Come aprire o creare file GZ

Un file GZ è un tipo di file compresso che viene utilizzato per ridurre le dimensioni di un file, consentendo di trasferirlo o archiviarlo più facilmente
Come aprire o creare file GZ
SmartWorld team
SmartWorld team

Gli archivi sono file compressi con cui memorizzare altri tipi di file in contenitori ottimizzati e più piccoli. Grazie all'uso di archivi o cartelle compresse possiamo ridurre significativamente (in base al tipo di file) le dimensioni consentendo un risparmio di spazio di archiviazione e un più veloce trasferimento dei dati attraverso la rete. Alcune tipologie di file archivio molto utilizzate includono ZIP e RAR, ma ce ne sono molti altri, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Ad esempio, quando si tratta di aprire un file GZ in un sistema Windows, gli strumenti predefiniti potrebbero non essere sufficienti e sarà necessario ricorrere a strumenti di terze parti specifici per lavorare con questo tipo di file compresso. Vediamo i dettagli:

Cosa è un file GZ

Un file GZ è un tipo di file compresso che viene utilizzato per ridurre le dimensioni di un file, consentendo di trasferirlo o archiviarlo più facilmente.

La compressione di un file può anche aiutare a risparmiare spazio di archiviazione su un dispositivo di memoria. I file GZ sono un formato di file di archivio compresso che utilizza l'algoritmo di compressione GNU zip (gzip). Si tratta di uno standard comune utilizzato dai sistemi UNIX, come le distribuzioni Linux e MacOS.

Come aprire un file GZ

I file GZ sono molto comuni sui sistemi Unix, come le varie distribuzioni Linux e macOS. Se si riceve un file con estensione .gz su un sistema Windows, per aprirlo è necessario un software apposito. Esistono diversi programmi gratuiti in grado di aprire file GZ su Windows, il più popolare è 7-Zip. Questo software, disponibile per Windows e Linux, è un programma di archiviazione gratuito che offre supporto per l'estensione .gz.

Per aprire un file GZ con 7-Zip, è prima necessario scaricare e installare il software dal sito ufficiale. Una volta installato, è possibile aprire il programma e selezionare la cartella in cui si trova il file GZ da aprire.

Una volta individuato il file GZ, è possibile aprirlo in due modi distinti. Il primo metodo è quello di fare doppio clic sul file, il secondo metodo è quello di fare clic destro sul file e selezionare "Apri con 7-Zip" dal menu contestuale. Una volta aperto il file GZ, è possibile estrarre i file contenuti all'interno dell'archivio. Per farlo, basta selezionare i file desiderati e trascinarli in una nuova cartella o in una posizione desiderata.

Soluzioni rapide per aprire un file GZ

Dopo il riavvio del sistema, è possibile utilizzare un metodo ancora più efficiente per aprire i file GZ. Accediamo a Esplora Risorse e navighiamo fino a trovare il file desiderato. Se l'icona associata al file è quella di 7-Zip, significa che il programma è correttamente abbinato ai file di tipo GZ. In tal caso, sarà sufficiente fare doppio clic sull'icona per visualizzare il contenuto del file.

Come creare un file GZ

GNU Zip è un programma di compressione standard che viene utilizzato principalmente sui sistemi Unix, inclusi Linux e macOS.

Ma è possibile utilizzarlo anche su Windows, scaricando il programma dal sito web ufficiale di GNU. Una volta installato il programma, è possibile creare un file GZ in pochi passaggi semplici. Il primo passo per creare un file GZ è selezionare il file che si desidera comprimere. Dopo aver scelto il file, fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare "Invia a" e quindi "Cartella compressa". In alternativa possiamo aprire il programma GNU Zip e trascinare il file che si desidera comprimere sulla finestra del programma. Una volta che il file è stato aggiunto alla cartella compressa, il passo successivo consiste nel selezionare il tipo di compressione da utilizzare.

In GNU Zip, esistono due opzioni di compressione: la compressione standard e la compressione migliore. La compressione standard è più veloce ma produce file di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla compressione migliore. Per selezionare la compressione, fare clic sul menu a discesa accanto al pulsante "Aggiungi" nella finestra di GNU Zip e selezionare l'opzione desiderata.

Una volta selezionata la compressione poissiamo aggiungere opzioni aggiuntive al file GZ. Queste opzioni includono la possibilità di creare un file archivio separato per ogni file compresso, includere i file nascosti e impostare la modalità di compressione. Per accedere a queste opzioni, fare clic sul pulsante "Opzioni" nella finestra di GNU Zip. Infine, fare clic sul pulsante "Aggiungi" nella finestra di GNU Zip per creare il file GZ. Il programma creerà il file compresso e lo posizionerà nella stessa cartella del file originale. Il file GZ può quindi essere trasferito o archiviato come qualsiasi altro file.

Altri modi per creare un file GZ

Anche 7-Zip consente di creare file GZ e altri tipi di archivi compressi. Per creare un file GZ, è necessario selezionare i file o le cartelle da compressi, fare clic destro su di essi e selezionare "7-Zip" dal menu contestuale, quindi selezionare "Aggiungi a file..." e scegliere l'opzione "gzip" per il formato di compressione.

In alternativa, è possibile creare un file GZ direttamente dalla riga di comando di Windows, utilizzando il comando "gzip -c (file da comprimere) > (file di output).gz". Questo comando comprimerà il file specificato e creerà un file GZ con lo stesso nome nella stessa directory.

Altre guide su file compressi

Mostra i commenti