Come annullare l'invio di una mail: tutti i passaggi

Una breve guida per annullare l'invio di una mail sui principali servizi di posta elettronica
Come annullare l'invio di una mail: tutti i passaggi
SmartWorld team
SmartWorld team

Capita a tutti di scrivere una mail, premere invio e poi rendersi conto - per esempio - di avere dimenticato l'allegato, di avere sbagliato a scrivere qualcosa o anche di avere sbagliato destinatario. La reazione iniziale potrebbe essere quella di farsi prendere dal panico, ma non tutti sanno che la maggior parte dei servizi di posta elettronica danno la possibilità di porre rimedio: ecco come annullare l'invio di una mail.

Indice

Come annullare invio di una mail su Gmail

Gmail, il servizio di posta elettronica targato Google, prevede una procedura molto semplice per annullare l'invio di una mail. Si può ritirare la richiesta di invio del messaggio subito dopo averlo inviato seguendo questa procedura:

  • In basso a sinistra nella casella di posta verrà visualizzato "Messaggio inviato" e l'opzione "Annulla" o "Visualizza messaggio"
  • Fare clic su "Annulla"

Per aumentare l'intervallo di tempo in cui è possibile annullare l'invio di un messaggio bisogna invece:

  • Accedere a Gmail da un computer
  • In alto a destra, fare clic su "Impostazioni" e poi "Visualizza tutte le impostazioni"
  • Accanto ad "Annulla invio", selezionare un periodo di annullamento dell'invio di 5, 10, 20 o 30 secondi

Qui vi abbiamo spiegato come funziona Gmail su Android, Pc e iPhone.

Come annullare l'invio di una mail su Mail

Anche Mail, il servizio di posta elettronica dei dispositivi iOs, consente di annullare l'invio delle mail. Il tempo massimo è di 10 secondi, dopodiché il messaggio viene definitivamente inviato. Come fare quindi per annullare l'invio di una mail su Mail?

Una volta scritta la mail e selezionato "Invia", è sufficiente toccare "Annulla invio" nella parte inferiore dello schermo. L'opzione compare soltanto una volta inviata l'email, e come detto resta per 10 secondi come impostazione predefinita. Mail consente anche di ritardare l'invio delle mail, in modo da avere il tempo di cambiare idea, eventualmente, e annullarlo. Per farlo bisogna seguire questa procedura:

  • Lanciare "Mail"
  • Selezionare "Impostazioni" nel menù fisso nella parte alta dello schermo del Mac
  • Nella finestra che si apre, fare clic su "Scrittura"
  • Fare clic sul menu a comparsa "Ritardo per l'annullamento dell'invio"
  • Scegliere un'opzione per impostare l'intervallo di tempo (che di default è di 10 secondi, come detto)

Qui vi abbiamo spiegato come installare invece Gmail su iPhone, per chi preferisse usare Gmail.

Come annullare invio di una mail su Outlook

Chi utilizza Outlook deve configurare l'opzione di ritardo di invio della mail per avere il tempo di annullare l'operazione. Il richiamo dei messaggi non è infatti disponibile per gli utenti con indirizzi di posta elettronica che terminano con @outlook.com, @hotmail.com, @live.com o @msn.com, perché si tratta di servizi di posta elettronica basati sul web in cui, dopo l'invio, un messaggio di posta elettronica viene eliminato dal server di posta elettronica e non è più disponibile.

L'alternativa è quindi ritardare l'invio della mail, in modo da avere il tempo necessario a ripensarci e annullarlo. È possibile ritardare l'invio del messaggio per 5 o 10 secondi. Per attivare l'opzione "Annulla invio" bisogna:

  • Nella parte superiore della pagina selezionare "Impostazioni"
  • Selezionare "Visualizza tutte le impostazioni di Outlook"
  • Selezionare "Posta, poi "Scrittura e risposta"
  • In "Annulla invio" scegliere quanto tempo Outlook.com attendere l'invio dei messaggi
  • Selezionare Salva

Dopo aver configurato l'opzione "Annulla invio", nella parte inferiore dell'elenco dei messaggi verrà visualizzato il messaggio "Annulla invio" ogni volta che si invia un nuovo messaggio.

La richiesta sarà disponibile per l'intervallo di tempo impostato.

Come annullare l'invio di una mail su Yahoo

Yahoo, diversamente dagli altri servizi di posta elettronica, non consente di annullare l'invio di una mail evitando che venga consegnata al destinatario. Il consiglio è quindi quello di salvare come bozza le email, in modo da riprenderla in un secondo momento e modificarne il contenuto per assicurarsi che sia correttamente formulato.

Quando si inizia a comporre un'email Yahoo la salva automaticamente nella cartella "Bozze" situata sul lato sinistro della email. Per riprenderla e modificala è sufficiente quindi fare clic sulla cartella "Bozze" e selezionare l'email. Tutte le modifiche rimangono salvate finché non si è pronti a inviarla.

Mostra i commenti