Come attivare la prova gratuita di Apple TV+

Come attivare la prova gratuita di Apple TV+
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai appena acquistato un nuovo dispositivo Apple? Allora hai tutte le carte in regola per provare gratuitamente Apple TV+. Infatti, l'azienda americana ha previsto, sin dal lancio del suo servizio di streaming, la possibilità di ottenere tre mesi gratis di abbonamento ad Apple TV+ per tutti gli utenti che acquistano un nuovo iPhone, iPad, iPod touch, Apple TV o Mac.

Se sei curioso di provare la piattaforma streaming di Apple, continua a leggere questo articolo per scoprire come attivare la prova gratuita di Apple TV+ e iniziare a guardare le serie originali create da Apple, come ad esempio il cult di successo Ted Lasso (a proposito, hai letto le nostre opinioni sulla seconda stagione di Ted Lasso?).

Provare Apple TV+ gratis: i requisiti

Prima di iniziare, ti ricordiamo che non è più disponibile l'abbonamento gratuito di dodici mesi ad Apple TV+. L'unico modo per provare senza costi aggiuntivi il servizio di streaming di Apple è appunto aver acquistato di recente un nuovo prodotto della "mela". Attenzione, però, perché l'attivazione del periodo di prova non è automatica, ma deve essere richiesta manualmente dall'utente, a patto di possedere alcuni requisiti che ti illustreremo tra un attimo. 

Innanzitutto, i dispositivi Apple che danno diritto a ottenere un abbonamento gratuito ad Apple TV+ coprono praticamente l'intera line-up dell'azienda americana, come puoi verificare tu stesso qui sotto:

  • iPhone
  • iPad
  • iPod touch
  • Apple TV
  • Mac

Come indicato dalla pagina termini e condizioni di Apple, questi dispositivi devono eseguire l'ultima versione dei rispettivi sistemi operativi, e cioè iOS (smartphone), iPadOS (tablet), macOS (computer) e tvOS (Apple TV). Se hai acquistato un nuovo iPhone o un iPad, puoi verificare che il tuo nuovo dispositivo sia compatibile con gli ultimi aggiornamenti Apple dalle impostazioni.

Per verificare che il tuo dispositivo esegua l'ultima versione di iOS, clicca sull'app Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio con uno sfondo in grigio), tocca sulla voce Generali, quindi seleziona la sezione "Info". Dalla stessa pagina, potrai anche eseguire una ricerca manuale di nuovi aggiornamenti Apple

In genere, quando si completa la configurazione di un nuovo dispositivo Apple compatibile con la promozione Apple TV+, si riceve nella propria casella di posta elettronica associata all'ID Apple una mail che ci informa appunto della possibilità di avere gratis Apple TV+ per tre mesi

Presta attenzione a un altro importante requisito che Apple ha imposto per iniziare il periodo di prova gratuita su Apple TV+. Infatti, questa promozione non è disponibile se hai precedentemente usufruito dell'abbonamento gratuito di un anno ad Apple TV+, che come abbiamo ricordato prima era stato introdotto dall'azienda americana sin dal lancio del servizio di streaming al fine di spingere nuovi utenti a iscriversi e provare la piattaforma.

Questa condizione vale anche nel caso di account condivisi in Famiglia: è possibile infatti usufruire di un solo periodo gratuito di tre mesi per famiglia, a prescindere dal numero di nuovi dispositivi acquistati. Infatti, se si fa parte di un gruppo "In Famiglia", si ha la possibilità di condividere l'abbonamento del periodo gratuito ad Apple TV+ fino a sei membri dello stesso gruppo Famiglia.

Inoltre, devi anche considerare che l'abbonamento Apple TV+ gratis per tre mesi dovrà essere richiesto entro tre mesi dalla data di attivazione del tuo nuovo dispositivo. Scaduto quindi questo periodo promozionale, non potrai aderire alla speciale promozione. 

Se non hai acquistato di recente un nuovo dispositivo Apple, sappi comunque che esiste un altro modo per provare gratis Apple TV+. L'azienda americana ha infatti previsto un periodo di prova gratuito di sette giorni per chi deciderà di abbonarsi per la prima volta alla piattaforma di streaming.

Come attivare il periodo di prova gratuito su Apple TV+: il procedimento

Ora che abbiamo visto quali sono i requisiti per richiedere il periodo di prova gratuito su Apple TV+, ti spieghiamo come poter attivare l'offerta. Innanzitutto, accendi il tuo dispositivo Apple e accedi con il tuo account ID Apple. Cerca nella schermata principale del device l'app Apple TV+ e clicca su di essa.

Una volta entrato dentro l'applicazione, l'offerta Apple TV+ dovrebbe apparire automaticamente sullo schermo del tuo dispositivo. A questo punto, tutto quello che ti basterà fare è cliccare sull'opzione che ti invita ad attivare il periodo iniziale di prova gratis, confermando la richiesta inserendo la password del tuo ID Apple e inserendo un metodo di pagamento valido.

Non preoccuparti, perché non ti verrà addebitato alcun costo: questa informazione servirà ad Apple per addebitare il rinnovo mensile una volta concluso il periodo di prova gratuito, a meno che non la disattiverai prima. Infatti, una volta scaduti i tre mesi gratis di Apple TV+, la piattaforma addebiterà automaticamente il canone mensile dell'abbonamento.

Puoi sempre disattivare l'abbonamento Apple TV+, ma presta attenzione a una cosa: se annulli l'abbonamento durante il periodo di prova gratuito, perderai immediatamente l'accesso ad Apple TV+ e non potrai più godere del periodo residuo di prova gratuita.

Il nostro consiglio è quindi di creare un reminder nell'app Calendario qualche giorno prima della scadenza del periodo di prova, così da non dimenticarti di disattivare l'abbonamento Apple TV+. Ad esempio, se il periodo gratuito si concluderà il 5 maggio, ti suggeriamo di inserire in calendario una nota per il tre maggio. Avrai infatti il tempo per decidere se prolungare l'abbonamento Apple TV+, oppure disattivarlo senza generare addebiti indesiderati.

Mostra i commenti