Come attivare la Dark Mode su Android, iOS e pc

La dark mode, o modalità scura, è una funzionalità che modifica la visualizzazione dello schermo passando ai toni del nero
Come attivare la Dark Mode su Android, iOS e pc
SmartWorld team
SmartWorld team

La Dark Mode è una funzionalità implementata dalla maggioranza degli smartphone e anche da alcuni browser usati su pc che consente di passare dallo schermo bianco allo schermo scuro. Viene usata solitamente di notte e in situazioni in cui la luce è scarsa per evitare di affaticare gli occhi, ma c'è anche chi preferisce usare la modalità scura per una questione puramente estetica. Vediamo allora come attivare la Dark Mode su dispositivi Android, iOS e anche da pc per i browser utilizzati: il procedimento è tutt'altro che complicato e praticamente immediato, oltre che reversibile in qualsiasi momento si desideri tornare alla modalità di visualizzazione classica.

Indice

Cosa vuol dire Dark Mode

Dark Mode significa letteralmente "modalità scura".

Nella modalità scura, lo schermo passa in automatico ai toni del nero abbassando anche la luminosità e modificando il layout più chiaro cui si è abituati, e il cambiamento riguarda tutte le app - native e impostate in seguito - presenti sul telefono.

Come attivare la Dark Mode su Android

Per attivare la Dark Mode su un dispositivo Android è necessario passare attraverso le impostazioni di sistema. Bisogna dunque accedere alle impostazioni facendo tap sull'icona relativa nella schermata principale dello smartphone, e poi accedere alla sezione Display (vi abbiamo già spiegato dettagliatamente come cambiare tema ad Android).

A questo punto, scorrendo, bisogna raggiungere la voce "Modalità Dark" e spostare la levetta su ON per attivare la Dark Mode. Per tornare alla modalità originale è sufficiente seguire lo stesso procedimento, ma posizionare la levetta dell'indicatore su OFF.

Come attivare la modalità scura su iPhone

Per attivare la Dark Mode su dispositivo iOS il procedimento è del tutto simile. Bisogna quindi accedere alle impostazioni dell'iPhone o dell'Ipad cliccando dalla schermata principale sull'icona dell'ingranaggio, fare tap sulla voce "Schermo e luminosità" e scorrere sino alla voce "Scuro".

Per attivare la modalità scura in base all'orario è necessario spostare la levetta su "Automatico".

Come attivare la modalità scura su Mac

Per attivare la modalità scura su Mac si segue lo stesso procedimento seguito per iPhone, e dunque:

  • Accedere alle Preferenze di sistema cliccando sull'icona dell'ingranaggio nel dock
  • Cliccare su "Generali"
  • Alla voce "Aspetto", selezionare "Scuro" (l'opzione predefinita è chiaro)
  • Il sistema operativo si aggiornerà di conseguenza

Come attivare la modalità scura su Chrome

Chi utilizza Chrome può navigare utilizzando il tema scuro, ovvero la Dark Mode. Per attivarlo bisogna scaricare una specifica estensione, scegliendola tra quelle a disposizione.

Per farlo bisogna:

  • Aprire Google Chrome
  • In alto a destra, toccare l'icona dei tre puntini verticali
  • Cliccare su "Impostazioni"
  • Cliccare su "Aspetto"
  • Cliccare su "Apri Chrome Web Store" sotto la voce "Tema"

A questo punto si apre una schermata che mostra sia i Temi sia le Estensioni. Per scaricare l'estensione relativa al Dark Mode è necessario cliccare su "Estensioni", poi digitare nella casella di ricerca "Dark Mode", cliccare sull'estensione "Dark Mode", contraddistinta da una luna nera, selezionare "Aggiungi".


L'estensione verrà a questo punto scaricata e sarà disponibile tra le estensioni di Chrome. Per attivarla è sufficiente aprire il menù delle estensioni (che risponde all'icona della tessera del puzzle) e lanciarla cliccandoci sopra.

Come attivare la modalità scura su Firefox

Anche chi usa Firefox può scaricare una estensione per passare al Dark Mode quando naviga. Per farlo bisogna semplicemente accedere alla pagina dell'estensione Dark Mode (a questo indirizzo) e poi scaricarla per poterla attivare.

Mostra i commenti