Come attivare carta identità elettronica

In questa guida vedremo come attivare carta identità elettronica, anche alla luce delle ultime novità del 2023
SmartWorld team
SmartWorld team
Come attivare carta identità elettronica

La Carta d'identità elettronica (CIE) costituisce, al pari dello SPID, un prezioso strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, nonché ai servizi erogati dagli Stati facenti parte dell'Unione Europea, garantendo massima sicurezza ed efficienza. 

Oltre a fungere come classico documento di riconoscimento da mostrare fisicamente in varie circostanze, la CIE è anche una delle identità digitali più diffuse. È possibile sfruttarla, per esempio, per autenticarsi ai servizi online degli enti e delle Pubbliche Amministrazioni, per prendere appuntamenti e per richiedere incentivi o agevolazioni. 

I requisiti per attivare la Carta d'identità elettronica richiedono principalmente uno smartphone con NFC (tecnologia oramai diffusa in modo capillare anche sui migliori dispositivi economici), o in alternativa un lettore di smart card di tipologia RFID, per garantire, in questo caso, un comodo accesso tramite computer.

Tuttavia, con le ultime novità della Carta d'identità elettronica, è stato resa ancora più immediata ed efficace la procedura di autenticazione, senza pur tuttavia incidere sulla sicurezza.

A partire dal 12 maggio 2023, infatti, non è più necessario l'utilizzo di un lettore di smartcard o dell'app CieID per autenticarsi, ma è sufficiente impostare una password, con tre differenti livelli di sicurezza (come per lo SPID), senza avere la tessera a portata di mano.

Vediamo, quindi, come attivare carta identità elettronica nel 2023, tenendo conto degli ultimi aggiornamenti. Restando in tema di identità digitale, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come fare SPID, altro sistema molto diffuso in Italia.

Indice

Come attivare Carta identità elettronica: requisiti

carta identità elettronica cellulare

La Carta d'identità elettronica si richiede, come per la vecchia controparte cartacea, presso l'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza. Essa si compone di codici PIN e PUK (che vengono forniti, in parte, nel momento in cui si richiede la tessera (quattro numeri) e, in parte (altri quattro numeri), al momento della consegna al domicilio della Carta d'identità elettronica).

Entrambi i codici sono riportati nella documentazione firmata dal cittadino e che è necessario conservare in modo sicuro.

Per evitare di perdere parti preziose dei due codici e onde evitare di fare confusione, vi suggeriamo di annotare i codici completi in corrispondenza degli appositi spazi presenti nel foglio contenuto nella busta insieme alla tessera

A cosa servono PIN e PUK della Carta d'identità elettronica? Come meglio precisato nella documentazione ufficiale:

  • Il PIN sblocca l'accesso della CIE ai servizi digitali della PA
  • Il PUK sblocca la CIE dopo tre tentativi errati di immissione del PIN ed è necessario per recuperare il PIN.

Come registrare la Carta d'identità elettronica

  • Scaricate l'app CieID dal Play Store (Android) o da App Store (iOS) tramite gli appositi badge riportati in basso
  • Aprite l'app CieID. Il sistema mostrerà un tutorial sul funzionamento. Scorrete le pagine con uno swipe verso destra
  • Fate tap sul bottone Registra la tua carta
  • Inserite l'intero codice PIN a otto cifre. Ricordiamo che le prime quattro cifre sono riportate nella documentazione ricevuta al momento della presentazione della domanda (ultima pagina dell'informativa), mentre le altre quattro sono evidenziate nel foglio contenuto nella busta insieme alla tessera
  • L'app mostrerà nuovamente un tutorial sul funzionamento per fare interagire lo smartphone con NFC con la Carta d'identità elettronica. Prendete visione delle pagine e scorretele con uno swipe verso destra
  • Fate tap su Inizia per iniziare, appunto, la procedura di abbinamento
  • Quando richiesto, appoggiate la tessera (CIE) sul retro dello smartphone, nella parte alta, così come mostrato sul display, mantenendo la carta in contatto per circa trenta secondi. Allontanate la carta soltanto dopo la conferma. Se lo smartphone non dovesse riconoscere la tessera e utilizzate una cover, vi suggeriamo di rimuovere la custodia protettiva e di riprovare
  • Sul display verrà mostrato un segno di spunta, a conferma che la procedura è andata a buon fine. Potete allontanare la tessera dallo smartphone
  • Fate tap su Salva PIN e utilizzate il lettore di impronte digitali o Face ID (su iPhone) per memorizzare la seconda parte del PIN in modo sicuro sul dispositivo
  • Avete finalmente registrato la vostra carta di identità

D'ora in avanti, sarete in grado di accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione facendo tap sul pulsante in blu Entra con CIE, avvicinando il documento al dispositivo mobile non appena richiesto.

