Come aggiungere icone alla barra applicazioni di Windows 11

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come aggiungere icone alla barra applicazioni di Windows 11

Windows 11 rappresenta quanto di meglio ha da offrire Microsoft nel segmento dei sistemi operativi per PC. Il sistema lo troviamo su milioni di dispositivi, PC desktop e notebook.

Windows 11 ha fatto degli enormi passi in avanti in termini di personalizzazione per i suoi utenti, anche dal punto di vista grafico. Sempre con Windows 11 è arrivata la possibilità di personalizzare la barra inferiore, quella chiamata barra delle applicazioni.

In questa guida andremo quindi a vedere come aggiungere icone alla barra delle applicazioni di Windows 11.

Indice

Cos'è la barra delle applicazioni di Windows 11

Con Windows 11 Microsoft ha introdotto delle importanti novità per il suo popolare sistema operativo. Abbiamo visto come attivare l'HDR, come installare apk su Windows 11 e come usare la sua Modalità Concentrazione. Oltre alle guide sull'utilizzo, trovate anche come attivare Windows 11 e come ripristinare Windows 11.

Ora capiamo cosa si intende per la barra delle applicazioni.

La barra delle applicazioni di Windows 11 è la barra che di default si trova nella parte inferiore dell'interfaccia grafica di Windows 11. Indipendentemente dal programma che si sta usando, di norma la barra delle applicazioni si trova sempre in basso e permette di accedere rapidamente alle app preferite inserite nella stessa barra, al centro notifiche, al calendario e alle impostazioni rapide.

La barra delle applicazioni di Windows 11 è personalizzabile. Potete infatti personalizzare la sua posizione, ovvero scegliere se farla sparire automaticamente se non si utilizza e lasciare più spazio al resto dell'interfaccia. Potete anche scegliere quali app vengono mostrate, quali icone e la relativa posizione.

Come aggiungere icone alla barra delle applicazioni su Windows 11

Andiamo quindi alla sostanza di questa guida. In questa sezione vedremo come aggiungere nuove icone, oltre a quelle presenti di default al primo utilizzo, alla barra delle applicazioni di Windows 11. Questa procedura prevede la possibilità di aggiungere o rimuovere le icone di sistema, ma anche quella di aggiungere le icone di programmi di terze parti installati dall'utente.

Andiamo a vedere entrambe le procedure.

Come aggiungere o rimuovere app di sistema dalla barra delle applicazioni

Andiamo a vedere come personalizzare gli elementi di sistema presenti nella barra delle applicazioni. In questo caso ci si riferisce alle app come il Visualizzatore attività di Windows 11, lo strumento di ricerca e l'app Chat.

  1. Posizionate il mouse sulla barra delle applicazioni e cliccate con il tasto destro.
  2. Scegliete Impostazioni della barra delle applicazioni.
  3. Si aprirà una finestra delle impostazioni di sistema di Windows 11.
  4. Scegliete se abilitare o meno la visualizzazione delle app di sistema come il Visualizzatore attività di Windows 11, lo strumento di ricerca e l'app Chat.

Qui sotto trovate un paio di screenshot che riassumono la procedura nei passaggi principali.

Come aggiungere icone di terze parti alla barra delle applicazioni

Vi capiterà senz'altro di voler aggiungere alla barra delle applicazioni di Windows l'icona di qualche app o programma che avete installato voi, in modo da averle sempre a portata di mano e poterle avviare più rapidamente.

Ovviamente è possibile aggiungere alla barra di Windows l'icona di qualsiasi app presente sul PC

La procedura è davvero breve e immediata, soprattutto per quelle app che siano presenti nel menu Start.

  1. Cliccate sul tasto Start.
  2. Digitate il nome del programma che intendete aggiungere alla barra delle applicazioni.
  3. Cliccate con il tasto destro del mouse sul nome del programma.
  4. Cliccate su Aggiungi alla barra delle applicazioni e il gioco è fatto.

Potete allo stesso modo aggiungere anche eseguibili non presenti nel menu Start. Basta localizzarli tramite Esplora Risorse, e cliccare col tasto destro sull'eseguibile che volete aggiungere alla barra di Windows, come indicato sopra. Questo può essere necessario per tutti quei programmi scaricati al di fuori del Microsoft Store, o che magari avete compilato da soli, perché non prevedono un processo di installazione che vada ad aggiungerli nei menu di Windows.

Come aggiungere elementi di sistema nascosti alla barra delle applicazioni

Ora andiamo a vedere come aggiungere le icone di sistema alla barra delle applicazioni di Windows 11.

  1. Posizionate il mouse sulla barra delle applicazioni e cliccate con il tasto destro in un punto vuoto della barra
  2. Scegliete Impostazioni della barra delle applicazioni.
  3. Si aprirà una finestra delle impostazioni di sistema di Windows 11, recatevi nella sezione Altre icone della barra delle applicazioni.
  4. Scegliete quali icone di sistema abilitare all'interno della barra delle applicazioni.
  5. Tutte quelle abilitate verranno visualizzate nella barra a partire da destra.