Come andare a capo su WhatsApp Web (e non solo)
WhatsApp Web è una soluzione comodissima per utilizzare la popolare app di messaggistica, in quanto vi consente di comunicare con i vostri contatti da computer, senza dover installare nessuna app e magari in una finestra rimpicciolita sullo schermo per non dare troppo nell'occhio al lavoro.
C'è però un punto che vi dà particolarmente fastidio: quando premete il tasto Invio sulla tastiera inviate il messaggio invece di andare a capo. Nessun problema: andiamo a vedere come andare a capo su WhatsApp Web (e non solo), perché c'è un semplice trucchetto che vi consente di superare questo ostacolo.
Questa soluzione poi non vale esclusivamente per la versione Web dell'app, ma anche per quella Desktop: andiamo a scoprirla, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come disconnettere WhatsApp Web da PC, Android e iPhone.
Come andare a capo su WhatsApp Web da PC
Siete soli usare WhatsApp sul telefono, che sia Android o iPhone, e quindi abituati che per andare a capo (per esempio quando volete inserire un link) basta toccare il tasto Invio sulla tastiera, mentre per inviare il messaggio bisogna toccare l'icona a forma di aeroplanino di carta alla destra del campo di testo.
Semplice e veloce.
Purtroppo, quando avete avviato WhatsApp Web su un computer vi siete accorti che premendo il tasto Invio sulla tastiera sortirete lo stesso effetto che otterrete cliccando sul pulsante a forma di aeroplanino di carta a destra del campo di testo. Ovvero invierete il messaggio.
Giusto come promemoria, WhatsApp Web è la versione web di WhatsApp che consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi dai browser del computer, senza la necessità di installare programmi. Questo è comodo in caso stiate usando un computer non vostro, come quello del lavoro, o un computer con un sistema operativo non supportato dall'app Desktop di WhatsApp (per esempio Linux).
Avviare WhatsApp Web è semplicissimo: basta andare sul sito del servizio, poi prendere in mano il telefono su cui avete attivato l'account principale di WhatsApp (vi ricordiamo che potete utilizzare la piattaforma su un massimo di quattro dispositivi per account).
In caso sia un telefono Android, toccate l'icona con tre puntini in alto a destra, mentre se si tratta di un iPhone toccate la voce Impostazioni in basso a destra.
Ora indipendentemente dal dispositivo toccate la voce Dispositivi collegati e poi in alto il pulsante Collega un dispositivo. Autenticatevi, inquadrate con la fotocamera del telefono il codice QR apparso sul computer e attendete che le chat si sincronizzino.
Ma torniamo al nostro problema. Avete attivato WhatsApp Web, selezionato una chat e avete iniziato a scrivere un messaggio. Ora volete andare a capo per inserire una seconda riga nella conversazione, ma come fare?
Come abbiamo detto, da telefono basta toccare il tasto invio sulla tastiera virtuale del dispositivo, ma da computer non funziona, in quanto premendo il tasto Invio sulla tastiera invierete il messaggio. Questo vale anche se state usando un computer Windows con schermo touch e tastiera virtuale, come un Microsoft Surface Pro.
In questo caso dovete utilizzare un "trucchetto", ovvero tenere premuto il tasto Maiusc (Shift), sinistro o destro, e poi premere il tasto Invio sulla tastiera.
Questo vi consentirà di andare a capo e inserire una seconda riga, per aggiungere un link, ad esempio.
Ovviamente, potete usarlo tutte le volte che volete per aggiungere le righe o gli spazi necessari, tenendo presente che se andare a capo aggiunge leggibilità a un messaggio, da smartphone in alcuni casi può allungarlo eccessivamente e sortire l'effetto contrario.
Quando avete finito di comporre il messaggio, potete inviarlo normalmente premendo il tasto Invio o cliccando sull'icona a forma di aeroplanino di carta a destra del campo di testo.
Ora la stessa soluzione non è utile solo per WhatsApp Web, ma anche per WhatsApp Desktop, ovvero l'app nativa per Mac e Windows che potete installare sul vostro computer dal marketplace di riferimento.
Dopo averla installata, per attivare l'account seguite le istruzioni che vi abbiamo indicato poche righe sopra per WhatsApp Web. E come WhatsApp Web, per andare a capo premete contemporaneamente i tasti Maiusc + Invio.
Tenete presente che questa soluzione vale solo per le chat, e non per gli altri campi di testo all'interno dell'app, come il nome (almeno in WhatsApp Web).
In WhatsApp Desktop, potete utilizzare normalmente il tasto Invio per andare a capo quando scrivete le Info su di voi (lo Stato non si può modificare da computer).
Dall'app WhatsApp per telefono o tablet Android, oppure per iPhone, come abbiamo detto, per andare a capo basta premere il tasto Invio sulla tastiera. A questo punto però bisogna fare un paio di osservazioni interessanti.
Prima di tutto, se dovesse capitarvi di collegare una tastiera Bluetooth al vostro telefono per usarlo come strumento di lavoro anche in mobilità, sappiate che in questo caso premendo il tasto Invio invierete il messaggio, proprio come accade da computer. Attenzione, però.
Il "trucco" di utilizzare la combinazione di tasti Maisc + Invio funziona solo da iPhone, mentre da telefono Android non siamo riusciti a farlo funzionare (Pixel con Android 13).
In questo caso, l'unico modo per andare a capo è scrivere il testo su due righe in un'altra app, magari un editor di testo come Documenti Google o Word, selezionarlo e copiarlo (tenete premuto sul testo con un dito, selezionatelo usando le maniglie di selezione e toccate Copia). Poi tornate a WhatsApp e incollatelo nel campo di testo (tenete premuto sul campo di testo con il dito e toccate Incolla).
C'è un'altra questione che riguarda i telefoni.
Magari potreste avere il problema opposto e non voler mai andare a capo quando scrivete un messaggio perché trovate più comoda la possibilità di inviare un messaggio direttamente usando il tasto Invio.
In questo caso, da iPhone non potete fare niente, in quanto non c'è modo di variare il comportamento predefinito del tasto Invio. Da Android, invece, potete intervenire avviando l'app e toccando i tre puntini in alto a destra, per poi selezionare la voce Impostazioni.
Toccate poi la scheda Chat e nella schermata che si apre attivate il pulsante a destra della voce Tasto Invia per inviare. A questo punto potete inviare un messaggio toccando il tasto Invio, senza andare a capo, e in caso non doveste essere soddisfatti del cambiamento potete ripristinare il comportamento predefinito disattivando il pulsante che abbiamo appena visto.
Ovviamente quanto appena descritto non vale solo per WhatsApp, ma per tutte le app di messaggistica. Per esempio se state operando da computer, dalle app desktop di Telegram, Signal e Messaggi di Apple o dal sito Messaggi per il Web di Google, per andare a capo nella chat dovrete premere la combinazione di tasti Maiusc + Invio (mentre premendo semplicemente il tasto Invio sulla tastiera invierete il messaggio).
Allo stesso modo, se state usando queste app da dispositivi mobili, usando la tastiera a schermo, per andare a capo basterà toccare il tasto Invio.