In ogni caso, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Dopo aver cliccato sul pulsante appena ricordato, si aprirà la pagina "Seleziona la modalità di autenticazione"
  • Scorrete in basso e premete Prosegui con smartphone
Come attivare Carta identità elettronica
  • Inserite il numero di serie della vostra Carta di identità elettronica (si trova nella parte in alto a destra della tessera).
Come attivare Carta identità elettronica
  • Aprite l'app CieID sullo smartphone e cliccate sul pulsante Entra con QR Code
  • Se si tratta del primo accesso, l'app vi chiederà il permesso di accedere alla fotocamera e di registrare video. Su Android fate tap su Mentre usi l'app
  • Fate tap su Procedi nello smartphone e inquadrate il codice QR nella schermata. L'intera procedura dovrà essere completata entro poco meno di cinque minuti
  • Eseguite l'accesso con l'impronta o con il Face ID (iPhone) per inserire il codice PIN
  • Appoggiate la Carta d'identità elettronica sul retro dello smartphone e tenetela in contatto per circa trenta secondi
  • Sullo schermo apparirà il codice OTP a quattro cifre
  • Tornate nella pagina di prima e inserite il codice OPT nell'apposito box
Come attivare Carta identità elettronica
  • Fate tap su Accedi
  • Cliccate su Prosegui per ultimare la procedura

Avete finalmente sfruttato la vostra identità digitale per accedere al servizio online della Pubblica Amministrazione.

Come accedere con Carta di identità elettronica con username e password

Come attivare Carta identità elettronica

Con le ultime novità della Carta di identità elettronica del 2023, non è più necessario avere la carta fisica a portata di mano. Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, per l'accesso ai servizi digitali abilitati, sarà possibile scegliere se continuare ad utilizzare la carta fisica, oppure inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per sms.

In particolare, sono previsti fino a tre diversi livelli di sicurezza:

  • Livello di sicurezza 1, caratterizzato da username e password

  • Livello di sicurezza 2, composto da username, password e codice temporaneo ricevuto tramite SMS

  • Livello di sicurezza 3: trattandosi del massimo livello di sicurezza, occorrerà la carta fisica o sarà necessario inquadrare un QR code tramite l'app CieID

Come verrà spiegato nella procedura che illustreremo tra un attimo, l'username corrisponde indifferentemente: al vostro Codice Fiscale, al numero di serie della vostra tessera, all'indirizzo di posta elettronica verificato.

Novità Carta di identità elettronica 2023

A tal proposito, collegatevi al sito www.cartaidentita.interno.gov.it e, in corrispondenza della sezione Attiva le tue credenziali, fate tap sul bottone in blu Attiva.

Nella pagina successiva, si può scegliere come autenticarsi: 

  • Tramite l'app CieID su uno smartphone con NFC, avendo a portata di mano la tessera
  • Inserendo manualmente i dati della carta d'identità elettronica nell'apposita sezione della pagina riportata in precedenza. In particolare, si dovrà digitare il Codice Fiscale, il numero di serie della Carta d'identità elettronica (riportato in alto a destra della tessera) e mettere la spunta su "Non sono un robot".

Completatata la procedura, bisognerà inserire due cifre del codice PUK nella pagina di prima seguendo le istruzioni riportate a schermo. 

Adesso dovrete verificare il vostro numero di cellulare e l'indirizzo email, cliccando sui rispettivi pulsanti. Nel primo caso, riceverete un codice SMS a quattro cifre da inserire nell'apposita schermata; nel secondo caso, un messaggio di posta elettronica intitolato CieID: invio codice di verifica con un codice da quattro cifre, da inserire nell'apposita schermata.

A procedura ultimata, riceverete un SMS di conferma "CieID - l'indirizzo e-mail associato alla tua identità digitale CieID è stato aggiornato, come da tua richiesta"

Se vi state chiedendo quale è l'username della Carta di identità elettronica, la pagina darà una risposta al vostro quesito. In particolare, potrete utilizzare indifferentemente:

  • Il Codice Fiscale
  • Il numero della Carta di identità elettronica
  • L'indirizzo di posta elettronica associato in fase di registrazione
Come attivare Carta identità elettronica

Adesso sarà necessario creare una nuova password, rispettando questi requisiti:

  • Almeno dieci caratteri alfanumerici

  •  una lettera maiuscola, un numero, un simbolo

  • In ogni caso, la password non può contenere più di 2 caratteri uguali consecutivi

Mettete la spunta in corrispondenza della voce Ho preso visione dell'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR) e premete dapprima su Prosegui e poi su Continua.

Come attivare Carta identità elettronica

Selezionate adesso la modalità di autenticazione ai servizi online per completare l'attivazione delle Credenziali CIE.

In particolare, potete scegliere tra:

  • App CieID. In questo caso, bisognerà cliccare su Scegli CieID
  • Codice temporaneo ricevuto tramite SMS
Avete finito. D'ora in avanti, nei servizi digitali abilitati, potrete accedere con la Carta di identità elettronica inserendo semplicemente username e password.
 
Questa era la guida su come attivare la carta identità elettronica, tenendo conto delle ultime novità carta identità elettronica nel 2023.

Altre guide su Carta di identità elettronica (CIE)