Come arredare casa con le app: le migliori e come usarle

Volete sapere come arredare casa con le app? Nei paragrafi di questa guida vi sveliamo quali sono quelle da provare per prendere ispirazione.
Come arredare casa con le app: le migliori e come usarle
SmartWorld team
SmartWorld team

Avete appena acquistato la vostra casa o vi siete da poco trasferiti in un nuovo appartamento? Se vi trovate in una di queste situazioni, o semplicemente volete rinnovare un po' gli ambienti della vostra dimora, sarete probabilmente alla ricerca di ispirazioni. D'altronde, arredare casa non è un'operazione semplice: avere troppi riferimenti potrebbe portare a mescolare troppi stili ed elementi differenti e farvi cedere alla tentazione di acquistare cose che singolarmente piacciono, ma insieme non sono in armonia tra loro.

Come fare? In questa guida vi presentiamo un modo semplice per trovare ispirazione e vi riveliamo come arredare casa con le app. Prendetevi del tempo per leggere questa nostra guida e, magari, date un'occhiata alle applicazioni man mano che ve le illustriamo. In questo modo potrete subito capire quale vi piace di più e quale fa al caso vostro. Dopo aver letto i paragrafi dedicati a ciascuna delle applicazioni per arredare casa avrete nuove fonti a cui fare riferimento e dare un'aria nuova alla vostra dimora non sarà più così complicato come sembrava all'inizio.

Che ne dite, iniziamo?

Indice

Home Design 3D

La prima opzione di cui vi parliamo è Home Design 3D. Si tratta di un programma disponibile sia per Android che per iOS, dunque che potrete scaricare dal Play Store o dall'App Store. È un'applicazione semplice e intuitiva, dunque non preoccupatevi se non siete esperti di questo tipo di programmi o di arredamento. L'app presenta varie funzioni con cui potrete improvvisarvi interior designer e provare a costruire un progetto per la vostra casa. Una volta scaricata l'app potrete disegnare la piantina della vostra abitazione e procedere scegliendo i varie mobili e le finiture dei vari ambienti. Una volta terminato il vostro progetto potrete anche scaricarlo in vari formati.

Design Home

La seconda opzione che vi proponiamo è un'app che vi consente di creare un progetto per arredare la vostra casa sotto forma di gioco.

Questa app è disponibile sia per Android che per iOS, la potrete quindi cercare e scaricare direttamente dal Play Store o dall'App Store. Una volta installata potrete calarvi nel ruolo di interior designer e iniziare a decorare la stanza che avrete subito a disposizione. Avrete la possibilità di accedere a un ampio catalogo che raccoglie tutta una serie di articoli di vario tipo: carte da parati, mobili, pavimenti e accessori di vario tipo e molto altro, divisi per categorie, ognuna con la sua propria icona.

Houzz - Idee per la tua casa

Volete conoscere un'altra applicazione per arredare casa con le app? Perché non provare Houzz? Con questa soluzione, che potrete scaricare comodamente dal Play Store di Android o dall'App Store di iOS, potrete trovare tante idee per arredare casa vostra direttamente sul vostro smartphone. Una volta installata potrete visualizzare le immagini presenti, che sono più di 25 milioni. Le fonti di ispirazione non mancheranno.

Potrete valutare i diversi stili di arredamento, vari accessori e complementi e pensare a ogni ambiente della vostra casa singolarmente e nel dettaglio. Avrete la possibilità di creare degli album per raccogliere le foto e le ispirazioni che preferite, funzione estremamente utile se non siete degli esperti di design d'interni. Queste vostre raccolte possono anche essere condivise con altri utenti. Inoltre, Houzz funziona anche come piattaforma in cui trovare dei professionisti del settore. Potrete entrare in contatto con loro, vedere i progetti che hanno realizzato e magari farvi aiutare per arredare la vostra casa.

Planner 5D

Altra applicazione interessante che vi consigliamo di provare è Planner 5D. Si tratta di uno strumento utile per la progettazione degli interni della vostra casa. Non vi preoccupate, può sembrar estremamente complicato, ma in realtà è più semplice di quanto pensiate. Quest'app è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e la potrete comodamente trovare e scaricare dallo store di app che avete sul vostro smartphone.

Una volta ottenuta avrete la possibilità di replicare la piantina della vostra casa e iniziare ad aggiungere degli elementi per arredarla a vostro gusto. Potrete provare vari stili e vari pezzi, per vedere se risultano armoniosi insieme e creano un ambiente che potrete considerare casa. Potrete spaziare tra vari colori, tipi di mobilio, modificare i pavimenti e personalizzare nei dettagli ogni singolo elemento.

Mostra i commenti