Come attivare audio spaziale su AirPods

In questo articolo vedremo come attivare audio spaziale AirPods e come sfruttare le novità di iOS 16 in materia di audio spaziale
SmartWorld team
SmartWorld team
Come attivare audio spaziale su AirPods

I possessori di AirPods, le cuffie senza filo di Apple, avranno sicuramente sentito parlare dell'audio spaziale. Fatta eccezione di AirPods di prima e seconda generazione, gli auricolari Bluetooth della "mela" sono, infatti, compatibili (insieme agli iPhone, agli iPad ed altri prodotti dell'azienda statunitense, come Mac e Apple TV) con una tecnologia che promette un miglioramento nell'ascolto di musica, film e programmi TV, nell'ottica di una maggiore immersività dei contenuti.

L'audio spaziale è un audio tridimensionale che ha lo scopo di ricreare un'esperienza di tipo cinematografico, in cui i suoni in riproduzione sembrano provenire da tutte le direzioni: davanti, dietro, di lato e persino sopra la testa di chi ascolta. Per far questo, lo Spatial Audio trasforma i segnali audio surround, come 5.1, 7.1 e Dolby Atmos di un film o di un brano compatibile e applica filtri audio direzionali, regolando le frequenze dei vari suoni trasmessi per creare un'esperienza di ascolto ancor più coinvolgente.

Se oramai il termine audio spaziale è di uso comune, la soluzione di Apple presenta alcune diversità per via del tracciamento. Infatti, gli accelerometri e i giroscopi degli auricolari Bluetooth Apple come AirPods Pro e AirPods Pro di seconda generazione, AirPods di terza generazione e delle AirPods Max, vengono utilizzati per rilevare la posizione della testa e regolare conseguentemente il suono. 

Ma come si fa ad attivare audio spaziale AirPods? La procedura richiede giusto una manciata di tap sul display dell'iPhone, a patto di rispettare alcuni requisiti riassumibili qui di seguito:

  • AirPods compatibili: come abbiamo detto, questa tecnologia è presente sulla maggior parte delle cuffie Apple senza filo, fatta eccezione per le AirPods di prima e seconda generazione 
  • Sistema operativo iOS 14 / iPadOS 14 e versioni successive
  • Contenuti compatibili con questa tecnologia.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come aggiornare AirPods, tanto per restare in tema

Indice

Come attivare audio spaziale AirPods da iPhone o iPad

Per attivare audio spaziale su AirPods è possibile sfruttare l'iPhone o l'iPad e procedere come segue:

  • Sbloccate il vostro "melafonino" o il tablet Apple e aprite l'app Impostazioni, quella, cioè, caratterizzata da uno sfondo grigio e un'icona a forma di ingranaggio
  • Toccate il Bluetooth
  • Avvicinate i vostri AirPods, in modo che il Bluetooth dello smartphone o del tablet possa intercettarli
  • Abbinate le cuffie
  • Toccate la "i" accanto agli auricolari
  • Nella nuova pagina, scorrete verso il basso e attivate l'interruttore "Audio Spaziale".

Restando sempre nella stessa pagina, è pssibile anche toccare la voce "Vedi e senti come funziona" per avere una dimostrazione rapida del funzionamento dell'audio spaziale e delle consequenziali differenze con l'audio stereo.

Come si suol dire, provare per credere.

In alternativa, è possibile fare la stessa operazione tramite il Centro di controllo di iOS. Peraltro, questa sezione del sistema operativo Apple risulta particolarmente interessante per controllare audio spaziale, magari verificando semplicemente che sia attivo durante la riproduzione di un contenuto compatibile su iPhone o su iPad. 

In questo caso, tutto quello che bisogna fare è sbloccare il dispositivo in uso ed entrare nella schermata principale delle app (a proposito, sapete come nascondere app su iPhone o su iPad?), dopodiché effettuate uno swipe dall'alto verso il basso (se si tratta di iPhone con il Face ID) o, in alternativa, uno swipe dal basso verso l'alto (su iPhone SE di terza generazione, ad esempio) e tenete premuto il pulsante di controllo del volume.

A questo punto, dovrebbe apparire un'altra schermata che mostrerà l'icona dell'audio spaziale: toccatela una volta per attivarla o disabilitarla.

Tenete presente, ad ogni modo, che il colore blu indica che la funzione sopracitata è attiva, mentre all'opposto il grigio è simbolo di disattivazione.

Come attivare audio spaziale personalizzato su AirPods

Il sistema operativo iOS 16 ha portato in dote nuovi miglioramenti per l'audio spaziale su AirPods, identificati emblematicamente come Audio spaziale personalizzato. Esso ha lo scopo di ottimizzare l'esperienza audio spaziale secondo le preferenze dell'utente, massimizzandone in questo modo l'efficacia. Da qui, appunto, il personalizzato. 

Per fare questo bisognerà sbloccare l'iPhone o l'iPad e aprire l'app Impostazioni, dopodiché procedere come segue:

  • Attivate il Bluetooth sul dispositivo e collegate gli AirPods. Le cuffie Apple dovrebbero apparire nell'app Impostazioni immediatamente sotto al vostro ID Apple. Fate tap su di esse per proseguire
  • Toccate la voce Audio spaziale personalizzato
  • Fate tap su Personalizza audio spaziale 
  • Seguite le istruzioni mostrate sullo schermo dell'iPhone. In particolare, dovrete muovere in vari modi il "melafonino" intorno alla testa, così da permettere alla fotocamera di catturare le vostre orecchie e la vostra testa.

Infatti, l'audio spaziale utilizza la fotocamera TrueDepth degli iPhone per creare un profilo personale per l'audio spaziale e offrire un'esperienza di ascolto su misura.

Pertanto, è necessario avere un iPhone con iOS 16 o versioni successive con fotocamera TrueDepth (Face ID).

In fase di configurazione, le operazioni da compiere sono le seguenti. Bisognerà, innanzitutto, tenere l'iPhone a una distanza di circa 30 centimetri direttamente davanti a voi e posizionare il viso nell'inquadratura della fotocamera, dopodiché muovere lentamente la testa per mostrare tutte le parti del viso. 

Successivamente, bisognerà acquisire una vista dell'orecchio destro e dell'orecchio sinistro. 

Altre guide su AirPods