Come aggiungere contatti in Gmail
In questa guida vedremo come si fa ad aggiungere contatti Gmail, modificare le informazioni o eliminare un contattoAggiungere contatti Gmail è sicuramente una mossa che unisce produttività ed efficacia. È utile per dare il giusto risalto alle persone con le quali interagiamo più spesso (in questo modo, sarà infatti più semplice inviare loro e-mail, a prescindere dal dispositivo in uso), ma anche per evitare che tali messaggi possano perdersi (di solito per errore) nella cartella spam.
La procedura è davvero semplice e, per dare completezza al discorso che ci stiamo preparando ad affrontare, spiegheremo nelle prossime righe anche come modificare contatti su Gmail ed eliminarli. Non ci resta che augurarvi buona lettura!
Indice
Come aggiungere nuovo contatto su Gmail
Se desiderate aggiungere il mittente di una e-mail come nuovo contatto su Gmail è sufficiente seguire questi passaggi da PC Windows, Mac e Linux (non è possibile invece utilizzare l'app mobile Gmail per Android o iOS):
- Entrate nella pagina principale di Gmail tramite un qualsiasi browser per navigare su Internet (ad esempio, Google Chrome, Apple Safari, Mozilla FireFox, Microsoft Edge). Se non avete ancora effettuato l'accesso basterà premere il pulsante Accedi posizionato in alto e inserire l'indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associata
- Una volta aperta la schermata con tutte le e-mail in arrivo, fate clic sul messaggio del destinatario che desiderate aggiungere all'elenco dei contatti per leggere la e-mail
- Posizionate il cursore del mouse sul nome del contatto, così da fare apparire un menu dedicato appositamente alle informazioni aggiuntive e alle opzioni di Gmail
- Premete il pulsante Aggiungi ai contatti che si trova a destra del nome della persona in questione
- Avete finito.
Come aggiungere contatti in Google Contatti
Potete anche scegliere di aggiungere un nuovo contatto in Google Contatti e salvarlo in rubrica, associando alla persona alcune informazioni (per esempio, l'indirizzo di posta elettronica personale o di lavoro) che potrebbero tornarvi utili in fase di invio di una nuova e-mail.
In questo caso, la procedura che descriveremo tra un attimo prevede l'utilizzo di un browser web su PC o in alternativa l'app Contatti scaricabile gratuitamente dal Play Store di Android.
Per chi utilizza invece iPhone o iPad, bisognerà seguire i passaggi per PC, con l'accortezza di impostare (ove non sia già attiva di default) la modalità desktop sul browser, non esistendo infatti l'app Google Contatti per iOS.
Iniziamo quindi con la procedura da computer:
- Aprite un qualsiasi browser per navigare su Internet e accedete a Gmail da Mac o PC
- Fate clic sul pulsante a forma di quadrato in alto a destra, accanto all'icona del vostro account (immagine personale o, laddove non impostata, iniziali del nome e cognome)
- Selezionate la voce Contatti
- Fate clic su Crea contatto che si trova nella parte superiore sinistra dello schermo, quindi Crea un contatto
- Compilate tutte le informazioni necessarie (tra cui ovviamente nome e cognome e numero di telefono) e includete l'indirizzo di posta elettronica
- Fate tap su Salva e avete concluso
Se volete aggiungere più contatti, bisognerà entrare dapprima in Contatti Gmail sul desktop e selezionare Crea contatto e poi successivamente Crea più contatti, digitando per ognuno di essi i nomi o gli indirizzi di posta elettronica separati da virgole.
Vediamo adesso come aggiungere contatti tramite app Contatti su Android:
- Scaricate l'app Contatti dal Play Store (su alcuni dispositivi come Google Pixel è già presente nativamente
- Aprite l'app sul cellulare
- Fate tap sul segno più (+) in basso a destra sullo schermo
- Inserite i dettagli richiesti, tra cui per l'appunto l'indirizzo di posta elettronica e altre informazioni, raggiungibili in questo caso mediante tap sulla voce Altri campi
- Premete Salva nella parte in alto dello schermo.
Una volta aggiunto il contatto, è possibile accedere all'app Contatti e cliccare sull'indirizzo di posta elettronica della persona di interesse per scrivere una nuova e-mail. Questo passaggio è molto utile, ad esempio, nel caso in cui non ricordaste l'indirizzo e-mail dell'utente.
Vediamo come fare:
- Aprite Gmail su PC
- Fate clic sul pulsante quadrato in alto a destra, accanto all'icona del vostro account
- Selezionate l'app Contatti
- Selezionate il contatto di interesse
- Cliccate sull'indirizzo di posta elettronica per scrivere una nuova e-mail.
Come modificare contatti in Gmail
Oltre ad aggiungere nuovi contatti, Gmail permette di apportare modifiche o all'opposto eliminare completamente i contatti già in rubrica.
La modifica è in molti casi assai utile per dare completezza al profilo, aggiungendo (e quindi memorizzando) informazioni personali in modo che siano facilmente accessibili.
Vediamo quindi come modificare un contatto su Gmail:
- Aprite Gmail da browser
- Fate tap sul quadrato posto in alto accanto all'icona del vostro profilo
- Selezionate l'app Contatti
- Trovate il contatto che desiderate modificare: potete utilizzare l'apposito campo di ricerca, oppure scorrere la pagina
- Passate il mouse sul contatto di interesse e premete l'icona Modifica contatto a forma di matita che appare sul latro destro dello schermo, oppure selezionate il contatto e, nella nuova pagina, premete Modifica
- Apportate le modifiche, valorizzando se del caso l'opzione Mostra altro per aggiungere ulteriori dettagli personali
- Fate clic su Salva e avete finito
Come eliminare contatti in Gmail
Concludiamo questa guida con un breve cenno sui passaggi necessari per eliminare i contatti di Gmail, pratica quest'ultima assai comoda per fare ordine nella rubrica:
- Aprite Gmail da browser
- Fate tap sul quadrato posto in alto accanto all'icona del vostro profilo
- Premete l'icona Contatti per accedere alla pagina corrispondente
- Passate il mouse sul contatto e fate clic sull'icona con i tre puntini orizzontali posizionata sulla destra dello schermo, quindi fate tap su Elimina nel menu a discesa, confermando nuovamente l'operazione.
Come eliminare più contatti contemporaneamente in Gmail
Invece, per eliminare più contatti contemporaneamente in Gmail è sufficiente seguire i passaggi appena menzionati, seppur con qualche variazione:
- Una volta giunti nella pagina principale di Google Contatti, passate il mouse sul contatto e fate clic sulla casella di controllo che si trova sul lato sinistro dello schermo
- Selezionate tutti i contatti che desiderate eliminare
- Fate clic sull'icona con i tre puntini in alto a destra nella parte superiore dello schermo
- Fate tap su Elimina
- Confermate la procedura cliccando ancora su Elimina
Su Android, invece, si fa tutto tramite app Google Contatti:
- Aprite l'app sul cellulare
- Toccate e tenete premuti i contatti che desiderate eliminare
- Fate tap sull'icona del cestino nella parte superiore dello schermo
Questa era la guida per aggiungere contatti Gmail nel 2023.
Vi invitiamo a leggere ulteriori approfondimenti sul servizio di posta elettronica gratuito di Google cliccando sui link nel paragrafo riportato qui sotto.