Come ascoltare podcast
Al giorno d'oggi abbiamo l'imbarazzo della scelta in termini di contenuti multimediali. Tanto ha contribuito l'avvento dello streaming su scala globale, il quale permette di accedere a contenuti di tutti i tipi anche senza aver a disposizione una buona connessione a internet.
Tra i contenuti maggiormente in voga attualmente troviamo i podcast. Si tratta di contenuti audio che coinvolgono tantissimi generi. Ad oggi nel panorama italiano e globale troviamo podcast su praticamente una serie di argomenti infinita. In generale, possiamo descrivere un podcast come una serie di contenuti audio realizzati dallo stesso autore o dallo stesso gruppo di autori, che vertono non necessariamente sullo stesso argomento.
In questa guida andremo a vedere come ascoltare podcast. Quindi vedremo come ascoltare podcast gratuitamente, quali sono le app e i servizi migliori per farlo e come ascoltarli con smartphone, tablet o PC.
Indice
Come ascoltare podcast gratis
Se siete interessati al mondo dei podcast non solo come spettatori ma come creator, vi suggeriamo di leggere la nostra guida che descrive le basi per iniziare a creare podcast.
Se invece siete interessati soltanto all'ascolto, andiamo quindi a vedere come ascoltare gratuitamente dei podcast.
Come ascoltare podcast gratis su Android e iPhone
Ci sono diverse app per ascoltare gratuitamente dei podcast. Tra quelle più note troviamo Google Podcasts, Apple Podcast e Spotify. Per quest'ultima alcuni contenuti potrebbero essere disponibili esclusivamente per coloro che attivano l'abbonamento Premium. Oltre a queste, anche le app Pocket Casts e Overcast permettono l'ascolto di podcast.
Di seguito trovate il link di download delle app appena citate dal Play Store e dall'app App Store:
- Google Podcasts | Play Store | App Store
- Apple Podcast | App Store
- Spotify | Play Store | App Store
- Pocket Casts | Play Store | App Store
- Overcast | App Store
L'ascolto con le app appena citate è relativamente semplice. Una volta installate sul proprio telefono o tablet sarà necessario accedervi creando un account, oppure accedendo tramite un account esistente, cercare il podcast che si intende ascoltare e avviare l'ascolto.
Come ascoltare podcast gratis da PC
Analogamente a quanto visto per le app, i servizi citati al paragrafo sopra sono disponibili anche online. Questo significa che è possibile accedere ai podcast presenti nel loro catalogo anche da PC. Di seguito trovate quindi l'elenco dei servizi per ascoltare podcast disponibili online da PC:
- Google Podcasts | Online
- Spotify | Online | App per Windows
- Pocket Casts | Online
- Overcast | Online
Come ascoltare podcast su Spotify
Avrete capito che Spotify risulta essere uno dei servizi più popolari per la fruizione di podcast. Spotify è disponibile su diverse piattaforme, a partire da Android fino ad arrivare all'app per PC Windows. Andiamo a vedere come usare Spotify per ascoltare podcast.
Come ascoltare podcast su Spotify con Android
Al paragrafo precedente abbiamo visto come installare l'app Spotify per dispositivi Android dal Play Store. Ora vediamo come usare l'app per ascoltare podcast:
- Aprire l'app Spotify.
- Accedere alla sezione Cerca nella barra inferiore.
- Selezionare la categoria Podcast.
- Alternativamente è anche possibile ricercare direttamente il podcast di interesse attraverso la barra di ricerca superiore.
- Selezionare l'episodio del podcast che si intende ascoltare e avviare la riproduzione.
- Il podcast appena iniziato rimarrà sincronizzato con il proprio profilo, pertanto sarà più semplice continuare l'ascolto in un secondo momento.
Come ascoltare podcast su Spotify con iPhone
L'esperienza di ascolto dei podcast con Spotify su iPhone è essenzialmente identica a quella che si ha con dispositivi Android.
Pertanto per la procedura di ricerca degli episodi vi suggeriamo di far riferimento alla procedura descritta sopra.
Come ascoltare podcast su Spotify con PC
Sia che si utilizzi un PC Windows o un Mac, l'ascolto dei podcast su Spotify da PC è possibile tramite l'interfaccia web offerta dal sito ufficiale del servizio. Andiamo quindi a vedere come ascoltare podcast su Spotify da PC:
- Accedere al sito ufficiale di Spotify.
- Accedere tramite il proprio account, se non si possiede crearne uno nuovo.
- Accedere alla sezione Cerca nella barra laterale.
- Accedere alla categoria Podcast. Alternativamente è possibile ricercare direttamente il podcast di interesse tramite la barra di ricerca superiore nella home.
- Selezionare il podcast e l'episodio che si intende ascoltare.
- Avviare la riproduzione.
- Il podcast appena iniziato rimarrà sincronizzato con il proprio profilo, pertanto risulterà più semplice riprendere l'ascolto in un secondo momento.
Come ascoltare podcast su Apple Music
Apple Music è il servizio di streaming musicale sviluppato in casa Apple.
Il servizio propone diverse tipologie di contenuti musicali, e sappiamo che i podcast sono ospitati dalla piattaforma creata ad hoc dalla casa di Cupertino, ovvero Apple Podcast. L'app è disponibile esclusivamente per iPhone e iPad.
Andiamo a vedere come usarla:
- Scaricare e installare Apple Podcast sul proprio iPhone o iPad.
- Aprire Apple Podcast.
- Ricercare il podcast di interesse e accedervi.
- Selezionare l'episodio dal quale avviare la riproduzione.
- Il podcast appena iniziato verrà sincronizzato con il proprio profilo, pertanto sarà possibile riprendere rapidamente la riproduzione in un secondo momento.
