Come attivare le reaction nelle chat di gruppo su Telegram

Telegram ha rilasciato un aggiornamento che include le reaction, una nuova funzionalità che permette agli utenti di inviare emoji animate
Come attivare le reaction nelle chat di gruppo su Telegram
SmartWorld team
SmartWorld team

Telegram è un'app di messaggistica istantanea che supporta una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di inviare messaggi di testo, immagini, video, file, chiamate vocali e video, oltre a offrire una varietà di opzioni per personalizzare l'esperienza utente. Tra le novità implementate con gli aggiornamenti ci sono le reaction nelle chat di gruppo. Questa nuova funzione permette agli utenti di esprimere le proprie emozioni rispetto ai messaggi che ricevono, sia in chat singole sia in conversazioni di gruppo, aggiungendo una reazione come un cuore, un pollice in su o in giù e molte altre. 

Cosa sono le reaction nelle chat di gruppo su Telegram

Telegram ha recentemente rilasciato un aggiornamento che include le reaction, una nuova funzionalità che permette agli utenti di inviare emoji animate come risposta rapida ai messaggi di altri utenti, sia in chat singole sia in conversazioni di gruppo.

Includono il pollice alzato e altre emoji selezionabili tra quelle disponibili. Tra le emoji di reazione disponibili, troviamo pollice in su, pollice in giù, cuore rosso, fuoco, party/festa, faccina con le stelline negli occhi, faccina che urla di paura, faccina che sorride, faccina che piange con una lacrima, icona della cacca e faccina che vomita.

Reaction nelle chat di gruppo su Telegram, come utilizzarle

La nuova funzionalità delle reaction è ufficialmente disponibile su Telegram anche per le chat di gruppo. Gli utenti Android possono utilizzare la reaction predefinita del pollice alto facendo doppio clic sul messaggio, mentre per accedere alle altre disponibili è necessario un solo clic. Gli utenti iOS devono invece fare una pressione lunga. È possibile modificare la reaction predefinita seguendo questo percorso: Impostazioni chat > Reaction rapida su Android e Sticker ed emoji > Reaction rapida su iOS. Per le chat di gruppo e i canali, l'amministratore deve abilitare le reaction seguendo un percorso specifico.

Come togliere la reazione ad un messaggio Telegram

La nuova funzionalità delle reaction è disponibile per gli utenti nelle chat private e nei gruppi. Sul sistema operativo Android, quella predefinita del pollice alto può essere aggiunta con un doppio clic sul messaggio, mentre tutte le altre disponibili richiedono un singolo clic. Su iPhone la pressione prolungata è necessaria per accedere alla scelta delle reazioni. Per cambiare l'emoji di default, gli utenti possono seguire semplici passaggi attraverso le impostazioni del loro account Telegram. Per rimuovere una reaction da un messaggio, è sufficiente ripetere i passaggi seguiti per aggiungerla.

Gruppi e canali su Telegram, come attivare le reaction

Se vogliamo utilizzare le reazioni in un gruppo o in un canale di cui si è amministratori su Telegram, è necessario attivare questa funzione tramite le impostazioni appropriate. Per farlo, bisogna seguire questi passaggi:

  • aprire Telegram dal dispositivo mobile, sia esso iPhone o Android;
  • accedere al gruppo o al canale di cui si è amministratori;
  • toccare il nome del gruppo o del canale nella parte superiore della chat;
  • selezionare Modifica (su iOS) o l'icona a forma di matita (su Android) in alto a destra;
  • scegliere Reaction e attivare l'interruttore corrispondente ad Attiva reazioni;
  • se necessario, disattivare gli interruttori relativi alle emoji che non si desidera utilizzare sul gruppo o sul canale.

La reaction rapida su Telegram

Come spiegato, Telegram consente l'utilizzo delle reaction anche nelle chat private one-to-one.

Ma a differenza dei canali e dei gruppi, non è possibile attivare o disattivare le reaction in queste chat. Possiamo però impostare una reazione rapida predefinita da utilizzare sia nelle chat one-to-one sia nei canali e nei gruppi, a meno che non sia stata disattivata. Per utilizzare questa funzione, è sufficiente accedere alle Impostazioni chat, selezionare la voce Reazione rapida e scegliere la reazione da utilizzare facendo un doppio tap sul messaggio. Il pollice in su è disponibile in tutti i canali e gruppi. Se non si desidera utilizzare la funzione Reazione rapida nelle chat one-to-one, è sufficiente toccare il messaggio dell'interlocutore e verrà visualizzata la nuvoletta con tutte le 11 reazioni disponibili, come per i canali e i gruppi.

Altre guide su Telegram

Mostra i commenti