Come si attivano gli Insight su Instagram e a che servono?

Gli Insight sono uno strumento utile per chi monetizza il proprio account Instagram, come aziende o influencer: ecco a cosa servono e come si attivano
SmartWorld team
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Come si attivano gli Insight su Instagram e a che servono?

Tra i numerosi strumenti che i social network della famiglia Meta mettono a disposizione di chi li utilizza ci sono anche gli Insight di Instagram, uno strumento di analisi che è nativo della piattaforma e che consente di raccogliere informazioni utili sul proprio "pacchetto" di follower, analizzare l'andamento dei contenuti condivisi, misurare i risultati di particolari campagne e in generale vedere le statistiche relative al proprio profilo. Scopriamo allora nel dettaglio cosa sono e come attivare gli Insight di Instagram.

Indice

Cosa sono gli Insight di Instagram

Gli insight di Instagram sono disponibili solo per gli account business o i creator, (qui vi abbiamo spiegato come creare un secondo account Instagram velocemente) e sono gratuiti proprio perché nativi.

Sono uno strumento utile per capire in che modo i contenuti che vengono condivisi - che si tratti di foto, video o storie - vengono recepiti dai follower.

A cosa servono gli Insight di Instagram

Gli Insight di Instagram possono essere utilizzati per scoprire di più sulle tendenze generali dei follower, su quello che preferiscono vedere e gradiscono maggiormente, e anche per capire il grado di interazione con i vari contenuti.

Sono utili insomma a chi utilizza Instagram per monetizzare: influencer, creator appunto, imprenditori che usano il social per promuovere servizi e attività. Non a caso sono disponibili appunto solo per gli account Instagram business o per i creator (nel caso non si volesse più un account business, qui vi spieghiamo anche come eliminarlo), riconosciuti anche per il bollino blu accanto al nome del profilo.

Come attivare gli Insight di Instagram

Per attivare agli Insight di Instagram è indispensabile avere un account aziendale, trasformare cioè il profilo personale in un profilo business.

Questo passaggio è obbligatorio per le aziende e per i liberi professionisti, consigliato per gli aspiranti influencer che vogliono monetizzare il loro profilo. Una volta attivato l'account business è possibile attivare gli Insight e avere accesso a tutti i dati e le statistiche relative al proprio profilo. Prima di procedere oltre, proprio gli aspiranti influencer possono dare un'occhiata alla nostra guida sui trucchi e app per creare storie e pubblicare foto come un influencer.

Come passare a un account business su Instagram

Per trasformare un account personale in un account business è necessario avere anche una pagina Facebook dedicata al marchio (che sia un'azienda o la persona in sé), requisito fondamentale per poter effettuare il passaggio. Ecco come procedere:

  • Accedere a Instagram e assicurarsi di avere il profilo impostato come pubblico;
  • Accedere al proprio profilo e selezionare l'icona delle impostazioni;
  • Fare tap su "Passa a profilo aziendale";
  • Selezionare la pagina Facebook che si desidera associare al profilo Instagram;
  • Controllare le informazioni di contatto e dare conferma.

Tornando su Instagram sarà possibile visualizzare gli Insight, in tre diversi punti dell'app: nelle statistiche del profilo, sotto ai singoli post o nelle Stories.

Come vedere gli Instagram Insight: panoramica

Gli Insight sono disponibili solo dall'app Instagram, e consentono di vedere:

  • Contenuti in evidenza recenti;
  • Panoramica sui dati statistici, che include Account raggiunti, Account coinvolti e Numero totale di follower;
  • Contenuti condivisi.

Negli Insight del profilo sono disponibili una pagina di riepilogo e metriche da selezionare per aprire diverse schermate che contengono informazioni più dettagliate. In ognuna di queste schermate si può toccare l'icona (i) in alto a destra per visualizzare la definizione di ciascuna metrica. Si può anche toccare il menu a discesa nella parte superiore della schermata per scegliere un intervallo di tempo predefinito o personalizzato selezionato negli ultimi 90 giorni per la visualizzazione degli Insight e controllare l'andamento statistico del profilo.

Come detto, si possono anche vedere gli Insight di specifici post: per farlo è sufficiente premere su "Visualizza gli Insight" sotto a una foto, a un video o a un reel condivisi, oppure scorrere verso l'alto all'interno delle Storie e dei video in diretta di Instagram per visualizzare gli Insight specifici per quel contenuto.

Per ogni singolo contenuto gli Insight mostrano:

  • Account raggiunti;
  • Account coinvolti;
  • Interazioni con i contenuti;
  • Inserzione;
  • Riproduzioni.

Vediamo adesso le singole voci che riguardano gli Insight, per capire che cosa si sta effettivamente visualizzando sotto forma di numeri e statistiche.

Contenuti in evidenza recenti: questa sezione riporta qualsiasi miglioramento significativo delle prestazioni dell'account per l'intervallo di tempo predefinito o personalizzato selezionato negli ultimi 90 giorni.

