Come aggiornare un telefono Honor

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come aggiornare un telefono Honor

Gli aggiornamenti software di Android hanno sempre avuto un certo fascino tra gli utenti del robottino verde essenzialmente perché tali aggiornamenti portano spesso novità che si riflettono nell'uso quotidiano degli smartphone.

Questo significa che ancora oggi molti utenti prendono in considerazione l'aspetto degli aggiornamenti software come una delle principali discriminanti per scegliere uno smartphone. Ed è anche per questo che negli ultimi anni praticamente tutti i produttori Android si sono impegnati nella rapidità di rilascio di nuovi aggiornamenti software.

Tra questi troviamo anche Honor, l'azienda cinese che dopo aver divorziato ufficialmente da Huawei può avvalersi a pieno dei servizi Google e di Android.

In questa guida andremo a vedere come aggiornare un telefono Honor. Nello specifico, andremo a vedere come effettuare un backup, come aggiornare automaticamente il software e come completare aggiornamenti anche quando il telefono risulta bloccato.

Indice

Come effettuare backup Honor

Prima di andare a vedere come aggiornare il software di un telefono Honor, è opportuno effettuare il backup di tutti i dati personali memorizzati sul telefono.

Per dati si intende foto, video, documenti scaricati e preferenze sulle app installate. Andiamo a vedere come fare:

  1. Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nella lista delle applicazioni (app drawer)
  2. Cliccare su Account
  3. Cliccare su Sincronizza
  4. Tornare alla pagina Backup e ripristino
  5. Cliccare su Backup dei miei dati
  6. Attivare l'opzione Sincronizza i dati di tutte le app.

Come aggiornare automaticamente un telefono Honor

L'aggiornamento del software di un telefono Honor solitamente viene eseguito automaticamente dal produttore. In questo caso si parla di aggiornamenti Over The Air (OTA). Questo significa che gli aggiornamenti vengono distribuiti da Honor ai suoi smartphone in modalità wireless e automatica.

Ogni volta che viene avviata la distribuzione di un aggiornamento OTA per un modello Honor solitamente dopo pochi giorni si conclude perché ha raggiunto tutti i possessori di tale modello. Andiamo quindi a vedere come controllare se è disponibile un aggiornamento OTA per il proprio telefono Honor:

  1. Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nell'App drawer
  2. Selezionare Sistema
  3. Selezionare la voce Aggiornamenti di sistema
  4. Selezionare Controlla disponibilità aggiornamenti.

Se un aggiornamento software è disponibile allora apparirà il changelog associato all'aggiornamento e l'opzione per avviare il download e la successiva installazione.

Ad installazione completata verrà richiesto di riavviare lo smartphone.

In altri casi è anche possibile che la ricezione dell'aggiornamento OTA venga notificata direttamente nel pannello notifiche. In questo caso basterà aprire la notifica e confermare la volontà di installare l'aggiornamento.

Come aggiornare un telefono Honor bloccato

Ci sono altri casi in cui aggiornare un telefono Honor come descritto nel paragrafo precedente è impossibile.

Questo accade quando il telefono Honor risulta bloccato per qualche motivo, per un malfuzionamento che ne impedisce il riavvio o semplicemente perché non è possibile usare il touch perché lo schermo è rotto.

Andiamo quindi a vedere come aggiornare il software se il telefono risultato spento. Per fare ciò si potrà sfruttare la modalità recovery del telefono, una modalità inclusa in tutti gli smartphone Android che prescinde dal software principale e che è accessibile anche se il telefono non si riavvia normalmente:

  1. Caricare la batteria almeno fino al 30%.
  2. Scaricare il firmware ufficiale associato al proprio telefono Honor. Questo può essere fatto rivolgendosi all'assistenza Honor, oppure scaricando il software Honor Suite o ancora cercando su forum accreditati come XDA.
  3. Spegnere il telefono.
  4. Tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e di aumento del volume finché sul telefono non appare il logo di Magic OS (quindi continuare a tenere premuto anche se si vede il logo Honor).
  5. Attendere fino a 30 secondi per vedere la schermata della recovery mode.
  6. Tramite il touch selezionare l'opzione Install Update.
  7. Selezionare la cartella in cui è presente il file .zip appena scaricato, quindi selezionare il file scaricato al punto sopra.
  8. Confermare la scelta. L'aggiornamento software si avvierà automaticamente.
  9. Selezionare l'opzone Reboot system now, e confermare. Il completamento del riavvio può richiedere alcuni minuti.