Come attivare la VPN di Opera
Opera non è solo uno dei browser più popolari al mondo per il suo ricco corredo di funzionalità, ma anche perché offre la possibilità di utilizzare la sua VPN (Virtual Private Network) integrata, gratuitamente. E se foste interessati alle VPN gratis, date un'occhiata alla nostra selezione.
Una VPN può essere utile in diversi contesti, che vanno dal proteggere la vostra privacy su reti pubbliche di aeroporti, bar o alberghi, alla necessità di accedere a un contenuto riservato solo ad alcuni Paesi, per arrivare (per fortuna non in Italia) a dover superare delle restrizioni governative.
Ma se un servizio dedicato a pagamento è in genere preferibile, per alcune situazioni potrebbe essere sufficiente usare la funzionalità offerta dal browser basato su Chromium. Vediamo quindi come attivare la VPN di Opera, da iPhone, Android o PC, oltre a ricordarvi il nostro articolo su come configurare la VPN su iPhone.
Indice
Come attivare la VPN di Opera
Una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) è un servizio che protegge la connessione internet e la privacy online nascondendo il vostro indirizzo IP (che identifica il vostro dispositivo) al provider di servizi Internet o ai siti a cui vi collegate, proteggendo la vostra identità online.
Il funzionamento è piuttosto complicato, e ci sono diverse varianti, ma generalmente una VPN nasconde il vostro indirizzo IP reindirizzandolo attraverso un tunnel crittografato a un server remoto appositamente configurato gestito da un host VPN. In questo modo, il server VPN diventa la fonte dei vostri dati, di fatto nascondendo la vostra identità, posizione e persino i dati di connessione, che sono crittografati.
Le applicazioni di una VPN sono diverse, e dipendono dalle vostre necessità. Per esempio se volete accedere a contenuti riservati ad altri Paesi, come nel caso vogliate scaricare un'app accessibile solo negli Stati Uniti.
Oppure se volete aumentare la sicurezza della vostra connessione, fondamentale in caso vi connettiate a una rete pubblica come quella di un bar. Oppure ancora una VPN vi permette di nascondere la vostra posizione, perché questi dati provengono da un server in un altro Paese, e vi permette di non avere una registrazione delle vostre attività di enti terzi. Infine, una VPN può essere fondamentale per garantire il trasferimento sicuro dei dati, soprattutto in caso di aziende.
In tutto questo ovviamente c'è un elefante nella stanza, ed è che tutto il vostro traffico passerà dal gestore del servizio VPN, di cui dovrete fidarvi. Non tutte le VPN infatti sono uguali, quindi è sempre buona norma applicare una certa dose di scetticismo, ma per una serie di operazioni potrebbe essere sufficiente approfittare della funzionalità offerta da Opera.
C'è però una distinzione da fare. Mentre un servizio di VPN vero e proprio opera a livello di sistema, ovvero tutto il traffico internet in uscita dal computer viene crittografato e nascosto, Opera è un browser, quindi la VPN si applica esclusivamente al vostro traffico in uscita dall'app.
Ma visto che la maggior parte delle nostre operazioni su Internet avvengono tramite browser, resta comunque un'ottima opzione.
Vediamo ora come attivare la VPN di Opera a seconda della vostra piattaforma.
iPhone
Se avete un iPhone, sarete lieti di apprendere che Opera ha reso disponibile la sua VPN gratuita nell'app solo a metà 2023. In precedenza, infatti, gli utenti dei telefoni della mela (e degli iPad) non potevano accedervi, ma ora sono stati equiparati a tutti gli altri utenti.
Per attivare la VPN di Opera su iOS o iPadOS, dovete prima di tutto scaricare Opera da App Store. Dopo averlo installato, toccate Apri da App Store o toccate l'icona del browser. Dovrete passare attraverso una breve fase introduttiva, in cui vi verrà chiesto se bloccare gli annunci e proteggervi dal mining delle criptovalute, oltre a scegliere tema e layout di navigazione.
Fatto questo, toccate su Inizia a navigare. Ora si apre la pagina del browser, con il campo degli indirizzi in altro e i pulsanti di navigazione in basso (se avete scelto il layout tradizionale).
Toccate l'icona con tre linee orizzontali in basso a destra e selezionate Impostazioni.
A questo punto vedrete una voce, VPN, in cima alle opzioni. Toccatela e arriverete alla pagina del servizio, che mostrerà uno scudo grigio con la scritta VPN al centro e la scritta Non protetto sotto. Subito sotto, trovate la voce Luogo, che vi consente di scegliere il server a cui connettervi (che potete cambiare). In basso, trovate la scritta Connetti. Toccatela per attivare la VPN. Lo scudo diventerà colorato e apparirà la scritta Protetto.
Al momento in cui scriviamo, vista la novità della funzione, la VPN non è ancora attiva sul nostro dispositivo (è stata annunciata il 15 aprile 2023), ma Opera ha affermato che potrebbero essere necessarie alcune settimane per l'implementazione su tutti i dispositivi.
Android
Se invece possedete un dispositivo Android, l'abilitazione della VPN su Opera è disponibile da tempo. Per prima cosa, in caso non l'abbiate fatto, installate il browser sul vostro telefono o tablet da Google Play.
Al primo avvio, dovrete toccare la scritta Continua, abilitare le notifiche e, se volete, impostarlo come browser predefinito (se non volete, toccate Salta in alto a destra).
Successivamente, scegliete se abilitare o meno l'invio di dati e poi arriverete alla pagina di navigazione del browser. Scegliete lo sfondo e toccate Fatto. Per attivare la VPN, toccate l'icona con l'omino in basso a destra. Poi toccate l'icona a forma di ingranaggio di fianco alla scritta Ospite (o al vostro nome, in caso abbiate effettuato l'accesso).
