleziona il pulsante Aggiorna. 

Questa soluzione è utile in diversi scenari. Per esempio se stai usando una connessione dati e non vuoi sprecarla nell'aggiornamento di app che non ti interessano, oppure perché hai fretta di provare una funzione e vuoi aggiornare per prima l'app che ti interessa, per poi procedere con l'aggiornamento delle altre. 

In alternativa, anche da questa pagina puoi toccare il pulsante Aggiorna tutto, in alto a destra, per effettuare l'aggiornamento di tutte le app.

Questa soluzione ha però un difetto: per scoprire la presenza di aggiornamenti dovrai tornare alla sezione Gestisci app e dispositivo del Play Store di tanto in tanto e verificare se sotto Aggiornamenti disponibili è indicato qualcosa. 

Alcune app, come quelle bancarie o di messaggistica, controllano da sole la presenza di aggiornamenti ed eventualmente ti rimandano alla loro pagina sul Play Store per effettuare l'update.

Ma anche il Play Store ha, almeno in teoria, una soluzione: gli aggiornamenti automatici, che dovrebbero consentire al Play Store di aggiornare automaticamente le app senza nessun intervento da parte nostra.

Usiamo il condizionale, perché come vedremo nel prossimo capitolo questa non è una funzione proprio impeccabile. In ogni caso, per attivarla avvia il Play Store e tocca l'icona del tuo profilo in alto a destra.

Adesso tocca la voce Impostazioni e nella schermata che si apre tocca Preferenze di rete: questo espanderà un menu da cui potrai toccare Aggiorna automaticamente le app.

A questo punto avrai a disposizione quattro opzioni. Aggiorna tutte le app tramite Wi-Fi o dati mobili consente di aggiornare tutte le app non appena ci sono aggiornamenti disponibili, sia sotto connessione Wi-Fi che cellulare. 

Se tocchi invece Aggiorna con quantità limitata di dati mobili, il Play Store aggiornerà solo le app più "importanti" (app con nuove funzionalità o quelle che ritiene che utilizzerai più spesso) in caso di connessione rete dati, mentre sotto Wi-Fi aggiornerà tutte le app. Questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti.

L'opzione Aggiorna solo tramite Wi-Fi è chiarissima: le app saranno aggiornate solo se sei connesso a una rete Wi-Fi, mentre Non aggiornare automaticamente le app significa che preferisci aggiornare manualmente le app e non far fare al Play Store. 

Se scegliamo una tra le prime tre opzioni dovremmo non dover più controllare la sezione Gestisci app e dispositivo per verificare gli aggiornamenti, giusto? Purtroppo spesso non è così: scopriamo cosa possiamo fare per ovviare al problema.

Cosa fare se le app non si aggiornano automaticamente

ottimizzazione batteria Play Store

Molto probabilmente, anche attivando gli aggiornamenti automatici troverai una serie di aggiornamenti in attesa se non controlli per qualche tempo la sezione Gestisci app e dispositivo del Play Store. 

Ma com'è possibile? Ci sono diversi controlli che puoi fare, ma quello che probabilmente ti permetterà di risolvere il problema riguarda l'ottimizzazione della batteria

Nondimeno, andiamo con ordine, tenendo presente che i passaggi qui indicati potrebbero variare leggermente a seconda del marchio del telefono.

Come primo passo per garantire il corretto funzionamento degli aggiornamenti automatici, assicurati di aver impostato l'ora automatica, in quanto le impostazioni di data e ora errate possono rendere difficile la sincronizzazione dei server di Google con il tuo dispositivo.

Per evitare questo problema, vai nelle impostazioni del telefono e tocca Sistema, poi tocca Data e ora e attiva l'interruttore di fianco a Imposta automaticamente l'orario

Un'altra operazione che puoi compiere è pulire la cache del Play Store: per farlo, vai nelle impostazioni del telefono, tocca App e poi Mostra tutte le app.

