Come attivare la modalità isolamento su iPhone con iOS 16

In questa guida vedremo cos'è e come attivare modalità isolamento su iPhone con iOS 16, passaggio per passaggio
SmartWorld team
SmartWorld team
Come attivare la modalità isolamento su iPhone con iOS 16

Migliorare la sicurezza sul cellulare è un aspetto che, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto particolare rilevanza a causa della crescita di attacchi informatici di ogni genere: malware, virus, spyware e tante altre trappole veicolate mediante sofisticate campagne phishing atte a carpire dati sensibili. E sugli smartphone ne viaggiano parecchi considerata la versatilità di uno strumento utilizzato anche per finalità produttive e lavorative.

Tra le novità di iOS 16 è possibile rinvenire una funzione che risponde proprio a questo scopo: la modalità isolamento, conosciuta anche come «lockdown mode». Apple l'ha creata per una cerchia ristretta di utenti, quelli cioè che in ragione della delicatezza del ruolo ricoperto (membri di governo, attivisti, giornalisti) possono essere maggiormente esposti ad attacchi informatici di un certo calibro. D'altro canto, la vicenda «Pegasus» del 2021 è di particolare insegnamento e proprio questa potrebbe aver spinto l'azienda di Cupertino ad adottare in qualche modo delle contromisure.

Benché di portata ristretta, la modalità isolamento di iOS 16 può essere attivata da chiunque, massimizzando la sicurezza. A farne le spese, come vedremo, saranno però alcune funzionalità tipiche dell'iPhone, limitate o addirittura disattivate completamente per salvaguardare i nostri dati personali.

In questa guida vedremo quindi come attivare modalità isolamento su iPhone con iOS 16, invitandovi comunque a leggere il nostro approfondimento su come creare una buona password sicura: qualche consiglio (in alcuni casi anche piuttosto conosciuto) per proteggere tutte le nostre attività sul web.

Indice

Cos'è la modalità isolamento su iPhone con iOS 16

Partiamo dall'inizio: cos'è la modalità isolamento di iOS 16? Come anticipato a inizio articolo, si tratta di una funzione che Apple ha pensato prevalentemente per un certo target di utenti ma che, volendo, può essere attivata da chiunque.

Bastano pochi semplici passaggi per trasformare radicalmente l'esperienza d'uso con il vostro iPhone, limitando funzionalità come app, siti web o addirittura escludendole del tutto. 

Capite bene che questo "stravolgimento" è pensato più che altro per utenti come ad esempio giornalisti, politici e attivisti, persone cioè ritentue maggiormente esposte alla mercé di attacchi informatici di una certa rilevanza. La modalità isolamento, infatti, blocca la maggior parte degli allegati ricevuti all'interno dei nostri messaggi e impedisce la visualizzazione delle anteprime dei collegamenti sempre nell'app iMessage di Apple. 

Una volta attivata la modalità isolamento su iPhone, non sarà neppure possibile ricevere chiamate FaceTime da numeri non ritenuti noti, per non parlare della rimozione dall'app Foto degli album condivisi di iCloud. Inevitabile che una restrizione di questo tipo si applichi pure alla navigazione web, da sempre terreno fertile di virus e malware veicolati tramite campagne phishing sempre più raffinate.

Inoltre, saranno bloccate le connessioni cablate con altro dispositivi od accessori se l'iPhone sarà bloccato.

Oltre che su iOS 16, l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone, la modalità isolamento è disponibile anche su iPadOS (la controparte software pensata per i tablet di Apple) e macOS Ventura. I passaggi da seguire per attivare la funzionalità in questione sono praticamente gli stessi su iPhone e su iPad, mentre per Mac vi invitiamo a leggere una nostra guida dedicata.  

Come attivare modalità isolamento su iPhone con iOS 16, passaggio per passaggio

Entriamo adesso nel cuore del discorso e vediamo come attivare modalità isolamento su iPhone con iOS 16. Appare scontato che i "melafonini" che possono beneficiare di questa particolare funzionalità sono quelli che hanno ricevuto l'aggiornamento per iPhone rilasciato a settembre 2022, o versioni successive. 

Ad ogni modo, vi riportiamo l'elenco di iPhone aggiornati a iOS 16:

  • iPhone 14
  • iPhone 14 Plus
  • iPhone 14 Pro
  • iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13 
  • iPhone 13 mini
  • iPhone 13 Pro
  • iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12
  • iPhone 12 mini
  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone SE di terza generazione)
  • iPhone SE di seconda generazione)

A beneficio di una migliore chiarezza espositiva, spiegheremo l'intera procedura passaggio per passaggio:

  1. Sbloccate innanzitutto il vostro iPhone e, una volta giunti nella schermata principale, fate tap sull'icona grigia con al centro l'ingranaggio per entrare nelle Impostazioni;
  2. Scorrete la nuova schermata fino a trovare la sezione Privacy e sicurezza, dopodiché pigiate su di essa;
  3. Scorrete nuovamente verso il basso e fate tap su Modalità Isolamento;
  4. Non vi resta adesso che attivare l'interruttore per abilitare la funzione e il gioco è fatto.

Considerata la sua particolarità, la modalità isolamento richiederà una ulteriore conferma da parte dell'utente, che dovrà appunto pigiare due volte consecutive sull'apposito bottone per confermare la volontà di procedere, seguita successivamente dall'inserimento del codice di sblocco del dispositivo a sei cifre.

Nella prima schermata, Apple provvederà a spiegare integralmente le conseguenze, in termini di limitazione e restrizione, dopo aver attivato la lockdown mode.

A questo punto, iPhone o iPad si riavvierà per dare attuazione a questa sorta di modalità blindata e a prova di hacker. E per disattivarla? I passaggi da seguire, beninteso, sono praticamente gli stessi di prima, soltanto che all'inverso occorrerà disattivare l'interruttore. Anche in questo caso ci sarà un riavvio del terminale per ripristinare le funzionalità di base.