Storie Instagram: come aggiungere una canzone

Sia le Storie Instagram e sia i Reel permettono di aggiungere una canzone. La procedura da seguire anche senza il widget Musica
SmartWorld team
SmartWorld team
Storie Instagram: come aggiungere una canzone

Instagram è il social network che permette agli utenti di condividere contenuti attraverso le Storie, ovvero brevi video o foto che scompaiono dopo 24 ore. Questa funzione ha acquisito e continua ad acquisire una grande popolarità. Uno dei trucchi per rendere le Storie ancora più coinvolgenti è l'inserimento della musica come sottofondo. Non si tratta solo della melodia, ma anche dei testi, che possono esprimere stati d'animo e sensazioni in modo più efficace.

Instagram ha così introdotto l'adesivo Musica con cui aggiungere brani musicali alle Storie e visualizzarne il testo come in un vero e proprio karaoke. L'adesivo è disponibile nella libreria di Instagram. Una volta selezionato è possibile cercare il brano desiderato e aggiungerlo alla Storia. Allo stesso modo permette di personalizzare il testo mostrato, scegliendo tra diverse opzioni di stile.

LEGGI ANCHE: Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Indice

Sottofondo Musica nelle Storie Instagram

L'aggiunta di musica come sottofondo a una Storia su Instagram è un processo semplice e intuitivo.

Prima di tutto occorre creare una nuova Storia tramite l'app Instagram. Per farlo, l'utente deve avviare l'applicazione, premere il pulsante caratterizzato dal simbolo + nella parte superiore dello schermo per accedere alla schermata di creazione di un nuovo contenuto e quindi premere il pulsante "Storia" nella parte inferiore dello schermo. Una volta scelto il contenuto da condividere (foto o video), è possibile procedere all'inserimento del widget dedicato alla musica. Per farlo, bisogna premere sull'icona a forma di volto sorridente situata nella parte superiore destra dello schermo e selezionare l'opzione "Musica" dalla lista di adesivi disponibili.

A questo punto, l'utente ha la possibilità di scegliere una canzone dalla lista suddivisa in due sezioni: "Per te", dove saranno elencati i brani consigliati dall'app in base ai gusti dell'utente, e "Cerca", utile per trovare un brano specifico. Per ascoltare un'anteprima della canzone, l'utente può premere sull'icona tonda con il triangolo accanto al nome del brano.

Una volta scelta la canzone, è possibile selezionare la parte del brano musicale da utilizzare come sottofondo e scegliere se visualizzare o meno il testo della canzone, nonché il relativo layout.

Per aggungere solo la musica come sottofondo, l'utente può utilizzare lo slider giallo e viola situato nella parte inferiore dello schermo per selezionare la parte preferita del brano e scegliere fra le opzioni di visualizzazione disponibili. Infine, può posizionare il widget ovunque sulla Storia e completare il processo di creazione, pubblicando la Storia mediante il pulsante "Fine".

Come inserire il testo delle canzoni nelle Storie Instagram

Per aggiungere testo alla propria Storia Instagram, si deve procedere in modo analogo a quanto visto nel paragrafo precedente. Una volta scelta l'opzione Musica, si aprirà una schermata in cui è possibile selezionare le icone posta nella parte inferiore per scegliere l'animazione da associare alle parole del testo. Dopodiché è possibile navigare avanti e indietro nel testo della canzone utilizzando lo slider per scegliere la parte che più si preferisce.

Una volta completata la selezione, la Storia può essere finalizzata e pubblicata premendo il pulsante Fine posto nella parte superiore.

Storie Instagram: come usare una canzone non presente nel widget Musica

Il widget Musica di Instagram offre una vasta selezione di brani musicali per essere utilizzati come sottofondo in una Storia. Ma in alcuni casi si potrebbe voler utilizzare una canzone specifica che si ha in mente e che non è disponibile all'interno dell'app Instagram. In questo caso, si può utilizzare un servizio di streaming musicale come Spotify, Deezer, Apple Music o YouTube Music, per avere in riproduzione il brano desiderato. Una volta avviata la riproduzione della canzone sul servizio di streaming, si può procedere alla creazione del video per la Storia tramite l'app fotocamera del telefono o direttamente dall'app di Instagram, tenendo premuto a lungo il tasto di scatto.

Durante la registrazione del video, la musica in riproduzione verrà registrata insieme all'audio del video, consentendo di inserire la propria musica preferita nella Storia.

In questo contesto è importante prestare attenzione al rumore di fondo durante la registrazione del video per evitare che il suono ambientale copra l'audio della canzone. Pertanto, si consiglia di utilizzare questo metodo in ambienti poco rumorosi.

Musica in un Reel Instagram

La sezione dedicata ai Reel

Il pulsante che consente di accedere alla sezione "Instagram Reels".

I Reel sono dei brevi video introdotti nelle ultime versioni dell'app Instagram per competere con TikTok. Come sugli altri social, anche su Instagram le canzoni sono fondamentali per il successo di un contenuto. Per realizzare un Reel, dobbiamo avviare l'app Instagram e premere il tasto + per aggiungere un contenuto. In basso, selezionare Reel e fare tap sull'icona a forma di nota musicale nella barra a sinistra. Qui si potrà scegliere uno dei brani consigliati o utilizzare la barra di ricerca in alto per individuare il brano desiderato.

È possibile riprodurre una breve anteprima del brano selezionato facendo tap sul tasto Play presente di fianco al nome. Per scegliere la parte di canzone da usare, utilizzare il comodo slider in basso.

Infine, fare tap su Fine per completare la procedura. Al posto della nota musicale, comparirà la copertina del brano selezionato nel Reel. A questo punto, si può creare il nuovo video coinvolgente con sottofondo musicale.