Adesso tocca Google Play Store, poi seleziona Spazio di archiviazione e cache, infine tocca in alto a destra Svuota cache

Infine, controlla lo spazio sul dispositivo: se lo spazio di archiviazione è completamente utilizzato, non sarai in grado di scaricare e installare gli aggiornamenti delle app (neanche manualmente). Per controllare, vai nelle impostazioni del telefono o del tablet e individua la voce Spazio di archiviazione: qui dovresti vedere già la percentuale di spazio utilizzato e la quantità di spazio libero.  

Il passaggio che probabilmente di permetterà di ottenere finalmente gli aggiornamenti automatici (a un costo) è però un altro: la disattivazione dell'ottimizzazione della batteria

Android limita infatti la capacità di un'app di funzionare in background imponendo restrizioni sulla batteria: questa funzione è attiva per impostazione predefinita per la maggior parte delle app, e anche per il Play Store. 

Per ovviare, vai nelle Impostazioni del telefono e tocca App, poi tocca Mostra tutte le app.

Adesso tocca Google Play Store e nella schermata che si apre tocca Utilizzo della batteria per l'app

Qui si aprirà una schermata, dove potrai scegliere se forzare l'interruzione dell'app, disattivarla, o impostarne il comportamento relativo all'utilizzo della batteria. Tocca Senza limitazioni, che consente l'utilizzo della batteria in background dell'app senza limitazioni.

Tieni presente che così consumerai più batteria, ma probabilmente riuscirai nell'intento di far aggiornare automaticamente le app dal Play Store senza controllare manualmente ogni volta. Aggiungiamo un "probabilmente", perché non è detto che questo trucco funzioni.  

Impossibile aggiornare le app dal Play Store? Le soluzioni

limite dati download app Play Store

In alcuni casi potresti ricevere un errore dal Play Store anche durante l'aggiornamento manuale, il che ti impedisce di aggiornare l'app all'ultima versione. Che fare in questo caso?

La prima cosa da fare è verificare la connessione Internet: senza connessione cellulare o Wi-Fi, oppure con connessione troppo lenta, potresti non riuscire a scaricare l'aggiornamento. Se la connessione funziona (cosa che puoi verificare avviando un browser e aprendo una pagina qualsiasi come smartworld.it), vai nelle impostazioni del Play Store per verificare di non aver applicato restrizioni.

Per farlo, avvia il Play Store e tocca la tua icona di profilo in alto a destra, poi tocca Impostazioni e nella schermata che si apre tocca Preferenze di rete. Adesso tocca Preferenza di download delle app e nella finestra pop-up che si apre tocca Tramite qualsiasi rete. Se infatti hai impostato solo tramite Wi-Fi e sei sotto rete cellulare non riuscirai ad aggiornare l'app.

Successivamente, vai nelle impostazioni del telefono, tocca App e poi Mostra tutte le app. Tocca Google Play Store e nella pagina che si apre tocca Dati mobili e Wi-Fi. Adesso attiva l'interruttore di fianco a Uso dati senza limitazioni

Nel caso l'errore si ripresenti, ripetiamo alcuni consigli che abbiamo indicato nel capitolo precedente: assicurati che sul telefono ci sia spazio a sufficienza e che lo spazio di archiviazione non sia completamente pieno, poi prova a pulire la cache del Play Store. 

Un altro consiglio banale ma sempre valido è provare a chiudere il Play Store: vai nelle Impostazioni, tocca App e poi Mostra tutte le app.

Tocca Google Play Store e nella pagina che si apre tocca Forza interruzione. Ora riapri il Play Store.

In alternativa, puoi riavviare il dispositivo, tenendo premuto il tasto di accensione e selezionando Riavvia nel menu che appare sullo schermo. 

Non riesci proprio ad aggiornare un'app dal Play Store? In questo caso puoi provare a farlo manualmente tramite file APK, che puoi scaricare da marketplace come APKMirror: qui trovi un'indicazione su come procedere, basta sostituire a WhatsApp il nome della tua app.  

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici