Come aggiungere carte su Apple Wallet e configurare Apple Pay

Come aggiungere carte su Apple Wallet e configurare Apple Pay
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai deciso di passare da Android a iOS e hai finalmente acquistato il tuo primo iPhone. In fase di configurazione iniziale del tuo nuovo "melafonino", il sistema operativo Apple ti chiede di configurare Apple Pay e di inserire una carta di pagamento nell'app Wallet. Non sai come procedere ma al tempo stesso vorresti fare pagamenti con iPhone. Bene, sei nel posto giusto. 

In questo articolo ti spieghemo infatti passo passo come aggiungere una carta su Apple Wallet e configurare la piattaforma della "mela" per poter pagare comodamente tramite il tuo smartphone utilizzando tecnologia NFC, oppure, come vedremo a breve, un qualsiasi altro dispositivo Apple compatibile. 

Configurare Apple Pay: requisiti

Come aggiungere carta su Apple Wallet
Fonte: Fonte foto Adobe Stock

Per poter configurare Apple Pay è necessario innanzitutto rispettare alcuni requisiti indicati nella pagina di supporto ufficiale. Questi requisiti prevedono il possesso di un ID Apple connesso a iCloud, ma anche un dispositivo compatibile (iPhone, iPad, Apple Watch e Mac) aggiornato alla versione più recente del sistema operativo.

Se hai acquistato un nuovo iPhone o un altro dispositivo di recente commercializzazione tra quelli appena richiamati, dovresti già soddisfare questi due requisiti.

L'ultima condizione per poter utilizzare Apple Pay è probabilmente la più importante di tutte: la carta che vorresti aggiungere alla piattaforma di Apple deve essere compatibile con Apple Pay.

In caso di dubbi, contatta l'istituto bancario che ha emesso la carta, ma tieni presente che generalmente l'homebanking degli istituti di credito o il contratto sottoscritto mettono in evidenza la compatibilità delle carte con le principali piattaforme di pagamento online.

Potrai aggiungere su Apple Pay carte di debito, carte di credito e carte prepagate. Ricorda che Apple Pay non è disponibile se hai meno di 13 anni. 

Se hai i requisiti per utilizzare la piattaforma, vediamo insieme adesso come aggiungere una nuova carta su Apple Wallet. Suddivideremo la procedura in base alla tipologia di dispositivo. Scorri pure fino al paragrafo di tuo interesse.

Come aggiungere carte su Apple Wallet da iPhone

Come aggiungere carta su Apple Wallet

Per aggiungere una carta su Apple Wallet da iPhone dovrai innanzitutto individuare l'app Wallet, che troverai tra le app predefinite di iOS. Entra all'interno di questa applicazione e tocca il pulsante "+". La schermata ti mostrerà la tipologia di carte da aggiungere: fai quindi tap su "Carta di debito o credito". L'app ti mostrerà una pagina introduttiva: clicca pure su "Continua" per procedere con l'aggiunta della carta. 

Potrai scegliere due modalità di abbinamento: inquadrare la carta in corrispondenza del riquadro per scansionare la stessa e recuperare quindi in automatico tutti i dati, oppure inserire i dati manualmente cliccando sull'apposito link in basso alla stessa schermata. 

In caso di inserimento manuale, dovrai digitare il nome del titolare della carta e il numero: se la carta non è compatibile con Apple Pay, il sistema ti mostrerà la seguente schermata "Questa carta non può essere utilizzata per Apple Pay. Verifica quali enti offrono Apple Pay come metodo di pagamento".

La carta aggiunta verrà mostrata nella pagina principale dell'app Wallet. Più avanti ti diremo come modificare la carta predefinita per Apple Pay.

Se hai già utilizzato Apple Pay su un altro dispositivo compatibile e hai associato una carta, potrai aggiungere la vecchia carta cliccando su "Carte precedenti" dalla schermata principale di Wallet. Il sistema recupererà in automatico le informazioni e, cliccando su "Continua", inserirà in automatico la carta su iPhone

Come aggiungere carte su Apple Wallet da Apple Watch

Come abbiamo scritto prima, è possibile aggiungere una carta su Apple Wallet anche tramite dispositivi Apple, come ad esempio l'Apple Watch. Potrai quindi memorizzare una nuova carta oppure recuperare una carta che hai utilizzato in precedenza su un altro device associato con il tuo ID Apple.

Per aggiungere una carta su Apple Watch avrai due possibilità. La prima è utilizzare direttamente lo smartwatch; la seconda, invece, ti permetterà di far tutto con l'iPhone, sfruttando in questo caso l'app Apple Watch.

Partiamo dal primo metodo. Dall'orologio clicca sull'app Wallet per entrare all'interno della stessa e tocca sulla voce "Aggiungi carta". Nella successiva schermata, potrai scegliere tra "Carta di debito o credito" pe raggiungere una nuova carta, o in alternativa "Carta precedente" per recuperare una carta aggiunta in precedenza su Wallet tramite un altro device della "mela".

Come abbiamo anticipato prima, potrai anche aggiungere una carta su Apple Watch utilizzato l'iPhone. Associa lo smartphone allo smartwatch e apri l'app Apple Watch sul telefono. Tocca su "Wallet e Apple Pay" e seleziona la voce "Aggiungi carta". Come prima, clicca adesso su "Carta di debito o credito" per aggiungere una nuova carta oppure "Carta precedente" per recuperare una vecchia carta associata all'app Wallet. 

Come aggiungere carte su Apple Wallet tramite Mac

Puoi aggiungere una carta per Apple Pay tramite Mac. Apri "Preferenze di sistema", seleziona "Wallet e Apple Pay" e tocca quindi su "Aggiungi carta". Se il Mac non è dotato di Touch ID, il completamento dell'acquisto è subordinato a una conferma tramite iPhone o Apple Watch.

Dovrai in questo caso entrare nelle impostazioni dello smartphone (icona con tonalità grigie), scorrere fino a recupearere la voce "Wallet e Apple Pay" e mettere la spunta su "Consenti pagamenti Mac".

Come aggiungere carte su Apple Wallet da iPad

Come aggiungere carta su Apple Wallet

Vediamo infine come aggiungere carte per Apple Pay dall'iPad. Dal tablet apri l'app Impostazioni (icona con colore grigio) e seleziona a sinistra la sezione "Wallet e Apple Pay". Nella schermata di destra, clicca su "Aggiungi carta" e fai tap su "Carte precedenti" per recuperare una carta già associata ad Apple Pay, oppure "Carta di debito o credito" per aggiungerne una nuova.

Come spiegato sul sito ufficiale Apple, su iPad e Mac non è possibile inserire carte appoggiate al circuito Maestro.

Come rendere una carta predefinita

Come aggiungere carta su Apple Wallet

Per impostazione generale, la prima carta che aggiungi su Apple Wallet diventa la carta predefinita per i pagamenti. Su iPhone puoi modificare la scelta spostando la carta tramite la stessa applicazione: dalla schermata principale, tocca la carta che vuoi rendere quella predefinita, quindi tieni premuto sullo schermo e trascinanala in cima all'elenco.

Su iPad, invece, ti basterà entrare nell'app Impostazioni e selezionare a sinistra la voce "Wallet e Apple Pay". Nella sezione "Informazioni di default", premi su "Carta predefinita" e imposta la nuova carta come metodo di pagamento di default per Apple Pay su iPad

Mostra i commenti