Come ascoltare podcast su Alexa
Ascoltare i podcast con Alexa, l'assistente virtuale di casa Amazon, è possibile grazie ai dispositivi Echo. Gli speaker audio e gli smart display di Amazon sono infatti in grado di riprodurre podcast attraverso Alexa, grazie al supporto ai vari servizi di streaming che abbiamo visto sopra.
Quindi la procedura che segue vi mostra come collegare l'account personale di uno specifico servizio o app per l'ascolto dei podcast con Alexa.
Questo permetterà di chiedere direttamente ad Alexa di riprodurre uno specifico podcast sul proprio dispositivo Echo. Andiamo a vedere come fare:
- Scaricare e installare l'app Alexa sul proprio smartphone (Play Store o App Store).
- Aprire l'App Alexa.
- Selezionare Altro, quindi Impostazioni.
- In Preferenze Alexa, selezionare Musica e podcast.
- Selezionare Collega un nuovo servizio.
- Selezionare il provider di servizi musicali e seguire le istruzioni riportate sullo schermo.
Una volta collegato correttamente il servizio di streaming che si intende usare per ascoltare podcast su Alexa sarà possibile avviare la riproduzione tramite i classici comandi vocali.
Come ascoltare podcast con Google Assistant
L'ascolto dei podcast con Google Assistant è del tutto analogo a quanto visto per coloro che usano Alexa. Con Assistant è possibile ascoltare podcast tramite i vari dispositivi che integrano l'assistente Google. Tra questi troviamo gli speaker della serie Nest Audio e gli smart display Nest Hub, per non parlare degli smartphone Android.
Andiamo a vedere come fare:
- Scaricare e installare l'app Google Home (download dal Play Store o App Store).
- Aprire l'app Google Home.
- Selezionare lo speaker o lo smart display sul quale si intende ascoltare podcast.
- Accedere alle Impostazioni del dispositivo dall'app Google Home.
- Selezionare la sezione Musica.
- Collegare il servizio con il quale si intende ascoltare podcast (ad esempio Spotify).
- Impartire il comando vocale al dispositivo con Assistant per cercare il podcast e avviarne la riproduzione.
È bene notare che si intende ascoltare podcast tramite Google Podcasts e Assistant allora non sarà necessaria questa prima configurazione del servizio di streaming multimediale con il dispositivo dotato di Assistant.
Come ascoltare podcast in auto
Rimane abbastanza chiaro capire quanto possa essere utile ascoltare podcast in auto. Ad oggi sono tanti i servizi di streaming multimediale, che includono podcast nel loro catalogo, in grado di interfacciarsi con i sistemi di infotainment per auto. Sappiamo che ad oggi Android Auto e Apple CarPlay sono i sistemi principali tra quelli di infotainment. Andiamo a vedere come ascoltare podcast in auto con Android Auto e CarPlay.
Come ascoltare podcast con Android Auto
Android Auto supporta gran parte dei servizi streaming che ospitano podcast. Tra questi troviamo sicuramente Spotify e Google Podcasts. Andiamo a vedere la procedura generale per usarli in auto:
- Installare l'app di streaming (ad esempio Spotify o Google Podcasts) sul proprio smartphone.
- Collegare lo smartphone alla propria auto con Android Auto.
- Avviare Android Auto sull'unità presente nell'auto.
- Se l'app di streaming è compatibile si vedrà la sua icona del menù delle app di Android Auto sull'unità collegata in auto.
- Aprire l'app su Android Auto e ricercare il podcast di interesse.
- Selezionare l'episodio che si intende ascoltare e avviare la riproduzione.
- Per ricercare rapidamente podcast sull'app di streaming è anche possibile avviare direttamente la riproduzione dell'episodio tramite comando vocale impartito a Google Assistant su Android Auto.
Come ascoltare podcast con Apple CarPlay
Apple CarPlay, proprio come Android Auto, supporta gran parte dei servizi streaming che ospitano podcast. Tra questi troviamo sicuramente Spotify e Apple Podcast. Andiamo a vedere la procedura generale per usarli in auto:- Installare l'app di streaming (ad esempio Spotify o Apple Podcast) sul proprio iPhone.
- Collegare lo smartphone alla propria auto con Apple CarPlay.
- Avviare Apple CarPlay sull'unità presente nell'auto.
- Se l'app di streaming è compatibile si vedrà la sua icona del menù delle app di Apple CarPlay sull'unità collegata in auto.
- Aprire l'app su Apple CarPlay e ricercare il podcast di interesse.
- Selezionare l'episodio che si intende ascoltare e avviare la riproduzione.
- Per ricercare rapidamente podcast sull'app di streaming è anche possibile avviare direttamente la riproduzione dell'episodio tramite comando vocale impartito a Siri su CarPlay.
Come ascoltare podcast via Bluetooth / jack audio
Ci sono altri casi in cui l'auto che si possiede non è dotata di unità compatibile con Android Auto o Apple CarPlay.
In questo caso però è possibile ascoltare comunque podcast. Il requisito necessario è possedere un'unità in auto dotata di connettività Bluetooth o tramite jack audio. Andiamo a vedere come fare:
- Collegare il proprio smartphone con l'unità in auto (tramite Bluetooth o jack audio).
- Aprire l'app di streaming podcast sul proprio smartphone. Può essere Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast. Esattamente come abbiamo descritto nel primo paragrafo di questa guida.
- Ricercare l'episodio del podcast di interesse e avviare la riproduzione.
In questo caso è fondamentale prevedere che la ricerca del podcast e la gestione della riproduzione avverranno tramite smartphone. Pertanto, è fondamentale completare queste operazioni ad auto ferma. Usare lo smartphone durante la guida è illegale, oltre che pericoloso per voi e per gli altri.