Come attivare la modalità isolamento su macOS
In questo articolo vedremo cos'è la modalità isolamento macOS e come attivare modalità isolamento su macOSLa modalità isolamento di macOS rappresenta senza dubbio un'ulteriore risposta di Apple contro l'avanzare di spyware e cyberattacchi altamente mirati: minacce cioè destinate a segnare irrimediabilmente la posizione di quei soggetti che, in ragione della specificità del ruolo ricoperto, sono più esposti a fenomeni di compromissione e di fuga di dati personali.
La novità Apple 2023, estesa a tutti i principali sistemi operativi della "mela" (macOS, per l'appunto, ma anche iOS e iPadOS), vuole insomma tutelare quella nicchia di utenti (giornalisti, attivisti e politici, tanto per fare qualche esempio) che più di ogni altro potrebbero essere vittime privilegiate di avanzati e temuti attacchi digitali, come la vicenda Pegasus di NSO Group.
Proprio per questo motivo, attivare la modalità isolamento su macOS, come pure sugli altri software targati Apple, costituisce per questi utenti un utile rimedio per tutelare la propria posizione, giacché rafforza le difese del dispositivo pur rinunciando a funzioni che, per la loro "apertura" o potenzialità dannosa, potrebbero essere sfruttate impropriamente da queste minacce informatiche.
Se vi state chiedendo cos'è la modalità isolamento di macOS e come funziona, continuate a leggere questo articolo per avere una panoramica più chiara. Come avrete intuito, si tratta di una funzione di nicchia, ma nulla vieta di utilizzarla in modo generalizzato, a patto di avere chiare le conseguenze.
E visto che siamo in tema, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come attivare la modalità isolamento su iPhone, così da estendere ulteriormente il discorso agli altri due (includendo anche iPadOS) sistemi operativi mobili di Apple.
Se non volete invece rinunciare alle funzioni più importanti del vostro computer o del vostro smartphone, è bene invece leggere il nostro articolo su come creare una buona password personale sicura, in cui abbiamo riportato utili consigli per proteggersi dagli attacchi informatici, purtroppo sempre più dirompenti sulla scena del web.
Indice
Modalità isolamento macOS: cos'è
Queste limitazioni vengono applicate in alcune specifiche sezioni del software che potrebbero invece essere sfruttate dai cybercriminali per intrufolarsi all'interno del sistema e carpire dati sensibili: si tratta di messaggi, navigazione web, connessioni via cavo e servizi Apple.
Tra le limitazioni più impattanti della modalità isolamento di Apple (che si traducono, in una prospettiva diversa e antitetica, in un rafforzamento sostanziale della protezione del dispositivo) figurano dunque senz'altro:
- Messaggi: funzionalità come l'anteprima dei link sono disabilitate di default, come pure la possibilità di scaricare allegati che non sono immagini;
- Navigazione web: non è possibile sfruttare alcune tecnologie come la compilazione JavaScript JIT (just-in-time), con la conseguenza di rendere meno piacevole (o addirittura bloccante) la consultazione di una certa pagina Internet, a meno di non escludere quello specifico sito dal raggio d'azione della modalità di isolamento, ritenendolo perciò senz'altro affidabile;
- Blocco delle connessioni via cavo;
- Servizi Apple: inviti e chiamate FaceTime vengono bloccate di default, a meno che l'utente non abbia fatto in precedenza una chiamata o una richiesta alla persona;
- Album condivisi: gli album condivisi vengono rimossi dall'app Foto e vengono bloccati gli inviti a collegarsi ad album condivisi;
Come attivare modalità isolamento su macOS
Vediamo a questo punto come attivare la modalità isolamento su Mac.
La prima cosa da fare è premere il menu Apple con il logo della mela e selezionare "Impostazioni di sistema".
Dalla barra laterale, fate tap su "Privacy e sicurezza" e scorrete verso il basso fino a trovare l'opzione "Modalità di isolamento": a questo punto, fate clic su "Attiva" per procedere.
Per dare attuazione alle modifiche, potrebbe essere necessario inserire la password utente. Confermate la scelta cliccando su "Attiva e riavvia" e attendere per l'appunto il riavvio del computer per blindare il PC.
Modalità isolamento macOS: come escludere siti e app
Come abbiamo scritto prima, attivare la modalità isolamento su macOS comporta sicuramente un sacrificio nella navigazione su Internet, in quanto potrebbe impedire il corretto caricamento di una pagina web, a meno di non etichettarla espressamente come sicura e quindi estranea al raggio d'azione della lockdown mode. Se vogliamo, una sorta di bilanciamento o compromesso.
Per escludere app e siti web dalla modalità isolamento di Apple è sufficiente su Mac scegliere innanzitutto il menu Safari, Impostazioni per.
.. (il nome del sito web in questione) e deselezionare il riquadro "Abilita modalità di isolamento". Niente di più semplice e immediato.