Come attivare Collegamento Famigliare su TikTok

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come attivare Collegamento Famigliare su TikTok

I social sono una risorsa importante per questa società, tuttavia, come ogni cosa, nascondono degli aspetti non propriamente adatti a tutti, soprattutto ai più piccoli. Difatti, tutte la piattaforme adottano delle misure finalizzate alla tutela dei minorenni, ovvero i controlli parentali.

La stessa misura è stata prevista anche su TikTok, uno dei social più utilizzati dai giovani. Si tratta di un'app di video brevi, con contenuti spesso divertenti e positivi creati da utenti provenienti da tutto il mondo.

In questa guida, quindi, vedremo come attivare il Controllo Famigliare su TikTok e di conseguenza come proteggere i più piccoli dalle possibili insidie nascoste sulla piattaforma. 

Indice

Come attivare il collegamento famigliare su TikTok

Si tratta di un'operazione piuttosto semplice, occorrono, come al solito, pazienza e buona volontà da parte dell'utente in questione.

Il primo passo consiste nel collegare il proprio account con quello di una seconda persona, ad esempio un figlio minorenne. In particolare occorre:

  • Cliccare su "Profilo" in basso a destra;
  • Premere sull'icona del menu in alto a destra (si tratta dell'icona con le tre linee orizzontali);
  • Premere su "Impostazioni e privacy";
  • Cliccare su "Contenuti e schermo";
  • Premere su "Collegamento famigliare".

A questo punto, bisogna premere su "Continua" e poi in "Collegamento famigliare" toccare il pulsante "Genitore". Dopo aver premuto su "Avanti", apparirà un QR-Code. Ora sarà necessario prendere lo smartphone del figlio ed effettuare l'accesso al suo profilo. Quindi:

  • Premere su "Profilo";
  • Premere sul menu principale;
  • Selezionare "Impostazioni e privacy" e poi su "Contenuti e attività";
  • Cliccare su "Collegamento famigliare";

Giunti qui, è necessario premere il pulsante "Continua" e selezionare il riquadro "Adolescente" quindi "Scansiona codice" per scansionare il QR-Code dell'account del genitore. Dopo aver confermato il passaggio, sarà sufficiente premere su "Link" ed il tutto sarà completato.

Come impostare i vari parametri di collegamento famigliare

Ogni utente può selezionare vari parametri di questo strumento. Per fare questo è sufficiente che ogni genitore, ad esempio, selezioni il profilo associato tramite il "Collegamento famigliare" e modificare i vari parametri, che sono: 

  • Gestione del tempo;
  • Modalità limitata;
  • Cerca;
  • Impostazioni della privacy.

Ognuno di questi parametri, quindi, può essere modificato secondo le proprie esigenze. A riguardo, occorre chiarire che i primi due, di base, sono disattivati, mentre il terzo è attivo. Per quanto riguarda "Impostazioni delle privacy", si tratta di una sezione che contiene varie opzioni che potrebbero risultare utili per tutelare ancora meglio il minorenne. 

Gestione del tempo

Tramite questa opzione è possibile fissare un tempo limite di utilizzo dell'account da parte del minorenne. Appena raggiunto il tempo fissato, quindi, non sarà più possibile utilizzare l'app in quel giorno. Il limite di tempo è impostato a 60 minuti, ma è possibile selezionare anche 40, 90 e 120 minuti. 

Una volta scelto il limite temporale desiderato, è sufficiente premere su "Avanti" per attivare l'impostazione. Infine, sarà necessario che il secondo utente riavvii l'applicazione.

Modalità limitata

Si tratta di un'opzione particolarmente interessante visto che consente alla piattaforma di non mostrare all'utente giovani video dai contenuti sensibili. Per attivarla non occorrono procedure complesse: difatti, è sufficiente premere su "Attiva" e selezionare l'account della persona a cui desideriamo limitare la visione dei contenuti.

La modalità "Cerca"

Ogni genitore può decidere di vietare al figlio o al minorenne in questione di cercare su TikTok video, hashtag o LIVE. Per fare ciò, basterà cliccare su "Cerca" e mettere una spunta accanto al pulsante "Off" e tornare indietro. 

Impostazioni della privacy

Questa è una sezione importante per modificare ulteriori parametri. Tra questi ci sono: 

  • Visibilità: In pratica, si potrà impostare se il profilo del proprio figlio su "Pubblico" o "Privato". Scegliendo quest'ultimo, ogni richiesta di "Segui", quindi, deve essere approvata.
  • Suggerisci account ad altri: Potrete decidere se l'account di vostro figlio potrà essere consigliato ad altri;
  • Messaggi diretti: Limita chi potrà inviare messaggi al vostro figlio o disattiva completamente la messaggistica;
  • Video piaciuti: Si può decidere chi può visualizzare i video a cui vostro figlio ha messo il "Mi piace";
  • Commenti: Si può decidere chi può commentare i video di vostro figlio.