In alto vedrete una scritta VPN con un pulsante al suo fianco, toccatelo per attivarlo (il risparmio dati deve essere disattivato). Fatto, ora la VPN è attiva. Toccando la voce VPN potrete accedere alle impostazioni, che vi consentono di scegliere la posizione, toccando il menu a tendina alla voce Europa, nel caso vogliate usufruire di contenuti riservati a certi Paesi.
Inoltre, potete scegliere se usare la VPN solo per le schede riservate e se escluderla per le ricerche, consentendo ai motori di ricerca di identificare la vostra posizione e quindi offrirvi contenuti specifici per l'Italia.
PC
Come avrete capito, Opera offre il suo browser e il suo servizio VPN gratuito per tutte le piattaforme, e queste includono anche i PC, che siano Windows, Mac o Linux.
Per installare Opera su PC, in caso non ce l'abbiate ancora, potete recarvi alla pagina di download dell'azienda. Qui il sito identificherà automaticamente il vostro sistema operativo e vi proporrà il link di download corretto. Su Windows, potete installare anche la versione da Microsoft Store.
Una volta installato, avviate Opera. Su Windows, premendo il tasto Windows sulla tastiera, scrivendo Opera e poi selezionando l'icona corrispondente. Su Mac, aprite il Launchpad (l'icona con 9 icone colorate nel Dock) e scrivete Opera, per poi cliccare sull'icona con la "O" rossa.
Quando vedete la finestra del browser, cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra nella barra laterale. Dal pannello di sinistra, cliccate su Avanzate e poi su Funzionalità.
Al centro, alla voce VPN, attivate il pulsante alla sua destra. Potete scegliere se abilitare la VPN all'avvio del browser e se permettere ai motori di ricerca di bypassare la VPN, in modo da mostrarvi contenuti pertinenti durante le ricerca su Internet.
In alto, di fianco al campo degli indirizzi, noterete una scritta VPN blu. Cliccandoci sopra, potete scegliere la posizione virtuale, ovvero cambiare la vostra posizione in caso vogliate accedere a contenuti a restrizione regionale.
Come attivare la VPN su Opera GX
Opera GX è la versione di Opera destinata al gaming in quanto dotato di funzionalità speciali per sfruttare al meglio le applicazioni di gioco e le capacità di navigazione. L'app è disponibile sia per PC che per dispositivi mobili, e offre una grafica aggressiva che strizza l'occhio a quella collegata al mondo del gioco.
Come la versione di Opera standard, anche Opera GX offre la possibilità di attivare la VPN gratuita, oltre al blocco degli annunci e altro.
I passaggi per attivare la VPN su Opera GX sono gli stessi visti per Opera. Per prima cosa, installate Opera GX dalla pagina ufficiale, dove trovate anche il link per gli store di Android e Apple. Vediamo come attivare la VPN da PC.
Cliccate sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) in basso a sinistra nella barra laterale degli strumenti, poi cliccate sulla voce Avanzate dal pannello di sinistra e selezionate l'opzione Privacy e sicurezza.
Dalla finestra centrale, scorrete verso il basso e alla voce VPN cliccate sul pulsante di fianco a Attiva VPN. Ora in alto a sinistra, di fianco al campo degli indirizzi, vedrete la scritta VPN, e potrete cliccarci sopra per cambiare la localizzazione.
Per dispositivi mobili, Android o iOS, vi rimandiamo ai capitoli dedicati.
Opera VPN come cambiare Paese
Come abbiamo spiegato nel primo capitolo, la VPN vi consente non solo di nascondere la vostra posizione e il vostro traffico di navigazione a provider e siti Web, ma anche di impostare una posizione diversa da quella attuale, semplicemente impostando un server diverso per l'host VPN, ovvero chi vi fornisce il servizio VPN (in questo caso Opera).
Questo è utile per superare alcune restrizioni regionali, come per accedere a certi contenuti, aggiornamenti o applicazioni disponibili solo in alcuni Paesi.
Con la versione gratuita di Opera, potete cambiare la posizione solo a livello continentale e non a livello di singolo Paese. Per quello dovrete passare a Opera VPN Pro, che costa 3,99 euro al mese con fatturazione annuale o 7,99 euro al mese con fatturazione mensile. Il servizio inoltre offre la VPN non solo per il browser, ma per tutto il sistema.
Vediamo come cambiare Paese con Opera a seconda del dispositivo. Da iOS, dovete avviare il browser e poi toccare l'icona con tre linee orizzontali in basso a destra. Ora selezionate Impostazioni e toccate la scritta VPN in alto. Arriverete alla pagina delle impostazioni della VPN, dove vedrete, alla voce Luogo, la posizione impostata (sarà quella vostra attuale, ovvero Europa). Toccatela e si aprirà un menu.
Come vedete, Opera vi mostrerà anche l'opzione Ottimale, ovvero quella che offre le migliori velocità, e in alternativa tre continenti, Europa, Asia e America. Per accedere a posizioni specifiche, ovvero singoli Paesi, dovrete accedere al servizio VPN Pro, come abbiamo detto.
Se invece siete utenti Android, avviate Opera e poi toccate l'icona con l'omino in basso a destra. Poi toccate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del menu apertosi e toccate la scritta VPN nella pagina seguente. Subito sotto al pulsante, toccate il menu con la voce Europa. Nella pagina successiva scegliete un'opzione tra quelle disponibili.
Da PC è tutto più rapido, perché l'opzione per cambiare Paese è direttamente di fianco alla barra degli indirizzi del browser. Per accedervi, avviate Opera e cliccate sulla scritta VPN subito a sinistra del campo degli indirizzi, in alto. Ora nella finestra che si apre cliccate sul menu di fianco a Posizione e scegliete l'opzione che preferite.