Come aggiornare Windows

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come aggiornare Windows

Aggiornare Windows è sempre importante, soprattutto quando si tratta di effettuare l'upgrade ad una versione nuova del sistema operativo. Tuttavia, non sempre è facile procedere all'installazione dell'ultima versione del software, soprattutto nel caso di utenti non eccessivamente esperti.

Nei prossimi capitoli di questa guida, quindi, spiegheremo come portare a termine con successo l'installazione dell'aggiornamento, come ad esempio quello da Windows 7 a Windows 10 oppure dallo stesso Windows 10 al nuovissimo Windows 11.

Non si tratta di operazioni complicate, tuttavia occorre prestare sempre un pizzico di attenzione e soprattutto avere una connessione ad internet stabile nonché, nel caso di computer portatili, la batteria caricata completamente.

Indice

Come aggiornare Windows tramite Windows Update

Per aggiornare il proprio sistema operativo alla successiva versione è possibile utilizzare Windows Update, lo strumento direttamente integrato in Windows che appunto permette di installare gli ultimi update.

Per lanciare lo strumento, è sufficiente cliccare sul pulsante "Start" e premere sull'icona delle "Impostazioni" nel menu. A questo punto occorre cliccare su "Aggiornamenti e sicurezza" e poi su "Windows Update". A questo punto, è necessario premere sulla voce "Verifica aggiornamenti". Nel caso in cui venga accertata la presenza di update, verranno avviati in maniera automatica sia il download che l'installazione.

Nel caso in cui ci sia la possibilità di scaricare un aggiornamento di "peso", come appunto una nuova versione del sistema operativo, occorrerà premere sul pulsante "Scarica ed Installa". La procedura di scaricamento e di installazione potrebbe durare diversi minuti e per essere completata sicuramente richiederà il riavvio del computer.

Come aggiornare Windows tramite Update Assistant

Se sul vostro computer avete installato una versione precedente a Windows 10, per effettuare l'aggiornamento del sistema operativo potrete puntare anche sullo strumento di Microsoft "Update Assistant". Dopo averlo scaricato, occorre premere su "Esegui".

Successivamente, così come indicato sul sito ufficiale di Microsoft, occorre:

  • Seleziona Scarica ora lo strumento, quindi seleziona Esegui. Per eseguire lo strumento devi essere un amministratore.
  • Nella pagina Condizioni di licenzaseleziona Accetta per accettare le condizioni.
  • Nella pagina Scegliere l'operazione da effettuareseleziona Aggiorna il PC ora, quindi seleziona Avanti.
  • Dopo il download e l'installazione, questo strumento ti mostrerà i passaggi necessari per configurare Windows 10 sul tuo PC. Quando selezioni Windows 10 sono disponibili tutte le edizioni di Windows 10, ad eccezione di Enterprise. Per altre informazioni sull'edizione Enterprise, vai a Volume Licensing Service Center.
  • Una volta che Windows 10 è pronto per l'installazione, verranno visualizzati un riepilogo delle opzioni scelte e un elenco di tutto ciò che sarà mantenuto con l'aggiornamento. Seleziona Cambia elementi da mantenereper scegliere tra le opzioni Mantieni i file e le app personaliMantieni solo i file personali e Niente durante l'aggiornamento.
  • Salva e chiudi tutte le app e i file aperti, quindi fai clic su Installa.
  • L'installazione di Windows 10 potrebbe richiedere qualche minuto. Durante il processo il PC verrà riavviato più volte, quindi non spegnerlo.
  • Una volta che Windows 10 è pronto per l'installazione, verranno visualizzati un riepilogo delle opzioni scelte e un elenco di tutto ciò che sarà mantenuto con l'aggiornamento. Seleziona Cambia elementi da mantenereper scegliere tra le opzioni Mantieni i file e le app personaliMantieni solo i file personali e Niente durante l'aggiornamento.
  • Salva e chiudi tutte le app e i file aperti, quindi fai clic su Installa.
  • L'installazione di Windows 10 potrebbe richiedere qualche minuto. Durante il processo il PC verrà riavviato più volte, quindi non spegnerlo.

Come aggiornare da Windows 7 a 10

Effettuare l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 non richiede particolari competenze informatiche. Difatti, è sufficiente scaricare lo strumento fornito dalla stessa azienda – ovvero Update Assistant – e successivamente cliccare su "MediaCreationTool.exe" e poi su "Si".

Dopo il completamento delle operazioni preliminari, sarà necessario premere su "Accetta" e poi su "Avanti" quando comparirà il pulsante "Aggiorna il PC ora". Il programma d'installazione, ora, scaricherà Windows 10. Accettate le condizioni d'uso, dovrete premere su "Installa" per non perdere nessun file oppure su "Cambia elementi da mantenere" per selezionare cosa cancellare o no.

A questo punto, visualizzerete una schermata d'installazione che farà tutto in maniera automatica. Dovrete, infatti, soltanto attendere il completamento di tutte le operazioni e poi premere su "Avanti" e "Sì" per concludere con successo l'installazione di Windows 10.

Come aggiornare da Windows 8 a 10

Alcuni utenti, nonostante siano trascorsi un po' di anni dal suo debutto, potrebbero avere sul proprio computer ancora Windows 8 come sistema operativo. In questo caso, per aggiornare a Windows 10 occorre vedere se all'interno dell'area di notifica di sistema è spuntata una bandierina bianca.

In tal caso è sufficiente premere su questa icona e poi su "Prenota il tuo aggiornamento gratuito". Successivamente, l'update verrà scaricato ed installato direttamente tramite Windows Update.

In alternativa, potrete scaricare ed installare lo strumento "Media Creation Tool". Dopo aver accettato le condizioni, potrebbe esservi chiesto di chiudere dei programmi oppure di installare ulteriori aggiornamenti. Completata questa fase, verrà verificata la sussistenza di tutti i requisiti. In caso di controllo positivo, potrete scegliere se continuare ad installare l'aggiornamento del S.O. oppure se creare un drive d'installazione.

In ogni caso, occorrerà mettere una spunta su "Aggiorna il PC ora" e premere su "Avanti" e infine su "Accetta". Ora inizierà ufficialmente lo scaricamento di eventuali aggiornamenti, lasciando intatti tutti i file personali e le impostazioni (potrete anche selezionare di non salvare alcuni file o impostazioni).

Successivamente, il computer verrà riavviato e alla prima accensione vi ritroverete a visualizzare la schermata di configurazione di Windows 10.

Insomma, missione compiuta!

Come aggiornare da Windows 10 a 11

L'ultima sezione di questa guida, inevitabilmente, è dedicata ai passaggi da eseguire per effettuare l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11, l'ultima edizione del sistema operativo di Microsoft.

Come primo step da rispettare, occorre verificare se il proprio computer possiede i requisiti per installare Windows 11 tramite l'app PC Health Check della stessa Microsoft. Se il dispositivo è compatibile con questa release, dovrete procedere in questo modo:

  • Premere su "Impostazioni", poi su "Aggiornamento e sicurezza" e "Windows Update";
  • Cliccare su "Controlla gli aggiornamenti";
  • Se l'aggiornamento è disponibile, verrà visualizzata una schermata indicante "Premere e scaricare Windows 11";
  • Seguire le istruzioni riportate sullo schermo.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici