Come aggiornare un telefono Vivo
Sappiamo tutti quanto sia importante l'aspetto degli aggiornamenti software nel mondo Android, questo perché gli aggiornamenti apportano novità per la sicurezza dello smartphone ma anche per le funzionalità software.
Tra i produttori attualmente attivi nel mercato internazionale degli smartphone troviamo Vivo. L'azienda cinese negli ultimi anni ha dimostrato di volersi impegnare particolarmente per conquistarsi le attenzioni del mercato. Questo passa anche da una certa attenzione nei confronti del supporto software tramite aggiornamenti del sistema operativo.
In questa guida andremo quindi a vedere come aggiornare un telefono Vivo. In particolare, andremo a vedere come effettuare un backup, come completare un aggiornamento automatico e come aggiornare il software il telefono Vivo risulti bloccato o spento.
Indice
Come effettuare backup Vivo
Come al solito consigliamo, prima di procedere all'aggiornamento firmware del telefono Vivo, è buona abitudine effettuare il backup di tutti i dati personali memorizzati sul dispositivo. Per fare ciò è necessario:
- Aprire le "Impostazioni" (ovvero premere sull'icona con a forma di ingranaggio);
- Premere su "Account" e poi selezionare "Google";
- Cliccare su "Sincronizza";
- Ritornare alla pagina "Backup e ripristino";
- Selezionare "Backup dei miei dati";
- Attivare l'opzione "Attiva backup".
Quando ripristinerete il cellulare e lo riavvierete, occorrerà soltanto inserire l'account Google associato ed i vostri dati verranno ripristinati correttamente.
Come aggiornare un telefono Vivo
L'aggiornamento software di un telefono Vivo generalmente avviene automaticamente tramite il rilascio del produttore. In questo caso si parla di aggiornamenti Over The Air (OTA). Questo significa che gli aggiornamenti vengono distribuiti da Vivo ai suoi smartphone in modalità wireless e automatica.
Ogni volta che viene avviata la distribuzione di un aggiornamento OTA per un modello Vivo questa dopo pochi giorni si conclude perché ha raggiunto tutti i possessori di tale modello. Andiamo quindi a vedere come controllare se è disponibile un aggiornamento OTA per il proprio telefono Vivo:
- Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nell'App drawer
- Selezionare Sistema
- Selezionare la voce Aggiornamenti di sistema
- Selezionare Controlla disponibilità aggiornamenti.
Se un aggiornamento software è disponibile allora apparirà il changelog associato all'aggiornamento e l'opzione per avviare il download e la successiva installazione.
Ad installazione completata verrà richiesto di riavviare lo smartphone.
In altri casi è anche possibile che la ricezione dell'aggiornamento OTA venga notificata direttamente nel pannello notifiche. In questo caso basterà aprire la notifica e confermare la volontà di installare l'aggiornamento.
Come aggiornare Vivo bloccato
In altri casi particolari può risultare impossibile aggiornare il software di un telefono Vivo in modalità automatica. Questo accade quando il telefono Vivo risulta bloccato o inaccessibile per qualche motivo, per un malfuzionamento che ne impedisce il riavvio o semplicemente perché non è possibile usare il touch perché lo schermo è rotto.
Andiamo quindi a vedere come aggiornare il software se il telefono risultato spento ed è impossibile avviarlo normalmente. Per fare ciò si potrà sfruttare la modalità recovery del telefono, una modalità inclusa in tutti gli smartphone Android che prescinde dal software principale e che è accessibile anche se il telefono non si riavvia normalmente:
- Caricare la batteria almeno fino al 30%.
- Scaricare il firmware ufficiale associato al proprio telefono Vivo. Tutti i software originali sono disponibili sul sito ufficiale Vivo.
- Memorizzare il firmware appena scaricato nella memoria interna del telefono, senza decomprimerlo.
- Spegnere il telefono.
- Tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e di aumento del volume finché sul telefono non appare il logo di Vivo.
- Attendere fino a 30 secondi per vedere la schermata della Fastboot Mode.
- Selezionare, tramite i pulsanti volume e power, l'opzione Recovery Mode.
- Selezionare l'opzione Install Update.
- Selezionare l'opzione Phone Storage.
- Selezionare la cartella in cui è presente il file .zip appena scaricato, quindi selezionare il file scaricato al punto sopra.
- Confermare la scelta. L'aggiornamento software si avvierà automaticamente.
- Selezionare l'opzone Reboot system now, e confermare. Il completamento del riavvio può richiedere alcuni minuti.
Qui sotto trovate una serie di screenshot che riassumono nella pratica il procedimento da eseguire per aggiornare manualmente un telefono Vivo.