Panoramica: questa sezione indica il numero di account raggiunti, gli account con cui hai interagito, i follower totali e i ricavi stimati (se applicabili) per l'intervallo di tempo predefinito o personalizzato selezionato negli ultimi 90 giorni. I dati demografici aggregati si basano su diversi fattori, tra cui le informazioni fornite dagli utenti nei loro profili Facebook e Instagram. Toccando le metriche si può visualizzare un resoconto più dettagliato.

Account raggiunti: il numero di account unici che hanno visto il contenuto sullo schermo almeno una volta, e i dati demografici relativi agli account raggiunti, tra cui dettagli sui Paesi più popolari, le città più popolari, le fasce d'età più popolari e il genere.

Per visualizzare i dati demografici del pubblico bisogna selezionare intervalli di tempo predefiniti e raggiungi o interagisci con oltre 100 account. Per i reel, gli account raggiunti sono il numero di account unici che hanno visto il reel sullo schermo almeno una volta, sia che venisse riprodotto o meno. La copertura è diversa dalle impression, che possono includere più visualizzazioni dei reel da parte degli stessi account.

Account coinvolti: il numero di account unici che hanno interagito con il contenuto e i dati demografici relative agli account coinvolti, tra cui dettagli sui Paesi più popolari, le città più popolari, le fasce d'età più popolari e il genere. Per post, storie e Instagram Live, si possono vedere i dati degli account coinvolti suddivisi per follower e non follower.

Follower totali: mostra le tendenze tra i follower quando se ne hanno almeno 100 follower, e include la crescita (numero di follower ottenuti o persi), i luoghi principali dei follower, la fascia di età e gli orari in cui sono più attivi su Instagram.

Contenuti condivisi: questi Insight mostrano i contenuti pubblicati e messi in evidenza nel feed, nelle Storie e nei video per l'intervallo di tempo predefinito o personalizzato selezionato negli ultimi 90 giorni. Per visualizzare tutti i post, le Storie, i video, i reel e i video in diretta dell'account bisogna toccare i singoli tipi di contenuto per accedere alla libreria di contenuti multimediali. Qui si possono visualizzare e filtrare tutti gli elementi presenti in base a tipo di contenuto multimediale, copertura, interazioni e intervallo di tempo.

Interazioni con i contenuti: azioni che le persone compiono quando interagiscono con i contenuti, come mettere "Mi piace", lasciare commenti e risposte, salvare i contenuti e condividerli.

Inserzione: questa sezione fornisce maggiori informazioni sui post messi in evidenza.

Riproduzioni: numero di riproduzioni, che sono contate quando un video inizia automaticamente o nel caso in cui una persona clicchi per avviarlo. In alcuni casi, ovvero quando le persone vedono il reel su un browser web del loro dispositivo mobile, il video potrebbe non essere riprodotto automaticamente.

Come vedere gli Insight sui post di Instagram

Chiarito il "glossario" e le regole generale degli Insight, vediamo ora i singoli procedimenti per vederli iniziando dai post.

Per vedere gli Insight sui post di Instagram bisogna:

  • Accedere al profilo Instagram;
  • Toccare il post per cui si vuole visualizzare gli Insight;
  • Sotto l'immagine, toccare "Visualizza Insight".

A questo punto si possono vedere quanti "Mi piace", commenti, salvataggi e condivisioni ha ottenuto il post e le interazioni con i post, tra cui "Account raggiunti".

Come vedere gli Insight sulle Storie di Instagram

Per vedere gli Insight sulle Storie di Instagram bisogna:

  • Accedere a Instagram;
  • Accedere alla Storia toccando l'immagine del profilo nella parte superiore del feed o del profilo;
  • Scorrere verso l'alto sull'immagine o sul video della Storia.

A questo punto, si può vedere quante condivisioni e risposte ha ottenuto la tua Storia e gli Account raggiunti. Gli Insight sulle Storie sono disponibili anche tra gli Insight generali relativi all'account. Per accedervi, basta premere il pulsante di call to action Insights nel profilo o premere su "Insight".

Come vedere gli Insight sui video di Instagram

Per vedere invece gli Insight sui video in diretta di Instagram bisogna:

  • Accedere a Instagram;
  • Toccare il pulsante "Insight" sul profilo e trovare il video in diretta di cui si vuole vedere gli Insight in "Contenuti che hai condiviso".

In alternativa si può toccare "Visualizza gli Insights" alla fine della diretta per vedere quanti commenti e condivisioni ha ottenuto il video, gli account raggiunti e il numero massimo di spettatori contemporanei.

Come vedere gli Insight sui Reels di Instagram

Infine per vedere gli Insight sui Reels è necessario:

  • Accedere a Instagram;
  • Selezionare la tab Reel sul profilo;
  • Selezionare il reel per il quale si vogliono vedere le statistiche;
  • Sotto il reel, toccare "Visualizza gli insights".

A questo punto saranno mostrati quanti "Mi piace", commenti, salvataggi e condivisioni ha ottenuto il post e gli altri dati.